Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Escher1
Buonasera a tutti, espongo subito il mio problema. Ho le seguenti matrici A,B,C e D: \(\displaystyle A = \begin{bmatrix} -2 & -1 & 0 \\ -1 & -2 & 0 \\ 0 & 1 & -2 \end{bmatrix} \) \(\displaystyle B = \begin{bmatrix} 1 \\ 1 \\ 0 \end{bmatrix} \) \(\displaystyle C = \begin{bmatrix} -1 & -1 & 1 \end{bmatrix} \) \(\displaystyle D = \begin{bmatrix} 1 \end{bmatrix} \) Ho calcolato la matrice \(\displaystyle \Phi(t) = \begin{bmatrix} \frac{e^{-3t}}{2}+\frac{e^{-t}}{2} & ...
3
12 dic 2017, 17:08

Frank011
Buon pomeriggio, matematici tricolore (e non, magari)! Vorrei chiedervi una mano per la risoluzione di un esercizio, la cui stessa soluzione, dopo averla visionata, mi lascia parecchio perplesso. Dunque, l'esercizio: Data una matrice $A=((0,1,0,1),(1,0,-1,2),(1,-1,-1,1),(2,-1,-2,3))$ determinare la dimensione di $S:={X=((x_1),(x_2),(x_3),(x_4)) in RR^4: AX=0}$ e calcolare una relativa base. Come procedereste? Io ho provato ricavando le relative 4 equazioni del sistema e ponendo le stesse uguali a zero. Il risultato è che $X$ è un vettore del ...
5
13 dic 2017, 18:01

parmeo
Non capisco una affermazione non dimostratami né sul libro né dal professore e non capisco come arrivarci. Nei miei appunti scrivo... se Q è una forma quadratica semidefinita positiva o negativa su V, allora la restrizione di Q a W è una forma quadratica semidefinita positiva o negativa. Però se nel restringere il mio dominio spazio vettoriale V escludessi i vettori isotropi di per sé la forma quadratica sarebbe sì semidefinita positiva (o negativa) ma di fatto si comporterebbe come un ...
3
10 dic 2017, 19:04

Kennerd
Salve. E' da un po' che ci sbatto la testa e francamente non riesco a venirne fuori. Dovrei provare che per ogni insieme $ A $ , l'unico elemento regolare (detto anche elemento cancellabile) in \( (\mathscr{P}(A),\cup ) \) è l'insieme \( \varnothing \) Avreste consigli su come procedere? Ho già tentato la strada secondo cui un elemento, se è simmetrizzabile, allora è cancellabile. E' vero che il vuoto in questa struttura risulta essere l'unico simmetrizzabile, ma qui secondo ...

AshleyP23
Salve ragazzi, vorrei chiedere aiuto per quanto riguarda un esercizio sull'elettrostatica nei conduttori: Si hanno due lastre conduttrici piane parallele A e B di forma circolare, di raggio a e spessore b, a distanza d l’una dall’altra, con d,b

giuseppeferrara96
Ciao a tutti, ho uno spazio vettoriale determinato dall'equazione $ V_2 = {(x,y,z,t) : x+y+2x=0, 2x+z=0} $ Come posso fare per verificare che sia uno spazio vettoriale e determinare dimensione e base? io ho provato a procedere in questo modo, non so se giusto. Ho messo a sistema le due equazioni, e trovato le soluzioni del sistema. Mi trovo che una base è formata dai vettori $ (1,3,0,-2), (0,0,1,0) $ nell'esercizio ci sono altri spazi vettoriali da verificare, su cui non so come procedere, perchè contengono somme ...

AnalisiZero
Ciao, Non riesco a risolvere questa equazione goniometrica: $2senx+xcosx=0$. Tentativo: Ho trovato solo una formula proprio in un post di questo forum, ma non so se funziona perché viene fuori una cosa da cui non posso esplicitare la $x$. $Asenx+Bcosx=Ccos(x-h)$ dove $C^2=A^2+B^2$ e $h=arctan(B/A)$. Ripeto non l'ho ricavata, l'ho trovata in un thread di questo forum, e non so se funziona. Alla fine seguendo questa formula risulta: $x-arctan(x/2)=pi/2+kpi$ e qui non so come ...

walterissimo
Ciao preparandomi ad un esame ho incontrato questo esercizio : In un ugello entra vapore con velocità c1 =26 m/s, pressione p1 = 600 kPa e temperatura T1 = 431 gradi Celsius. Nell'ugello il vapore si espande no alla pressione p2 = 200 kPa e alla temperatura T2 = 350 gradi celsius, mentre c'è un rilascio di potenza termica pari a 40 kW. Sapendo che l'area della sezione di ingresso è A1 = 750 cm2, determinare la portata massica , la velocità in uscita dall'ugello c2, l'entropia in uscita S2, ...
0
14 dic 2017, 14:38

Stizzens
Risolvere il limite con l'hopital $ lim_(x -> -infty) (e^-x-x^4-2x^2) $ Per risolvere il limite con l'hopital devo prima scriverlo sotto forma di frazione giusto? quindi scrivo $e^-x$ come $1/e^x$ giusto? ora come devo procedere? grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
6
13 dic 2017, 22:58

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! Volevo capire quali sono i calcoli da svolgere per il seguente problema: Il volume totale di sangue di una persona è di 5 litri. Assumete che 4 litri di questo totale siano contenuti nella circolazione sistemica ed 1 litro in quella polmonare. Se la persona presenta una gittata cardiaca di 5 litri/ min quanto tempo ( secondi ) impiegherà una goccia di sangue ad andare dal ventricolo destro al ventricolo sinistro? Allora, secondo i miei calcoli la risposta è 12 secondi, è giusta ...

