Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Una persona lancia 4 dadi non truccati. Consideriamo il prodotto dei quattro numeri ottenuti: qual è la probabilità che esso termini col 5? Ho osservato (banalmente) che almeno uno dei dadi deve tornare 5, mentre i rimanenti devono tornare un numero dispari. Da qui però non so come muovermi: qualche suggerimento?
9
5 ago 2008, 17:46

Sk_Anonymous
In un'urna ci sono 3 palline rosse e 3 palline nere. Una persona ne mette tre in un'urna (che chiameremo A) e le rimanenti tre in un'altra (che chiameremo B). Qual è la probabiltà di estrarre una pallina rossa dall'urna A? Io ho ragionato così: nell'urna A abbiamo le seguneti possibili combinazioni: NNN, RRR, RRN, RNN. In particolare, la configurazione NNN ha probabilità $1/20$ di uscire (come la configurazione RRR), mentre le configurazioni NRR e RNN hanno ciascuna probabilità ...
3
4 ago 2008, 18:55

francescodd1
ragazzi non ho mai capito le probabilita. vi posto un esercizio Un test di matematica e costituito da dieci quiz a risposta “si” o “no”. Ogni risposta corretta vale 1, ogni risposta errata vale −1, ogni risposta omessa vale 0. Il test e superato se si raggiunge un totale di 6. (i) Qual e la probabilita che, dando dieci risposte a caso, si fornisca la risposta corretta esattamente a otto domande? (ii) Qual e la probabilita che, dando dieci risposte a caso, si superi il test? (iii) Qual ...
4
4 ago 2008, 19:09

pat871
Salve ragazzi, non posterei qui se non sapessi proprio come risolvere questi quesiti: 1) Sia $X$ una variabile aleatoria che assume soltanto valori positivi e $E[X]< infty$. Dimostrare che $lim_{N \to \infty} N* P[X > N] = 0$ 2) Dimostrare che $E[X] = \int_0^{infty} P[X > x] dx$ se X possiede una densità di probabilità. 1) Le ho provate tutte, da Chebyshev, alla funzione di Ripartizione. Non riesco a cavarci nulla. Sono quasi disperato... 2) Integrando parzialmente con la definizione ...
2
1 ago 2008, 01:33

kardo1
Salve a tutti! Vorrei chiedervi aiuto per un problema che mi sta togliendo il sonno (beh.. si fa per dire.. ). Il testo dice: " In quanti modi di possono assegnare 8 nuovi maestri a 4 scuole? " Allora, io ho provato a risolverlo in questo modo: considero 8 maestri e 3 "divisori" che utilizzo per creare le scuole; se ad esempio considero l'ordinamento $m_1 \ \ \ m_2 \ \ \ m_3 \ \ \ m_4 \ \ \ D \ \ \ m_5 \ \ \ m_6 \ \ \ D \ \ \ m_7 \ \ \ D \ \ \ m_8$ allora assumo che: alla prima scuola assegno $m_1$ $m_2$ $m_3$ ...
9
22 lug 2008, 18:25

Cuinie
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto con questo problema: un'auto, osservata a caso, ha una probabilità 2/3 di essere ferma in un parcheggio(a motore spento) e 1/3 di essere in marcia. Il quadro dei comandi, se funzionante correttamente, è spento a motore spento e acceso a motore acceso. Tuttavia, il quadro può guastarsi e rimanere acceso a motore spento o essere spento a motore acceso, con le seguanti probabilità: P(Q=acceso|parcheggio)=0.01 P(Q=acceso|marcia)=0.95 Come posso ...
3
29 lug 2008, 10:38

Magno1
L'altra settimana ho visto al cinema il film "21" Durante la narrazione salta fuori una questione: "Un presentatore di quiz televisivi chiede al concorrente di scegliere tra 3 buste, in 2 vi sono 2 capre e nell'altra una fuoriserie che il concorrente aspira a vincere. Il concorrente sceglie la numero 1 (asserendo che un numero vale l'altro poichè ha sempre il 33% di possibilità di trovare la macchina). Il conduttore allora apre la busta numero 3 che contiene una capra e chiede nuovamente al ...
29
14 mag 2008, 18:23

Federiclet
Premetto che non sono un matematico (ma biologo). Dato un Polinomio ordinato in senso crescente sui numeri maturali ho notato che il rapporto tra il coeffciente p[n - 1] e p[n] corrisponde al numero armonico d'ordine n. Mi chiedevo se anche gli altri coeffcienti divisi per p[n] = factorial(n) siano anch'essi corrispondenti a delle sommatorie notevoli, e, indipendentemente da ciò se ...
4
27 lug 2008, 20:43

_nicola de rosa
Propongo un quesito di probabilità divertente: Un meteorite cade sulla Terra; qual è la probabilità che il punto d’incontro si trovi fra l’equatore e il tropico del Cancro (latitudine λ = 23° 27’ nord)?
8
26 lug 2008, 02:00

