Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una persona lancia 4 dadi non truccati. Consideriamo il prodotto dei quattro numeri ottenuti: qual è la probabilità che esso termini col 5?
Ho osservato (banalmente) che almeno uno dei dadi deve tornare 5, mentre i rimanenti devono tornare un numero dispari. Da qui però non so come muovermi: qualche suggerimento?

In un'urna ci sono 3 palline rosse e 3 palline nere. Una persona ne mette tre in un'urna (che chiameremo A) e le rimanenti tre in un'altra (che chiameremo B). Qual è la probabiltà di estrarre una pallina rossa dall'urna A?
Io ho ragionato così: nell'urna A abbiamo le seguneti possibili combinazioni: NNN, RRR, RRN, RNN. In particolare, la configurazione NNN ha probabilità $1/20$ di uscire (come la configurazione RRR), mentre le configurazioni NRR e RNN hanno ciascuna probabilità ...

ragazzi non ho mai capito le probabilita. vi posto un esercizio
Un test di matematica e costituito da dieci quiz a risposta “si” o “no”.
Ogni risposta corretta vale 1, ogni risposta errata vale −1, ogni risposta
omessa vale 0. Il test e superato se si raggiunge un totale di 6.
(i) Qual e la probabilita che, dando dieci risposte a caso, si fornisca la
risposta corretta esattamente a otto domande?
(ii) Qual e la probabilita che, dando dieci risposte a caso, si superi il
test?
(iii) Qual ...

Salve ragazzi, non posterei qui se non sapessi proprio come risolvere questi quesiti:
1) Sia $X$ una variabile aleatoria che assume soltanto valori positivi e $E[X]< infty$. Dimostrare che
$lim_{N \to \infty} N* P[X > N] = 0$
2) Dimostrare che
$E[X] = \int_0^{infty} P[X > x] dx$
se X possiede una densità di probabilità.
1) Le ho provate tutte, da Chebyshev, alla funzione di Ripartizione. Non riesco a cavarci nulla. Sono quasi disperato...
2) Integrando parzialmente con la definizione ...

Salve a tutti!
Vorrei chiedervi aiuto per un problema che mi sta togliendo il sonno (beh.. si fa per dire.. ).
Il testo dice:
" In quanti modi di possono assegnare 8 nuovi maestri a 4 scuole? "
Allora, io ho provato a risolverlo in questo modo:
considero 8 maestri e 3 "divisori" che utilizzo per creare le scuole; se ad esempio considero l'ordinamento
$m_1 \ \ \ m_2 \ \ \ m_3 \ \ \ m_4 \ \ \ D \ \ \ m_5 \ \ \ m_6 \ \ \ D \ \ \ m_7 \ \ \ D \ \ \ m_8$
allora assumo che:
alla prima scuola assegno $m_1$ $m_2$ $m_3$ ...

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto con questo problema:
un'auto, osservata a caso, ha una probabilità 2/3 di essere ferma in un parcheggio(a motore spento) e 1/3 di essere in marcia. Il quadro dei comandi, se funzionante correttamente, è spento a motore spento e acceso a motore acceso. Tuttavia, il quadro può guastarsi e rimanere acceso a motore spento o essere spento a motore acceso, con le seguanti probabilità:
P(Q=acceso|parcheggio)=0.01
P(Q=acceso|marcia)=0.95
Come posso ...

L'altra settimana ho visto al cinema il film "21"
Durante la narrazione salta fuori una questione:
"Un presentatore di quiz televisivi chiede al concorrente di scegliere tra 3 buste, in 2 vi sono 2 capre e nell'altra una fuoriserie che il concorrente aspira a vincere. Il concorrente sceglie la numero 1 (asserendo che un numero vale l'altro poichè ha sempre il 33% di possibilità di trovare la macchina). Il conduttore allora apre la busta numero 3 che contiene una capra e chiede nuovamente al ...

Premetto che non sono un matematico (ma biologo). Dato un Polinomio ordinato in senso crescente sui numeri maturali ho notato che il rapporto tra il coeffciente
p[n - 1]
e
p[n]
corrisponde al numero armonico d'ordine n. Mi chiedevo se anche gli altri coeffcienti divisi per
p[n] = factorial(n)
siano anch'essi corrispondenti a delle sommatorie notevoli, e, indipendentemente da ciò se ...
Propongo un quesito di probabilità divertente:
Un meteorite cade sulla Terra; qual è la probabilità che il punto d’incontro si trovi fra l’equatore e il tropico del Cancro (latitudine λ = 23° 27’ nord)?

Difficoltà: sotto la media.
In un torne di calcio ad eliminazione diretta si incontrano otto squadre, tra cui Inghilterra e Germania.
Viene sorteggiato un programma di incontri: le otto squadre si affrontano a due a due, le quattro vincitrici si affrontano in semifinale, e le due vincitrici vanno in finale.
Il classico schema: quarti-semifinali-finale.
Inghilterra e Germania vincono con la probabilità di $2/3$ giocando con altre squadre, e con probabilità ...

