Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
l'indice di asimmetria per una distribuzione di frequenza è: $a_3$=$\bar m_3/ S_x^3$
con $\bar m_3$ =momento centrale di ordine 3, ricordando che $\bar m_3$= $(1/n)sum_{i=1}^n(x_i-\bar x)^3$ , e con $S_x$= deviazione standard ( o scarto quadratico medio), mi indica se la mia distribuzione di frequenza è caratterizzata da un'asimmetria se esso è maggiore di zero, negativa se minore di zero, e normale se è uguale a zero.
Ora sappiamo che la quantità a ...

Mi sembra che sia tremendamente sottorappresentata, la statistica. O mi sbaglio?
Genova è un caso particolare, in quanto c'è la laura triennale professionalizzante "SMID":
http://www.dima.unige.it/SMID/
Ma altrove? Se ne fa?

Ciao a tutti!
Temo di avere le idee un po' confuse su questo argomento.... Ecco un esempio:
Abbiamo due variabili aleatorie $X$ e $Y$ uniformemente distribuite sull'intervallo $[0,1]$. Calcolare la probabilità $P(XY > 1/2)$.
Innanzitutto le due variabili sono indipendenti, quindi avremo che la loro densità coniugata è uguale al prodotto delle densità, perciò:
$f (x,y) = 1$ se $(x,y) in (0,1)xx(0,1)$ e naturalmente ...
Dunque se la proporzione campionaria misura la probabilità che avvenga un successo con probabilità p ed ha valore atteso E(X) = p e varianza V(X) = p(1-p), allora la variabile casuale bernoulliana che misura il numero di successi in "n repliche" di esperimenti tra loro indipendenti ha valore atteso E(X) = np e varianza V(X)= np(1-p).
Se N invece è sufficientemente grande interviene il teorema del limite centrale quindi la proporzione campionaria ha varianza p(1-p)/n ...

Devo risolvere due problemi:
[1] Tre studenti misurano ripetutamente una stessa resistenza e ne danno le seguenti tre misure indipendenti:
$426+-Omega$ $428+-Omega$ $426+-Omega$
valutare la miglior stima
[RISOLUZIONE???] Ora per risolvere questo problema dovrei applicare la formula della media pesata, cioè
$\bar x$$=$$(\sum_{i=1}^N w_i*x_i) / (\sum_{i=1}^N w_i)$
con $w_i$$=$$1/Omega_i^2$
E con un errore medio uguale a ...

Vorrei sapere se qualcuno più dirmi come fare il calcolo della distribuzione/densità congiunta di due variabili tra loro DIPENDENTI.

Ciao a tutti,
Mi sto scontrando con la funzione generatrice dei momenti di una distribuzione binomiale che il mio testo riporta come segue:
$f(x)=\sum_x\exp (xt)\cdot {{N} \choose {x}} p^xq^{N-x}=<br />
\sum_x {{N} \choose {x}}(e^tp)^xq^{N-x}=(e^tp+q)^N$
Non riesco a capire perche' nell'ultimo passaggio toglie la sommatoria ed in particolare perche'
$(e^t p)^x \cdot q^{N-x})$ diventa
$(e^tp+q)^N$
Grazie a chiunque mi aiutera'

Ciao a tutti!
So che probabilmente è una cosa banale, ma mi sfugge un passaggio chiave della dimostrazione della disuguaglianza di Markov.....
$X$ variabile aleatoria
$Omega$ spazio campionario
$omega$ elemento dello spazio campionario
$X: Omega \to RR$
Se $X$ è una variabile aleatoria che assume solo valori non negativi e dotata di media $mu>0$ finita, allora per ogni numero reale $c>0$ si ha che ...

salve ragazzi
Dato un spazio misurabile (omega, A) un numero aleatorio è una funzione che va da omega a R, che è B-misurabile rispetto ad A.
Cosa significa B-misurabile?
ho anche quest'altra definizione: dato uno spazio di probabilità una funzione si chiama numero aleatorio se l'insieme (omega piccolo € omega grande | X(omega piccolo)

ho una variabile X con distribuzione N(-2,1) e le variabili Y e Z con distribuzione normale standard tutte indipendenti; sia U=(X+2)^2+Y^2+Z^2 ; devo determinare usando le tavole P(U>u)=0.05; So che U è una distribuzione chi-quadro con 3 gradi di libertà, ma oltre a ciò non so come andare avanti...devo usare i percentili, considerando alfa=0.05?Vi prego, datemi una mano...

