Distanza di un punto dall'asse
Salve, qualcuno saprebbe aiutarmi con questo esercizio?
Determinare la distanza del punto P(5,12,3) dall'asse delle z.
So che devo trovarmi il piano ortogonale all'asse e passante per questo punto.
Mi esce z+3=0. Poi utilizzo la formula : \( \mid ax°+by°+cz°+d\mid \div \surd (a^2+b^2+c^2) \)
La distanza dovrebbe essere 4. Ma non sono sicura del procedimento, soprattutto non mi convince l'equazione del piano. Sapreste dirmi dove sbaglio?
Determinare la distanza del punto P(5,12,3) dall'asse delle z.
So che devo trovarmi il piano ortogonale all'asse e passante per questo punto.
Mi esce z+3=0. Poi utilizzo la formula : \( \mid ax°+by°+cz°+d\mid \div \surd (a^2+b^2+c^2) \)
La distanza dovrebbe essere 4. Ma non sono sicura del procedimento, soprattutto non mi convince l'equazione del piano. Sapreste dirmi dove sbaglio?
Risposte
Visto che ti hanno risposto, e che ormai l'avevo scritto, te lo aggiungo per completezza nel caso ti potesse servire in futuro.
EDIT: 'avevano' risposto
EDIT: 'avevano' risposto

Anche a me risultava una distanza =13 (vedi sotto) . Vedo però che Iuls riporta una distanza pari a 4 ( e per questo ho cancellato)... Chi sbaglia?
"Il procedimento che hai indicato è esatto: devi solo completare i calcoli. Il piano $z-3=0$ ìnterseca l'asse $z$ nel punto
$Q(0,0,3) $ e quindi la distanza richiesta é quella tra P e Q:
$PQ=\sqrt{(5-0)^2+(12-0)^2+(3-3)^2}=\sqrt{169}=13$"
"Il procedimento che hai indicato è esatto: devi solo completare i calcoli. Il piano $z-3=0$ ìnterseca l'asse $z$ nel punto
$Q(0,0,3) $ e quindi la distanza richiesta é quella tra P e Q:
$PQ=\sqrt{(5-0)^2+(12-0)^2+(3-3)^2}=\sqrt{169}=13$"
@Sandro
apri lo spoiler, ho aggiunto una foto.
Penso che sia proprio $13$ il valore
apri lo spoiler, ho aggiunto una foto.
Penso che sia proprio $13$ il valore