Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
una delle condizioni per poter applicare il metodo della linearizzazione locale per il calcolo della distribuzione approssimata degli stimatori è che g(mu), (funzione di mu) mio stimatore di cui voglio conoscere la distribuzione approssimata, sia derivabile due volte con continuità in un un intorno di mu. Ciò significa che deve esistere la derivata seconda rispetto a mu, diversa da zero?
Ho degli esercizi dove rho=g(mu)= mu + k, con k costante, e dove viene applicato il metodo ...

Ciao a tutti, ho due domande sugli esercizi sulle normali per voi:
1) Una prima tipologia mi da una v.a. con distribuzione normale di parametri $m$ e $s^2$ e mi chiede di scrivere la sua funzione di ripartizione in termini di quella della normale standard. A me è venuto da procedere così, volevo chiedervi se va bene:
$ F(t)=P(X < t )=P ((X-m)/s < (t-m)/s )) =N ( (t-m)/s) $
dove con N indico la funzione di ripartizione della normale standard; praticamente cerco di riportarmi alla probabilità sul ...

Mi scuso inanzitutto se questo mio primo post irriterà qualcuno ma purtroppo ho un problema al quale non riesco a trovare soluzione (data la mia cronica ignoranza!!). Sperando di non ricevere i soliti insulti (o almeno sperando di "beccarne" pochini....) vado ad proporre:
20 colpi alla roulette (priva dello zero) giocando su di una chance semplise es su rosso/nero; qual'è la probabilità che al 19° colpo mi trovi esattamente
nella situazione 10/9... 10 colpi di una chance e 9 della opposta e ...

Mi servirebbe la dimostrazione di questo fatto: sia $X$ una variabile aleatoria e $h$ una funzione reale di variabile reale. Allora:
$P(g(X)<=a)>=(E(g(X)))/a$
Mi serve poichè da questa si ricava subito la disuguaglianza di Markov, ponendo $g$ uguale alla funzione valore assoluto.

Salve a tutti è un piccolo dubbio,che a molti risulterà stupido,
disuguaglianza di Markov
dobbiamo dimostrare che P(X>=a) 0
per la dimostrazione,introduciamo,una var. a. I definita: 1 se x>=a
0 altrimenti
"si nota che I

Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano:
come si verifica l' ergodicità di una serie storica ???
ad esempio: considerando un generico processo ARMA (1,1):
Yt=c+a(Yt-1)+et-b(et-1) ; e è un white noise
come faccio a verificarne l' ergodicità ???
Grazie anticipatamente per le risposte

Ciao a tutti,
ecco il mio problema:
Un'urna contiene 20 palline numerate progressivamente.Vengono estratte una dopo l'altra 4 palline con reimmissione:qual'è la probabilità che venga estratta la numero 1?
Ragiono così:
lo spazio campionario saranno delle combinazioni con ripetizione $C^R(4,20)$ perchè dell'ordine non mi importa niente, cioè se pesco su per esempio la 4-upla $(1,2,2,2)$ o invece la 4-upla $(2,2,1,2)$ non mi cambia niente perchè a me interessa che ...

Ragazzi vorrei un aiuto per capire questo esercizio, vi posto come ho pensato di svolgerlo ma ci sono dei punti per me non chiari.
Si facciano due estrazioni senza reintegro da un'urna contenente 4 biglie rosse, 3 biglie nere e 2 biglie bianche. Si consideri poi la variabile aleatoria X che conta le biglie rosse cioè
$X={(0,text{se escono 1 bianca e 1 nera oppure 2 bianche oppure 2 nere}),(1,text{se escono 1 rossa e 1 bianca oppure 1 nera e 1 rossa}),(2,text{se 2 rosse}):}$
ora ho pensato che non specifica che quello debba essere l'ordine preciso di uscita e quindi ho calcolato che il caso 1B e 1N abbia probabilità ...

Salve forum,
ho questo problema:
3 numberi reali, positivi o negativi, danno, se sommati, zero:
[size=150]a+b+c=0[/size]
Quali sono le possibilita' e come si ricavano? Attraverso qualche mossa di permutazione o combinazione?
Per esempio:
se [size=150]a [/size]e' positivo, allora [size=150]b+c=- a[/size] deve essere un numero negativo;
se [size=150]a e b[/size] sono negativi, allora [size=150]c[/size] deve essere positivo ed [size=150]c=a+b[/size];
Quante altre ...

Ciao a tutti, ho questo esercizio da svolgere:
Supponiamo che tutte le 5mani di poker siano equiprobabili, qual'è la probabilità che venga servito:
una coppia?
$(((4),(2))*((13),(1))*1*((50),(3)))/(((52),(5)))$
una doppia coppia?
$(((4),(2))*((13),(2))*1*1*((48),(1)))/(((52),(5)))$
un tris?
$(((4),(3))*((13),(1))*1*1*1*((49),(2)))/(((52),(5)))$
un poker?
$(52*((49),(2)))/(((52),(5)))$
potreste darmi una mano a capire dovesto sbagliando? grazie mille!!!!!!!!!!

