Es. sul poker...
Ciao a tutti, ho questo esercizio da svolgere:
Supponiamo che tutte le 5mani di poker siano equiprobabili, qual'è la probabilità che venga servito:
una coppia?
$(((4),(2))*((13),(1))*1*((50),(3)))/(((52),(5)))$
una doppia coppia?
$(((4),(2))*((13),(2))*1*1*((48),(1)))/(((52),(5)))$
un tris?
$(((4),(3))*((13),(1))*1*1*1*((49),(2)))/(((52),(5)))$
un poker?
$(52*((49),(2)))/(((52),(5)))$
potreste darmi una mano a capire dovesto sbagliando? grazie mille!!!!!!!!!!
Supponiamo che tutte le 5mani di poker siano equiprobabili, qual'è la probabilità che venga servito:
una coppia?
$(((4),(2))*((13),(1))*1*((50),(3)))/(((52),(5)))$
una doppia coppia?
$(((4),(2))*((13),(2))*1*1*((48),(1)))/(((52),(5)))$
un tris?
$(((4),(3))*((13),(1))*1*1*1*((49),(2)))/(((52),(5)))$
un poker?
$(52*((49),(2)))/(((52),(5)))$
potreste darmi una mano a capire dovesto sbagliando? grazie mille!!!!!!!!!!
Risposte
Sulla coppia e sul tris, ci sono due cose che non mi tornano, prima tra tutte mi sembra che a numeratore ci siano un po' troppe cose.
Seconda, ed è comune alla doppia coppia, è che non si considera la possibilità di ottenere un punto maggiore.
Ad esempio, se venisse estratta una delle carte che compongono la coppia/doppia coppia/tris...
Sul poker, ti suggerirei di pensare prima di tutto alle quattro carte uguali, ovvero $((4),(4))$, che possono essere una qualunque delle $13$ carte esistenti, mentre la quinta può essere una qualunque tra le restanti $48$ del mazzo.
Spero che la "formattazione" che ho usato ti aiuti a capire cosa voglio dire...
Seconda, ed è comune alla doppia coppia, è che non si considera la possibilità di ottenere un punto maggiore.
Ad esempio, se venisse estratta una delle carte che compongono la coppia/doppia coppia/tris...
Sul poker, ti suggerirei di pensare prima di tutto alle quattro carte uguali, ovvero $((4),(4))$, che possono essere una qualunque delle $13$ carte esistenti, mentre la quinta può essere una qualunque tra le restanti $48$ del mazzo.
Spero che la "formattazione" che ho usato ti aiuti a capire cosa voglio dire...
ma l'esercizio non parla della puntata o della possibilità di prendere un'altra carta in un secondo momento quindi ho pensato che volesse la probabilità calcolata al momento della distribuzione delle carte...
Questo è chiaro.
Mettiamola così: quale ragionamento ti ha portato ai tuoi risultati?
Mettiamola così: quale ragionamento ti ha portato ai tuoi risultati?
faccio il ragionamento fatto per la coppia...
Ho 52carte di 4semi diversi. Per fare una coppia mi servono due carte, numericamente uguali, ma di seme diverso... visto che i semi sono 4, ma i semi che mi interessano per la coppia sono 2, scelgo 2 semi su 4. Di conseguenza scelgo 1carta tra le 13 di un seme e poi l'altra dell'altro seme è fissata... poi posso scegliere le altre 3carte a partire dalle rimanenti, considerando che dalle 52 devo escludere le restanti 2carte numericamente uguali a quelle della coppia...
quindi $(((4),(2))*((13),(1))*1*((48),(3)))/(((52),(5)))$
scusate ma avevo messo un 50 che era sbagliato...
Ho 52carte di 4semi diversi. Per fare una coppia mi servono due carte, numericamente uguali, ma di seme diverso... visto che i semi sono 4, ma i semi che mi interessano per la coppia sono 2, scelgo 2 semi su 4. Di conseguenza scelgo 1carta tra le 13 di un seme e poi l'altra dell'altro seme è fissata... poi posso scegliere le altre 3carte a partire dalle rimanenti, considerando che dalle 52 devo escludere le restanti 2carte numericamente uguali a quelle della coppia...
quindi $(((4),(2))*((13),(1))*1*((48),(3)))/(((52),(5)))$
"Fravilla":
il $((48),(3))$ non mi piace, cosi' facendo consideri anche le doppie coppie, e forse anche i full.
Se per coppia intendi dire solo la coppia (escudendo quindi il tris, il poker, il full, la doppia coppia), potresti ragionare cosi.
A) Quante coppie possibili ci sono ?
B) Ogni singola coppia del punto A) quante volte si ripete ?
A)
La prima carta la puoi scegliere tra le 52 possibili
La seconda solo tra le 3
L'ordine tra la prima e la seconda carta non ti interessa (2!)
Quindi
$A = (52 * 3) / 2$
B)
La terza carta deve essere una delle 48 rimaste (escludiamo così facendo il tris ed il poker) (praticamente escludo anche le altre 2 dello stesso tipo della prima e seconda)
La quarta una delle 44 successive, e la quinta 40
L'ordine di queste 3 carte non ci interessa (3!)
$B = (48 * 44 * 40) / 6$
Quindi: $(A * B) / (((52),(5)))$