Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti dovrei risolvere questo esercizio:
A, B, C, D sono notori bugiardi: in effetti, dicono la verità, statisticamente,
una volta su tre. Supponiamo che D riferisca un certo episodio. Se
A afferma che B neghi che C affermi che D menta, qual è la probabilità che
l’episodio sia effettivamente accaduto?
qualcuno mi può aiutare? grazie

Ciao a tutti.
Non riesco a capire perché sia necessario assumere la continuità a destra per le funzioni di ripartizione di distribuzioni continue unidimensionali. Voglio dire: perché quella a destra e non quella a sinistra? o perché quella solo a destra anziché quella sia a destra che a sinistra? oppure perché richiedere la continuità a destra anziché la continuità quasi dappertutto?
Grazie ciao!

Ho [tex]X[/tex], v.a. reale.
Ho un campione [tex]X_1,\dots, X_n[/tex] (v.a. indipendenti e tutte distribuite come [tex]X[/tex]).
Chiamo [tex]\bar X_n[/tex] la v.a. [tex]\frac{X_1 + \dots + X_n}{n}[/tex]
Il numero:
[tex]{\mathbb{E}} \left[ \frac{1}{n} \sum_{k=1}^n \left(
X_k - \bar X_n \right)^2 \right][/tex]
come lo chiamate?
E il numero:
[tex]{\mathbb{E}} \left[ \frac{1}{n-1} \sum_{k=1}^{n} \left( X_k -
\bar X_n \right)^2 \right][/tex]
idem, come lo chiamate?

ho il seguente esercizio:
Un’urna contiene inizialmente12 palle bianche e 4 palle gialle. Ogni palla
estratta viene riposta nell’urna aggiungendone due dello stesso colore.
Considerate le variabili aleatorie X e Y così definite:
X = [vale 1 se la palla che estraggo per I° è bianca; vale 0 se la palla che estraggo per I° è gialla]
Y = [vale 1 se la la palla che estraggo per II° è bianca; vale 0 se la la palla che estraggo per II° è gialla]
Calcolate il coefficiente di correlazione tra ...

1) Si estraggono due carte da un mazzo di 40 carte. Calcolare la probabilità, rimettendo la carta estratta nel mazzo, che:
a) la prima sia un asso e la seconda una figura
b) entrambe le carte siano figure
c) la prima sia una carta di fiori e la seconda una carta non di fiori
Allora io ho ragionato così:
a) la probabilità è data dal prodotto del primo evento moltiplicata per la probabilità del secondo ammettendo che il primo si sia verificato, quindi..
1/10 moltiplicato per 12 (n ...

ciao a tutti
c'è qualche buon anima che saprebbe risolvere questo compito? --> http://i46.tinypic.com/35jbbld.jpg
Grazie per l'aiuto.

Salve a tutti, ho un problema con la legge dei grandi numeri e con il calcolo di alcuni limiti. Il mio dubbio è questo:
ad esempio ho $ (X_n)_n$ variabili aleatorie Normali Standard, e definisco $S_n = sum_(i = 1)^(n) X_i^2$
Si ha quindi che $S_n$ ha legge Gamma(1/2,1/2). Ora devo calcolare :
$ lim_(n -> ∞) P (S_n > n)$
Il mio dubbio è ha senso dire una cosa del genere ?
$ lim_(n -> ∞) P (S_n/n > 1) = P(E[X_i^2] > 1) = P(3 > 1) = 1$
non mi convince molto....

Ragazzi sono iscritto ad economia quindi non ho una grandissima conoscenza matematica ma all'università stiamo facendo un lavoro ceh mi sta appassionando molto.PRaticamente stiamo facendo un compito dove calcoliamo l'andamento delle temperature nella provincia di messina.Finora tutto è andato bene ma siamo ad un punto "morto" infatti dobbiamo fare le "previsioni".Ipoteticamente abbiamo i dati di dicembre e usando l'adattamento di funzione vogliamo estrapolare per trovare i dati di gennaio ...

ciao, vorrei capire empiricamente qual è la strategia per risolvere un determinato problema.
Ho 4 set di dati. Li chiamerò y, $x_1$, $x_2$ e $x_3$
y ha una blanda correlazione coni vari $x_i$.
Vorrei vedere se la correlazione è più forte tra y e una combinazione lineare degli $x_i$.
In altre parle, vorrei trovare i valori di a, b e c
$y = a * x_1 + b * x_2 + c * x_3$
che migliorano la correlazione, se essa esiste. (è una regressione ...

Ciao ragazzi, copio (autorizzato tranquilli ) quanto ho già scritto nella sezione "Informatica" di questo Forum, come potete vedere anche dal seguente link
https://www.matematicamente.it/forum/cod ... 56675.html
"Aliseo":
Salve a tutti
sto scrivendo alcune dispense sulla statistica descrittiva. Sto utilizzando il programma statistico R (r-project), sia per le analisi, che per i grafici. Ed è proprio per quest'ultimi che sto riscontrando alcuni problemi. Precisamente, dovrei disegnare tre curve gaussiane, di cui ...

