Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
j.a.c.k.112
Ciao a tutti/e, ho un dubbio che mi è sorto svolgendo un esercizio sui polinomi di Taylor. Sono giunto alle mie conclusioni ma volevo il parere anche da parte di qualcuno di voi. Ecco il testo: "Scrivere il polinomio di Taylor di grado 2 centrato in $x=pi$ della funzione $f(x)=log(3+cos(x/2))$" Ora, ragionando d'istinto (lo so in matematica non si deve fare ), siccome il grado del polinomio richiesto è relativamente basso, ho proceduto a calcolare la derivata prima e seconda della ...

edomar1
Ciao a tutti! Ho il seguente problema: devo effettuare l'analisi in frequenza di un segnale (è una corrente, di cui purtroppo non mi fa allegare il file.mat) che ha il seguente andamento: Ho usato il seguente codice Matlab: clear all close all clc Fs = 30000; Ts = 1/Fs; t = 0 : 1/Fs : 1/50 - 1/Fs; theta = 2*pi*50*t; Xt = i1; %Transformation n = 2^nextpow2(length(Xt)); Y=fft(Xt,n); %FFT df=Fs/length(Y); %frequency resolution f=(0:1:length(Y)/2)*df; %frequency ...

Trivroach
Devo risolvere questo esercizio con Matlab (spero di trovarmi nella sezione giusta). "Il diametro dei fori delle rosette di una partita di bulloni è nominalmente pari a 1 cm. Nell’ipotesi che la distribuzione dei diametri dei fori sia gaussiana con media pari a 1 cm, qual è la massima varianza ammissibile affinché almeno il 99% delle rosette della partita abbia un diametro compreso tra 0.99 cm e 1.01 cm?" Ho pensato di risolvere il problema per tentativi, utilizzando il comando normcdf. ...
4
29 mar 2018, 16:23

dRic
Ciao, mi è venuto un dubbio stupidissimo. Se io ho questa funzione: $f(x) = a*e^{-i\alpha x} + b*e^{-i \beta x} $ (dove a e b sono due numeri complessi qualsiasi) la funzione complessa coniugata dovrebbe essere $\bar f (x) = \bar a e^{i\alpha x} + \bar be^{i \beta x} $ Se adesso calcolo $f(x) \bar f (x)$, svolgendo tutti i calcoli ottengo: avevo scritto un risultato sbagliato Ho sbagliato? Non sono molto sicuro del risultato... Grazie in anticipo
4
28 mar 2018, 01:13

borto97
Ciao a tutti, mi viene chiesto di determinare lo sviluppo in serie di Laurent della funzione $$f(x) = \dfrac{1}{z^3 +1}$$ per $0<|z+1|<\sqrt{3}$. Ho cercato di rimaneggiare la funzione in modo da centrarla in $z+1$ ma per ora non ho trovato niente di soddisfacente. Ho provato anche a scriverla come somma di frazioni ma la funzione diventa abbastanza brutta. Forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua... qualcuno saprebbe darmi una mano? Grazie in ...
5
27 mar 2018, 19:40

Landau1
Salve. In meccanica quantistica si definisce operatore l'oggetto tale che \(\displaystyle \hat A|\psi\rangle=|\psi'\rangle \). Introducendo la risoluzione di identità si ottiene \[\displaystyle \hat A|\psi\rangle=\sum_i \hat A|e_i\rangle\langle e_i|\psi\rangle=\sum_{ij} |e_j\rangle\langle e_j|\hat A|e_i\rangle\langle e_i|\psi\rangle=\sum_{ij}|e_j\rangle A_{ji}c_i^{\psi} \] da cui si deduce che ogni operatore può essere rappresentato come \[\displaystyle \hat A=\sum_{ij} |e_i\rangle ...

Luigi911991
Ciao a tutti, chiedo gentilmente aiuto con questo esercizio di elettromagnetismo. Ringrazio chiunque possa aiutarmi, magari mostrandomi come impostare e il procedimento di risoluzione. Graziee mille 1)Una particella di massa m=2x10^−11 kg e carica q=4x10^−6 C si muove in un campo di induzione magnetica B uniforme di componenti: Bx = 2T , By=-3T, Bz = 4T. La carica si muove lungo l'asse x con velocità: Vx = 60km/s . Il modulo della forza F agente sulla particella carica vale: A. 2.4N B. ...

giusgran
Ciao a tutti, Sto avendo dei problemi ad interpretare correttamente un esercizio dell'equilibrio statico.. in realtà l'ho svolto tutto pur essendo consapevole di seguire una strada errata.. infatti non riesco a tradurre in equazioni ciò che la teoria suggerisce.. Il problema è il seguente : Io l' ho svolto ipotizzando che la carrucola sia ideale e senza attrito nel perno ma, in realtà, credo vada considerato il caso reale con dissipazione.. la mia difficoltà sta però ...
7
21 mar 2018, 11:10

Jordan B
buonasera vi pongo questo eserciziob Lo stipendio medio annuale pagato a tutti i dipendenti di una societ`a `e di 15000 Euro. Gli stipendi medi annui pagati rispettivamente ai dipendenti dell azienda sono 15 600 per gli uomini e 12 600 per le donne. calcolare la percentuale degli uomini e delle donne che lavorano nell azienda. io ho fatto 15600 -12600 cioe 3000 = quindi i maschimsono il 70 % le femmine il 30%
4
28 mar 2018, 20:51

martao
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una dritta perché mi sono bloccato su questa disequazione y^2>cosx Che strategia potrei usare per risolverla?
6
28 mar 2018, 16:59

