Studio di funzione
Disegnare il grafico
$y=(log(x-1))/x$
1)Dominio è $x>1$ giusto?
2)Non è né pari ne dispari
3)i punti d'intersezione
P1(2,0)
4)La derivata prima qual'è? (Passo passo, che ho visto con il calcolatore ma non capisco come ci è arrivato)
Grazie in anticipo a tutti
$y=(log(x-1))/x$
1)Dominio è $x>1$ giusto?
2)Non è né pari ne dispari
3)i punti d'intersezione
P1(2,0)
4)La derivata prima qual'è? (Passo passo, che ho visto con il calcolatore ma non capisco come ci è arrivato)
Grazie in anticipo a tutti
Risposte
Per calcolare la derivata applichi la regola del quoziente
\(\displaystyle D\left[\frac{\ln(x-1)}{x}\right]=\frac{D\left[\ln(x-1)\right]x-D[x]\ln(x-1)}{x^2}=... \)
\(\displaystyle D\left[\frac{\ln(x-1)}{x}\right]=\frac{D\left[\ln(x-1)\right]x-D[x]\ln(x-1)}{x^2}=... \)
I risultati che hai trovato sono giusti.
Per la derivata prima segui il consiglio che già ti è stato dato.
Comunque io mi sono bloccato davanti all'equazione per trovare i punti critici, cioè derivata prima $=0$.
Alla fine trovo:
$(x/x-1)-ln(x-1)=0$
Qualcuno sa come si risolve?
Per la derivata prima segui il consiglio che già ti è stato dato.
Comunque io mi sono bloccato davanti all'equazione per trovare i punti critici, cioè derivata prima $=0$.
Alla fine trovo:
$(x/x-1)-ln(x-1)=0$
Qualcuno sa come si risolve?
"CaMpIoN":
Per calcolare la derivata applichi la regola del quoziente
Viene troppo complicato come è il procedimento? La regola del logaritmo di un quoziente la conosco però viene troppo complicato
"Stizzens":
Viene troppo complicato come è il procedimento? La regola del logaritmo di un quoziente la conosco però viene troppo complicato
Non credo sia molto complicato:
\(\displaystyle D[\ln(x-1)]=\frac{x}{x-1} \)
E qui ho applicato la regola della catena, cioe calcolo la derivata del logaritmo senza cambiare l'argomento e moltiplico il risultato per la derivata dell'argomento. E' anche detta regola di derivazione di una funzione composta.
@AnalisiZero:
L'espressione è errata:
\(\displaystyle y'=\frac{\frac{x}{x-1}-\ln(x-1)}{x^2} \)
A mio parere per risolvere l'equazione $y'=0$ occorrono metodi di approssimazione, ma potrei sbagliarmi.
"CaMpIoN":
[quote="Stizzens"]Viene troppo complicato come è il procedimento? La regola del logaritmo di un quoziente la conosco però viene troppo complicato
Non credo sia molto complicato:
\(\displaystyle D[\ln(x-1)]=\frac{x}{x-1} \)
E qui ho applicato la regola della catena, cioe calcolo la derivata del logaritmo senza cambiare l'argomento e moltiplico il risultato per la derivata dell'argomento. E' anche detta regola di derivazione di una funzione composta.
@AnalisiZero:
L'espressione è errata:
A mio parere per risolvere l'equazione $y'=0$ occorrono metodi di approssimazione, ma potrei sbagliarmi.[/quote]
Ma non è logaritmo naturale quello del testo ma logaritmo in base 10
Ahh vabbene allora il risultato è diverso, tuttavia non cambia la difficolta del contesto, la derivata di un logaritmo di una qualsiasi base è
\(\displaystyle D[\log_a x]=\frac{\log_a e}{x} \)
Quindi
\(\displaystyle y'=\frac{\frac{x}{x-1}\log e-\log (x-1)}{x^2} \)
\(\displaystyle D[\log_a x]=\frac{\log_a e}{x} \)
Quindi
\(\displaystyle y'=\frac{\frac{x}{x-1}\log e-\log (x-1)}{x^2} \)
"CaMpIoN":
[quote="Stizzens"]Viene troppo complicato come è il procedimento? La regola del logaritmo di un quoziente la conosco però viene troppo complicato
@AnalisiZero:
L'espressione è errata:
A mio parere per risolvere l'equazione $y'=0$ occorrono metodi di approssimazione, ma potrei sbagliarmi.[/quote]
Sono arrivato anch'io a quella espressione, ma poi l'ho spezzata in due e ho semplificato la $x$.