Buona domenica a tutti,
vorrei chiedere se esistono studi sulla migliore strategia da utilizzare per la roulette. In particolare, sono alla ricerca di un metodo a basso rischio-basso guadagno. Sul web si trovano molte strategie: alcune sono ad alto rischio-alto guadagno, altre sono del tutto fallimentari.
Aspetto lumi.

In un albero binomiale che conta $N$ passi si hanno $N+1$ possibili esiti ed $2^N$ traiettorie per ottenerli.
La mia domanda è la seguente:
abbiamo una marcia aleatoria, cioè si parte dal punto iniziale $x(0)$ e per ogni passo "up" viene aggiunta una unità $x(k)=x(k-1)+1$, e per ogni passo "down" viene tolta un unità $x(k)=x(k-1)-1$ dove il passo e deciso da una moneta equilibrata $P(up)=P(down)=0.5$.
alla fine della traiettoria si ...

Salve a tutti.. Propongo un esercizio, la cui soluzione sono certo che non sia la corretta.
E' il 3° quesito e dice:
"Il tecnico per riparare i due elaboratori decide di dedicare al massimo due tentativi di riparazione ciascuno. La probabilità che riesca a riparare un elaboratore al primo tentativo è del 60%, mentre al secondo scende al 40%. E' noto dalla storia passata che il tecnico è riuscito a riparare uno specifico calcolatore in 50 casi su 100. Indicare:
a) la probabilità che ...

Due lampadine vengono accese. La probabilità che ciascuna di loro lo sia segue una legge esponenziale $A$ e $B$ di parametro $a$ e $b$ rispettivamente. Qual è la probabilità che ad un tempo $t>0$ siano entrambe accese? Ed entrambe spente? In media dopo quanto tempo entrambe le lampadine sono spente?
SVOLG:
Ho pensato che la probabilità che entrambe siano accese segua la legge $min(A,B)$, che siano una accesa ed una ...

Ciao a tutti!
avrei bisogno del vostro aiuto per la definizione di variabili aleatorie scorrelate che non so se è giusta o sbagliata. Io ho questa definizione
siano X, Y variabili aleatorie. Esse si dicono scorrelate se $ E(X*Y)=E(X)E(Y) $, ma $ P(X*Y)!=P(X)P(Y) $
E' corretta? purtroppo il mio libro di testo non espone la definizione in questi termini, ma usa il coefficiente di correlazione
potreste aiutarmi? grazie...

Ciao a tutti,
sto cercando di eliminare totalmente la ruggine per gli esercizi di probabilità. Ho il seguente esercizio. Si hanno 32 carte così distribuite per il poker che partono dal $7,8,9,10,J,Q,K,A$. Vengono distribuite 5 carte ad ogni giocatore, qual è la probabilità che un giocatore abbia un tris di $K$.
Ho ragionato in questo modo: i casi totali sono combinazioni di 32 elementi in gruppi da 5 senza ripetizione, quindi
$((32),(5))$
Ora per i casi favorevoli ho ...

Salve! Mi sono imbattuto in questo esercizio:
Da un mazzo di 40 carte se ne eliminano 2 senza guardarle. Calcolare la probabilità che estraendo una terza carta questa sia un asso.
Io ho pensato che potrei considerare tutti gli scenari possibili:
escono 2 assi ----> probabilità di uscita di un terzo asso: 2/38
esce 1 asso-------> probabilità di uscita di una terza carta asso: 3/38
non escono assi---> probabilità di uscita di una terza carta asso: 4/38
Poi dato che mi vanno bene tutti ...

Salve forum,
una funzione reale ad una variabile, f(x) e' detta pari (simmetrica rispetto all' asse y) se:
f(x) = f(-x)
Come si esplora la simmetria di una funzione f(x,y) a due variabili? Quante simmetrie ci possono essere? Come si trovano?
Ci sono forse infinite simmetrie e dipende da quale retta nel piano x-y si vuole definire la simmetria.....
Si possono calcolare le simmetrie attraverso qualche calcolo combinatorio delle variabili indipendenti x e y?
La semisfera, per ...

Un giocatore gioca fino a vincere 4 scommesse, vincendo, in maniera indipendente, ogni scommessa con probabilità $9/19$. Qual è la durata media del gioco?
E' chiaro che l'ultima scommessa sarà vincente. Se $n$ è il numero di giocate dovrebbe essere
$E[X]=sum_(n=4)^(+infty)n((n-1), (3))(9/19)^4*(10/19)^(n-4)$
Secondo il testo la soluzione è $4/(9/19)$. Mi sa che sono fuori strada. Dove sbaglio?

Salve a tutti ragazzi, sono alle prese con un esercizio molto banale, con il problema che sono anni che non affronto l'argomento e quindi ho diverse difficolta:
B (7 ; 0,4 ) P [x=2]