Ciao a tutti
Sto cercando bene di capire gli stimatori.
A livello concettuale penso di aver capito tutto, ora vorrei vedere se riesco a mettere in pratica ciò che ho studiato su degli esercizi.
Bene o male mi vengono quasi tutti quelli che ho provato, ma ne ho due che proprio non riesco a capire dove sbaglio (ho le soluzioni ma senza spiegazione)
Potreste aiutarmi con lo svolgimento? Grazie
===EX1===
Si consideri un campione $X_1$, .... $X_n$ di variabili ...

SE DEVO DETERMINARE UN INTERVALLO DI CONFIDENZA CON UN GRADO DI FIDUCIA AL 90%
IL VALORE DI z=0.05=1.645 QUESTO VALORE(1.645) E' UN VALORE NOTO OPPURE SI RICAVA
DA UNA TABELLA (NE HO A DISPOSIZIONE 4 MA NON RIESCO A TROVARLO)
CIAO E GRAZIE

Salve, vi posto il seguente problema di probabilità: la probabilità che due persone abbiano i pantaloni dello stesso colore è $p$. Qual è la probabilità che tre persone abbiano lo stesso colore dei pantaloni?
A me sembra evidente che sia $p^2$.
Vi sembra corretto?

In laboratorio abbiamo eseguito una titolazione di un acido debole con NaOH, e abbiamo ottenuto una curva di titolazione.
Fin qui tutto bene.
Dopo avremmo dovuto calcolare il pK dell'acido,e qui iniziano i problemi.
Avremmo dovuto ottenere una retta(la miglior retta) data da:
pH = pK + log([A-]/[HA])
dove [A-] rappresenta le moli di NaOH aggiunta man mano e [HA] le moli iniziali dell'acido meno le moli di NaOH aggiunte.
Questa retta avrebbe dovuto darci il valore del ...
ciao!
vorrei sapere se sono giuste le seguenti formule perchè non mi tornano dei conti:
$R^2_(adj)= 1- [((n-1)/(n-(p+1))) (1-R^2)]$
e poi
$F=(n-(p+1))/p (R^2/(1-R^2)) $
perchè se io ho i seguenti dati:
$n=15$
$p=2$
$F=97.69$
siete daccordo che svolgendo i calcoli mi viene per la F di Fisher
$R^2=0.94$
quindi.....
come fa a venire
$R^2_(adj)=1-(1.16 (1.094))$
il risultato è 0.93
e guarda un pò se metto il meno nella formula mi viene $R^2_adj=1-0.07=0.93$
help me!
ciao a tutti!
sarà il caldo.sarà il fatto che sono un pò arruginita ma non riesco a svolgere e a ricordare come fare per risolvere questo esercizio di statistica:
in un processo produttivo che funziona a regime,il manager vuole estrarre un campione per stimare il peso medionin grammi dei pezzi prodotti con un margine di errore di $+- 3g$ dal vero valore ed un livello di confidenza pari al 95%.
da uno studio precedente risulta che lo scarto quadratico medio si possa ritenere pari ...
Si consideri una popolazione divisa in due gruppi in cui il primo gruppo ha una numerosità tripla rispetto al secondo. Sapendo che $bar x_1=4$, $bar x=4$, $s_1^2=4$, $s_2^2=4$, calcolare la media del secondo gruppo e la varianza totale $s^2$.
SVOLGIMENTO:
$n_1=3n_2$ con$n=3n_2+ n_2 = 4n_2$ (e fino a qui tutto chiaro)
$bar x= (n_1/n)bar x_1 + (n_2/n) bar x_2$ con $n_1/n= 3/4$ e $n_2/n= 1/4$
( prima domanda: questa sembrerebbe una scomposizione ...

Ho un bel problema da porvi.
Parto da un esempio: se lancio 20 volte una coppia di dadi da 6, otterrò una
distribuzione dei risultati.
Il 7, che è il numero più probabile su ogni singolo lancio, non è detto che risulti
quello che ottiene più uscite.
Se, d'altra parte, faccio 20000 lanci siamo sicuri (lo so, il 100% non c'è..) che sarà quello
che "vince".
Qual è, allora, il minimo numero di lanci che devo effettuare affinché ci sia una probabilità $\geq 0,5$
che il 7 sia ...

Essendo io una frana in matematica spero possiate aiutarmi
Nel mio paese sono stati messi in vendita dei biglietti per una festa che si terra prossimamente.
I blocchetti di questa estrazione (riffa) sono 90, ed ognuno di questi blocchetti contiene 90 biglietti. 8100 biglietti in totale.
I blocchetti sono stati numerati dal numero 1 al numero 90, e di conseguenza anche i biglietti presenti in ogni bloccheto sono numerati dal 1 al 90.
Il biglietto vincente verra cosi estratto:
Il ...

Ciao a tutti.
Mi trovo di fronte ad un esercizio per me piuttosto complesso... Temo di non riuscire a trovare la giusta logica per risolverlo. Ecco di seguito il testo:
In un'urna ci sono $N$ palline di cui $R$ bianche ed $S=N-R$ nere. Si estrae a cao senza reimbussolamento (in blocco) un campione di $l<N$ palline. Quindi da tale campione si estrae a caso senza reimbussolamento (in blocco) un sottocampione di taglia ...