absinth
Ciao a tutti! Vi chiedo per favore di aiutarmi. ho difficoltà a capire l'aspettazione condizionata che c'è alla fine. Non so se serve scrivere proprio tutto, spero si capisca anche così il mio dubbio che riguarda la probabilità e non la matrice di Fisher: Assumiamo che le y_I siano le componenti del vettore $\mathbf{y} = \mathbf{\Phi} \theta + \mathbf{e} $ dove $\mathbf{e}$ è $N(0, \Sigma)$ mentre le entrate della matrice $\Phi$ sono variabili aleatorie indipendenti dal rumore. Sapendo che: ...
2
14 dic 2017, 09:06

Cantor99
"Una particella di massa m viene collegata da due molle identiche su un tavolo orizzontale privo di attrito. Entrambe le molle hanno costante elastica pari a k e sono inizialmente a riposo nella posizione x=0. La particella viene poi trascinata di una distanza x come mostrato in figura. a) mostra che la forza trainante ha modulo $F=2kx(1-\frac{L}{sqrt(L^2+x^2)})$ b) mostra che l'energia potenziale del sistema è pari a $U(x)=kx^2+2kL(L-sqrt(L^2+x^2))$ c) se la particella viene rilasciata calcola la velocità con cui raggiunge ...

Stizzens
Calcola i seguenti limite tramite Hopital: 1) $ lim_(x -> 0^+) (ln(senx)/(ln(x^2))) $ 2) $ lim_(x -> 0^+) x^2*e^(1/x^2) $ ho effettuato l'hopital 3 volte ma invece di semplificarsi diventa più complicato e la forma indeterminata rimane sempre grazie in anticipo a tutti
6
13 dic 2017, 09:13

tommy1996q
Spesso in vari esercizi riguardanti l'elettromagnetismo, nelle soluzioni è scritto che se un circuito in cui circola una certa corrente $I$ immerso in un campo magnetico cambia forma in un tempo trascurabile, allora il flusso del campo magnetico rimane costante. Ora, i circuiti di cui sto parlando non hanno generatori, sono semplicemente fili chiusi. Ad esempio se prendo un solenoide circolare in cui circola una certa corrente gli cambio forma rapidamente, il flusso del campo ...

siddy98
Supponiamo di avere nello spazio un conduttore $\Omega$ ed esternamente ad esso una distribuzione di carica nota $rho$. Chiaramente quest'ultima induce una distribuzione di carica supericiale $\sigma$ sul conduttore, in modo che all'interno di $\Omega$ il campo elettrico totale sia nullo. La domanda è questa: sono univocamente determinati il campo elettrico totale $bbE$ all'esterno del conduttore e la densità $\sigma$? Credo che ...

spazio_tempo
Da miliardi di anni un asteroide solido gira su se stesso, facciamo 10 giri al secondo. Ad un certo momento succede qualcosa di nuovo; esplode la bomba che sta al centro dell'asteroide. L'asteroide si frantuma in migliaia di briciole che si allontanano verso l'esterno. Ogni briciola si muove di moto rettilineo costante, poi forse per gravità torneranno indietro verso dove c'era prima un asteroide, e forse si comporrà un nuovo asteroide fatto di tante briciole. Il nuovo asteroide sarà caldo ...

Stizzens
$ y=root(3)((x^2-3x) ) $ 1)Continuità La funzione è continua nell' intervallo (- $ infty $ ,0) e (3,+ $ infty $ ) giusto? 2)derivabilità $ y'=(2x-3)/(3(root(3)((x^2-3x)^2 )) $ Dominio= Tutto R La funzione è derivabili in tutto R è giusto così? può esser che la funzione non ci sia nell' intervallo [0,3] però sia continua in tutto R? grazie in anticipo Può succedere che una funzione definita a tratti non sia ne continua ne derivabile?
4
12 dic 2017, 21:51

absinth
Ciao a tutti! Vi chiedo cortesemente di aiutarmi con il mio dubbio. Non riesco a capire in questo testo come calcola l'ultimo passaggio per l'informazione di Fisher: Consegna: (Parte della soluzione, calcolo di inf. di Fisher): Non riesco a capire come viene fuori l'ultimo conto cioè perché quella sommatoria dà alla fine $n/{\theta^2}$ ?
2
12 dic 2017, 23:41

Frink88
Ciao a tutti, avrei una domanda riguardo al seguente esercizio: In $RR^4$, dato il sottospazio vettoriale $W_1=mathcal{L}((-1,1,5,4)(0,3,-2,1)(2,7,-16,-5))$, trovare dimensione e una base di un sottospazio $W_2$ tale che $W_1oplusW_2=RR^4$, dove $oplus$ indica la somma diretta. Come prima cosa ho verificato se i 3 generatori di $W_1$ ne formano una base, ho trovato che sono linearmente dipendenti quindi scartandone uno, una base di $W_1$ è per esempio ...
1
12 dic 2017, 13:16

maschinna
Buondì, ho svolto il problema sotto, ma non sono sicuro della esattezza dello svolgimento. Un sistema è costituito da due sfere conduttrici concentriche di raggio R1 e R2 con R1 < R2. Le due sfere sono mantenute ad una differenza di potenziale V0 da un generatore. Viene inoltre introdotta tra le sfere una densità di carica di volume $ rho (r) $ funzione della posizione radiale r secondo la legge $ rho (r)=k∙r^a $ Si determinino: a) I valori di a e k affinché il campo elettrico radiale ...