Se ho una v.a. X normale standard, come faccio a trovare la distribuzione e la densità di $Y=e^X$ ?

Ciao a tutti,
supponete che ho un insieme di fagioli con numerosità nota ed enorme. Ogni fagiolo è di un colore identificabile tramite una scala di grigi che va da 0 (totalmente bianco) a 1000 (totalmente nero).
Ogni fagiolo può essere in due soli stati: fresco o avariato. Inoltre so che la probabilità di essere avariato cresce in maniera proporzionale (ma non so se linearmente, esponenzialmente, etc.) con il suo livello di grigiore; inoltre, un fagiolo nero è sicuramente avariato mentre ...

salve.. sto facendo una relazione con excel e sarei voluta arrivare alla conclusione che un certo insieme di dati (i voti del mio corso di statistica) hanno distribuzione gaussiana. Ora per farlo pensavo di far vedere che l'istogramma delle frequenze concide con la gaussiana (di media e deviazione standard del campione sperimentale). Il fatto è che non è così, dunque mi chiedevo: modificare l'ampiezza delle classi per fare in modo che l'atezza dell'istogramma segua l'andamento della gaussiana è ...

--------------------------------------------------------------------------------
aiutatemi per favore!!sò ke devo applicare(almeno credo) la distribuzione binomiale in qst problema ma nn c riesco____:tra le donne degli stati uniti di età compresa tra 18 e 74 anni la pressione diastolica è normalmente distribuita con una media 77mmHg e deviazione standard 11.6mmHg
a)qual è la probabilità ke una donna selezionata casualmente abbia una pressione inferiore a 60mmHg?
b) qual è la probabilità ke ...

Ciao a tutti amici,
qualcuno sa darmi una mano col seguente quesito?
Date le variabili casuali indipendenti di tipo normale(gaussiane) X=N[1;1] e Y=N[-2;25]; calcolare i valori della variabile normale standard a cui corrispondono i valori W=-3 e W=-2 della variabile casuale W=3X-Y.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?non so da dove partire..
ringrazio tutti coloro che risponderanno.
Allora l'esercizio non riesco proprio a risolverlo...Non so da che parte rifarmi
Sia ($X_1$, $X_2$, $X_3$,$X_4$) un campione casuale di v.c campionarie normali con valore atteso 4 e varianza 36 e si consideri la media campionaria $\bar X$ relativa a tale campione.Calcolare:
a)P(1

allora , data una v.c. X che si distribuisce secondo una N(mu , sigma^2) si generano due campioni casuali tra di loro indipendenti e di numerosità T1
Ciao a tutti...Vorrei sapere come nasce l'indice di entropia Hx utilizzato per l'Analisi di variabili categoriali...MA SOPRATTUTTO mi piacerebbe tanto sapere i passaggi per la massimizzazione vincolata di tale indice s.a. della sommatoria di tutte le frequenze relative.
(Scusate se ve lo chiedo ma sono fatto così...Se non conosco la dimostrazione delle formule, esse non mi entrano nel cervello...Non so il perché.)
Ps:
quando cerco di massimizzare la funzione mi viene 1 perché ...

Salve a tutti,
una domanda molto stupida , supponete di avere un’urna contenente n palline nere e b palline bianche. Supponendo che tutte le palline siano equiprobabili, vi chiedo il numero medio di estrazioni dall’urna necessari per estrarre tutte le palline nere.
Grazie,
Marione

date 2 vv.aa. $X$ e $Y$ con medie $mu_x$ e $mu_y$ so che se:
1. $X$ e $Y$ sono indipendenti
2. $mu_x=0 V mu_y=0$
allora le variabili sono ortogonali
ma è vero anche il viceversa (vedi titolo)?
Inoltre, perché si dice che due variabili sono "scorrelate" se la correlazione è comunque diversa da zero?