@AnalisiZero
Il fatto è che:
1) $\frac{x}{x}=1$
2) $\frac{x}{x-1}\ne \frac{x}{x}-1$
Il denominatore non si può separare, quindi non so' come tu abbia ottenuto quel risultato.
Il fatto è che:
1) $\frac{x}{x}=1$
Il denominatore non si può separare, quindi non so' come tu abbia ottenuto quel risultato.
Come faccio a metere $(log(x-1))/x$ nella forma del limite notevole?
"CaMpIoN":
@AnalisiZero
Il fatto è che:
1) $\frac{x}{x}=1$
Ho osservato che non c'è solo quella frazione più interna, ma c'è una frazione più esterna. Quella si può separare ed è ciò che ho fatto, ho spezzato dove c'è il $-$ tra la frazione interna e il logaritmo.
Non riesco ad andare avanti qual'è la derivata prima della funzione?????
Ma che limite devi calcolare? I limiti notevoli si usano per le forme indeterminate, e poiché il numeratore non è definito per $x\le 1$, per un certo limite notevole ($x\to 0$ per esempio) non credo hai una forma indeterminata.
Nota: I punti fuori dal dominio che non sono di frontiera sono punti isolati, per questo non puoi calcolarne il limite.
Nota: I punti fuori dal dominio che non sono di frontiera sono punti isolati, per questo non puoi calcolarne il limite.
"Stizzens":
Non riesco ad andare avanti qual'è la derivata prima della funzione?????
Te l'ho scritta sopra, devi applicare la regola della derivata di un quoziente e per le funzioni composte la regola detta della catena.
@AnalisiZero
Mi mostreresti i passaggi per favore, non capisco in che modo ci sei arrivato.
"CaMpIoN":
Ma che limite devi calcolare? I limiti notevoli si usano per le forme indeterminate, e poiché il numeratore non è definito per $x\le 1$, per un certo limite notevole ($x\to 0$ per esempio) non credo hai una forma indeterminata.
$ lim_(x -> +infty) (log(1-x))/x $
Questo qua non riesco a calcolare
La funzione non è la stessa che hai postato tu in precedenza.
Io credo che $+\infty$ non è di accumulazione per la funzione postata, il limite non può essere calcolato.
Però potrei sbagliarmi, aspettiamo qualcuno di più esperto.
Io credo che $+\infty$ non è di accumulazione per la funzione postata, il limite non può essere calcolato.
"CaMpIoN":
La funzione non è la stessa che hai postato tu in precedenza.
si è la stessa funzione, ed essend il dominio x>1 i limiti da calcolare sono 1+ e +infinito
La funzione che hai postato tu all'inizio è:
$y=\frac{\log(x-1)}{x}$
Mentre la funzione del limite è
$y=\frac{\log(1-x)}{x}$
che è diversa. Il dominio di questa è $x\le 1$.
$y=\frac{\log(x-1)}{x}$
$y=\frac{\log(1-x)}{x}$
"CaMpIoN":
@AnalisiZero
Mi mostreresti i passaggi per favore, non capisco in che modo ci sei arrivato.
Ora mi sono accorto del problema, mi sono dimenticato un paio di parentesi e non ha preso quello che volevo scrivere.
L'equazione scritta bene è:
$x/(x-1)-ln(x-1)=0$ ,che non so come risolvere.
Per fare i limiti agli estremi del dominio, quindi a destra di $1$ e a +infinito, non so se riesci a ricondurti a un limite notevole, sembra più immediato fare il confronto tra infiniti....

"CaMpIoN":
La funzione che hai postato tu all'inizio è:
$y=\frac{\log(x-1)}{x}$
$y=\frac{\log(1-x)}{x}$
hai ragione scusami, comunque non riesco ugualmente ha risolvere il limite di $(log(x-1)/x)$
Se conosci la regola di de L'Hopital puoi usare quella, altrimenti puoi usare il limite notevole
\(\displaystyle \lim_{x\to+\infty} \frac{\log x}{x^p}=0 \)
nel tuo caso $p=1$.
\(\displaystyle \lim_{x\to+\infty} \frac{\log x}{x^p}=0 \)
nel tuo caso $p=1$.