Arnaldo e Bertrando sono appassionati del gioco di dadi. Arnaldo possiede due dadi D6 (a forma quindi di esaedro regolare) con le facce numerate da 1 a 6. Uno dei dadi è perfettamente equilibrato e quindi ogni faccia ha la stessa probabilità di presentarsi in un lancio, il secondo è truccato e il 6 si presenta con probabilità 1/3.
a)Si lanciano i due dadi contemporaneamente. Determinare la probabilità di ottenere due 6, quella di ottenerne uno solo e quella di non ottenere alcun 6. (risultato ...

Ciao a tutti,
oltre alla non dipendenza del supporto dai parametri e la non dipendenza della dimensione dello spazio parametrico dalla numerosità campionaria, quali sono le altre condizioni di regolarità per poter applicare il metodo della massima verosimiglianza? In teoria dovrebbero essere 5 in tutto..Grazie..
Tizio e Caio lanciano ciascuno un dado. Tizio vince 10 euro se il punto è superiore a quello di caio, vince 2 euro se il punto è uguale e perde 6 euro se il punto è minore. Calcolare il valore medio della variabile casuale che indica le vincite/perdite di Tizio.
Soluzione libro:2
Quindi i valori della variabile casuale discreta sono 2,6,10 e su questo non ci piove. Per quanto riguarda le probabilità da associare a questi valori o provato a fare un conteggio mano:
es. se a Caio esce 1 ...

Ciao a tutti ragazzi! qualcuno mi potrebbe spiegare il perchè della seguente definizione?
La media individua il punto che minimizza la sommatoria delle distanze fra i vari punti (presi ad esempio 2n + 1 punti sulla retta reale).
è vera, ma non riesco a capire il perchè.
Ho postato qui perchè credo si parli di Valore atteso, indici di posizione e dispersione, quindi hanno a che fare con probabilità e statistica.
Grazie mille ragazzi!

salve,
qualcuno mi potrebbe dare una mano a risolvere questi problemini sulla probabilita?
1)Un’urna contiene quattro palline di cui alcune nere e le restanti bianche. Tutte le composizioni bianco/nero sono considerate equivalenti. Se si effettuano due estrazioni con reinserimento nell’urna e le due palline estratte risultano essere nere quale è la probabilità che l’urna non contenga palline bianche?
...avrei bisogno di qualche input per iniziare a risolverlo.
2)Un imbroglione gira ...

Mi chiedevo se fosse possibile conoscere un metodo:
se per esempio riguardo a come viene accolta una proposta si effettua un sondaggio, e da esso risulta che il $70%$ dei membri di un gruppo è contrario, ed il restante $30%$ è favorevole (per semplicità il sondaggio considera solo 2 alternative).
Subito dopo viene svolto un altro sondaggio, scoprendo così che solo il $60%$ sa in cosa consiste effettivamente la proposta.
Noti questi dati, è possibile ...
Ciao a tutti...
Ho un problema che mi assilla da diversi giorni...
ho una serie binaria di migliaia di elementi apparentemente senza correlazione vorrei sapere se e come è possibile calcolare se il prossimo elemento sarà uno 0 o un 1 e con quale probabilità...
Grazie mille per qualsiasi aiuto

Esercizio:
X e Y sono due numeri random indipendenti. min(X, Y) ha funzione di distribuzione?
Ho trovato su un libro la seguente soluzione, della quale non viene data però una spiegazione esaustiva:
$P(min(X,Y) <= t) = P(X <= t) + P(Y <= t) - P(X <= t, Y<=t) = t + t - t^2 = 2t - t^2$
Allo stesso modo per il max(X,Y):
$P(max(X,Y) <= t) = P(X <= t, Y <= t) = t^2$
E' corretto risolvere il problema in questo modo, e perchè?
In particolare, non capisco bene perchè il minimo corrisponde grosso modo ad un'operazione di unione tra eventi, e il massimo ad una di intersezione.
Salve, sono alle prese con un esercizio relativo al lancio di due dadi e al calcolo del chi-quadro. Ecco la traccia (al posto di valori numerici vi sono lettere poiché ci vengono forniti dei "modelli" di esercizi da svolgere): Si ipotizzi di aver effettuato X lanci di due dadi e di aver ottenuto: Y volte il risultato A, Z volte il risultato B, T volte il risultato C, S volte quello D, P volte i risultati E ed F ed infine Q volte i restanti. Si calcoli il chi-quadro e si dia un giudizio sulla ...
Estratte tre carte da gioco contemporaneamente qual'è la probabilità di ottenere almeno due assi. Il risultato è 169/22100, ho provato a fare 1-(nessuna delle tre carte è un ass+ un delle tre carte è un asso) calcolando con le combinazioni, ma il risultato non torna, help me!