Steven11
Difficoltà: sotto la media. In un torne di calcio ad eliminazione diretta si incontrano otto squadre, tra cui Inghilterra e Germania. Viene sorteggiato un programma di incontri: le otto squadre si affrontano a due a due, le quattro vincitrici si affrontano in semifinale, e le due vincitrici vanno in finale. Il classico schema: quarti-semifinali-finale. Inghilterra e Germania vincono con la probabilità di $2/3$ giocando con altre squadre, e con probabilità ...
5
27 lug 2008, 11:17

fobb
Ciao a tutti Sto cercando bene di capire gli stimatori. A livello concettuale penso di aver capito tutto, ora vorrei vedere se riesco a mettere in pratica ciò che ho studiato su degli esercizi. Bene o male mi vengono quasi tutti quelli che ho provato, ma ne ho due che proprio non riesco a capire dove sbaglio (ho le soluzioni ma senza spiegazione) Potreste aiutarmi con lo svolgimento? Grazie ===EX1=== Si consideri un campione $X_1$, .... $X_n$ di variabili ...
1
15 lug 2008, 22:55

luca671
SE DEVO DETERMINARE UN INTERVALLO DI CONFIDENZA CON UN GRADO DI FIDUCIA AL 90% IL VALORE DI z=0.05=1.645 QUESTO VALORE(1.645) E' UN VALORE NOTO OPPURE SI RICAVA DA UNA TABELLA (NE HO A DISPOSIZIONE 4 MA NON RIESCO A TROVARLO) CIAO E GRAZIE
2
16 lug 2008, 22:43

artemisia2
Salve, vi posto il seguente problema di probabilità: la probabilità che due persone abbiano i pantaloni dello stesso colore è $p$. Qual è la probabilità che tre persone abbiano lo stesso colore dei pantaloni? A me sembra evidente che sia $p^2$. Vi sembra corretto?
17
10 lug 2008, 13:34

Insubrico
In laboratorio abbiamo eseguito una titolazione di un acido debole con NaOH, e abbiamo ottenuto una curva di titolazione. Fin qui tutto bene. Dopo avremmo dovuto calcolare il pK dell'acido,e qui iniziano i problemi. Avremmo dovuto ottenere una retta(la miglior retta) data da: pH = pK + log([A-]/[HA]) dove [A-] rappresenta le moli di NaOH aggiunta man mano e [HA] le moli iniziali dell'acido meno le moli di NaOH aggiunte. Questa retta avrebbe dovuto darci il valore del ...
2
13 lug 2008, 00:27

jestripa-votailprof
ciao! vorrei sapere se sono giuste le seguenti formule perchè non mi tornano dei conti: $R^2_(adj)= 1- [((n-1)/(n-(p+1))) (1-R^2)]$ e poi $F=(n-(p+1))/p (R^2/(1-R^2)) $ perchè se io ho i seguenti dati: $n=15$ $p=2$ $F=97.69$ siete daccordo che svolgendo i calcoli mi viene per la F di Fisher $R^2=0.94$ quindi..... come fa a venire $R^2_(adj)=1-(1.16 (1.094))$ il risultato è 0.93 e guarda un pò se metto il meno nella formula mi viene $R^2_adj=1-0.07=0.93$ help me!
6
14 lug 2008, 20:11

jestripa-votailprof
ciao a tutti! sarà il caldo.sarà il fatto che sono un pò arruginita ma non riesco a svolgere e a ricordare come fare per risolvere questo esercizio di statistica: in un processo produttivo che funziona a regime,il manager vuole estrarre un campione per stimare il peso medionin grammi dei pezzi prodotti con un margine di errore di $+- 3g$ dal vero valore ed un livello di confidenza pari al 95%. da uno studio precedente risulta che lo scarto quadratico medio si possa ritenere pari ...
9
12 lug 2008, 19:25

michele.c.-votailprof
Si consideri una popolazione divisa in due gruppi in cui il primo gruppo ha una numerosità tripla rispetto al secondo. Sapendo che $bar x_1=4$, $bar x=4$, $s_1^2=4$, $s_2^2=4$, calcolare la media del secondo gruppo e la varianza totale $s^2$. SVOLGIMENTO: $n_1=3n_2$ con$n=3n_2+ n_2 = 4n_2$ (e fino a qui tutto chiaro) $bar x= (n_1/n)bar x_1 + (n_2/n) bar x_2$ con $n_1/n= 3/4$ e $n_2/n= 1/4$ ( prima domanda: questa sembrerebbe una scomposizione ...
5
14 lug 2008, 01:04

franced
Ho un bel problema da porvi. Parto da un esempio: se lancio 20 volte una coppia di dadi da 6, otterrò una distribuzione dei risultati. Il 7, che è il numero più probabile su ogni singolo lancio, non è detto che risulti quello che ottiene più uscite. Se, d'altra parte, faccio 20000 lanci siamo sicuri (lo so, il 100% non c'è..) che sarà quello che "vince". Qual è, allora, il minimo numero di lanci che devo effettuare affinché ci sia una probabilità $\geq 0,5$ che il 7 sia ...
9
12 lug 2008, 15:34

kpax1
Essendo io una frana in matematica spero possiate aiutarmi Nel mio paese sono stati messi in vendita dei biglietti per una festa che si terra prossimamente. I blocchetti di questa estrazione (riffa) sono 90, ed ognuno di questi blocchetti contiene 90 biglietti. 8100 biglietti in totale. I blocchetti sono stati numerati dal numero 1 al numero 90, e di conseguenza anche i biglietti presenti in ogni bloccheto sono numerati dal 1 al 90. Il biglietto vincente verra cosi estratto: Il ...
1
12 lug 2008, 23:28

manuxy84
Ciao a tutti. Mi trovo di fronte ad un esercizio per me piuttosto complesso... Temo di non riuscire a trovare la giusta logica per risolverlo. Ecco di seguito il testo: In un'urna ci sono $N$ palline di cui $R$ bianche ed $S=N-R$ nere. Si estrae a cao senza reimbussolamento (in blocco) un campione di $l<N$ palline. Quindi da tale campione si estrae a caso senza reimbussolamento (in blocco) un sottocampione di taglia ...
5
11 lug 2008, 15:02