AnalisiZero
Ciao, Sappiamo che un numero complesso scritto in forma algebrica è rappresentato da una scrittura del tipo: $z=a+ib$ con $a,b in RR$. Mi chiedevo: perché si scrivono come somma di un reale e di un multiplo dell'unità immaginaria? Visto che l'unica cosa che li caratterizza è proprio l'unità immaginaria, perché non si scrivono solo con i suoi multipli? Non potremmo considerare un "complesso" del tipo $ib$ e poi considerare una somma con un reale senza includerla ...

qwertyce1
$\{(y'=(y^2-y) arctan(t)) , (y(0)=1/2):}$ per completezza riporto i risultati che ho ottenuto dallo studio qualitativo, dato il confronto che ho effettuato con la soluzione ricavata per separazione della variabili, credo siano corretti: soluzioni stazionarie: le rette $y=0$ e $y=1$, data la condizione iniziale la soluzione è interna a queste due rette. $f(t,y)$ dell'equazione differenziale è continua in tutto il suo dominio, che è $RR$, tale è anche la sua derivata ...
13
25 mar 2018, 16:46

Legolas84
Ciao, mi sto esercitando con Green ed ho un dubbio.... se ho determinato il dominio in modo corretto. Il testo dell'esercizio riguardo il dominio dice: ${(x,y) in R2: 1<=x<=2 , 0<=y<=x-1$ e $2<=x<=3 , 0<=y<=3-x}$ -- Percorso in senso antiorario Interpretandolo ho disegnato questa figura: Però è anche vero che questa figura è formata da due triangoli, esattamente questi: Ora, la circuitazione penso sia giusta visto che va percorso in senso antiorario. E credo anche che i due triangoli della seconda foto si ...
2
27 mar 2018, 18:36

cata140793
Ciao a tutti, nei problemi di ottimizzazione vincolata del tipo: $max/min F(x,y)$ $s.t. h_1(x,y) <= , >= 0$ $h_2(x,y) <= , >=0$ Dopo aver costruito la Lagrangiana, ponendo le condizioni di primo ordine e aver risolto il sistema di equazioni con i vari casi che possono presentarsi a seconda del problema di ottimo, mi è sorto un dubbio: - i punti critici che rintraccio, per essere considerati 'candidati al problema di ottimo' devono soddisfare contemporaneamente sia il sistema di equazioni poste ...
2
28 mar 2018, 16:37

ChristianP1
Ciao a tutti Qualcuno mi saprebbe consigliare un buon libro o delle dispense di analisi numerica, considerando che il programma è questo qui: [i]Contenuti Introduzione: analisi numerica e calcolo numerico, alcuni spetti del calcolo numerico, presentazione del corso. Norme: metriche e spazi metrici, norme e spazi normati, metrica dedotta da una norma, norme su R^n, norme su C([a,b]), equivalenza di norme, prodotti scalari e spazi euclidei, trasposizione di matrice, prodotti scalari su R^n, ...

martao
Vorrei porvi un'ultima domanda prima di mettermi a fare degli esercizi. Domanda che sorge dallo studio teorico. Ho affrontato il discorso differenziale e il fatto che con la nozione di o-piccolo si possa scrivere: $f(x'+\Delta x)-f(x')=c\Delta x +o(\Delta x)$ con $o(\Deltax)$ l'o-piccolo dell'incremento sulle x, cioè graficamente e tramite formule suggerisce che il differenziale approssima la funzione a meno di un o-piccolo (cioè un infinitesimo di ordine superiore). Ora la domanda:ma se io prendessi una funzone che ...
15
23 mar 2018, 19:07

davicos
Salve a tutti, ho saputo recentemente, da un mio professore (di elettronica), che è sbagliato dire che $ j = sqrt(-1) $. Ovviamente non si è degnato di spiegare il perchè ed ha aggiunto che è peggio per noi (classe di studenti) se non sappiamo il perchè. Un episodio del genere è già capitato: un professore smonta una credenza comune senza però spiegare il perchè (come ad esempio che non bisogna trovare il dominio di una funzione perchè è insito nella funzione stessa. Il trovarlo è solo un ...
23
23 mar 2018, 13:59

Jokah
Salve gente, al solito sono qui a chiedere se una data dimostrazione può essere considerata corretta. Devo dimostrare il seguente risultato: Se $f: D\subset\mathbb{R}^n\to\mathbb{R}$ è una funzione che ammette tutte le derivate parziali in un dato punto $\vec{x_0}\inD$ e in un suo intorno $U_{\vec{x_0}}$ queste sono anche continue, allora la funzione è differenziabile nel punto $\vec{x_0}$. Ho abbozzato la seguente dimostrazione: Nota preliminare: questa dimostrazione l'ho abbozzata personalmente senza ...
1
27 mar 2018, 23:59

fbafkis
Salve a tutti, mi è stato proposto questo semplice esercizio di calcolo combinatorio: Si vuole formare un gruppo di persone composto da 1 maschi e 2 femmine. La scelta può essere fatta tra 4 maschi e 4 femmine. In quanti modi può essere formato il gruppo se: [*:1tupre1b]Può essere incluso qualsiasi maschio e qualsiasi femmina[/*:m:1tupre1b] [*:1tupre1b]Una certa femmina deve far parte del gruppo[/*:m:1tupre1b] [*:1tupre1b]Due certi maschi non possono far parte del ...
1
27 mar 2018, 15:09

Eg(o)2
Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno sa se è mai stata presa in considerazione una "trasformazione" della distribuzione normale volta a confinare il suo dominio in \(\displaystyle \Re^+ \). Ovvero se qualche altra distribuzione risulta, in qualche caso particolare, avere un andamento a ciò riconducibile. Mi chiedo ciò per 2 motivi: 1) alcune variabili fisiche hanno un dominio definito nel semiasse positivo (ovvero solo in questo insieme hanno un "senso fisico"). Per il teorema del limite ...
4
15 mar 2018, 14:33