Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Iwanttobeadoctor
Scusate per il titolo, ma non sapevo che scriverci. Allora questo problema non è per me, ma per un mio amico. Frequenta l'università di agraria e deve sostenere l'esame di statistica. Uno dei problemi su cui deve esercitarsi è quello che scriverò qui sotto, ma dice di non sapere da dove iniziare, e ha come l'impressione che manchino dei dati. Se poteste aiutarci ci fareste un grossissimo piacere. Io intanto cercherò di mettermi in servizio di altre persone, e cercherò di essere utile ad altri. ...
3
15 set 2010, 22:47

AlyAly2
Ciao a tutti, io avrei bisogno di aiuto per risolvere un esercizio sulla convergenza di variabili aleatorie...il problema è che io non ho potuto frequentare le lezioni del prof e sul libro l'argomento è trattato molto alla veloce e non riesco a capirlo... l'esercizio è: Sia $ {X_n}_n $ una successione di v.a. tali che per ogni $ n $ , $ X_n $ è distribuita come $ chi^2(n) $ . Trovare la convergenza della successione $ {X_n/n}_n $ . Non voglio una ...
7
14 set 2010, 19:09

markowitz
Qual'è la probabilità di fare 5+1 al superenalotto? Vi pongo il problema perché girando sul web ho letto pareri contrastanti ci sono sostanzialmente 2 versioni. Anche se ho una mia idea non sono riuscito a smentire l'altra procedura. Per adesso preferirei non postare formule ma vedere quello che mi dite voi anche per non influenzare i vostri ragionamenti. Penso sia meglio iniziare così
4
15 set 2010, 16:49

analfabo
eccomi qua, l'ignorante di turno ha una curiosità e spera che qualcuno la possa soddisfare c'è un evento che ha il 70% di probabilità di verificarsi (la solita estrazione da un cesto che ha 7 palline bianche e 3 nere, immagino) bene, il faccio questa estrazione e poi ributto la pallina estratta nel cesto... se lo faccio per 100 volte, che probabilità ci sono che una pallina bianca venga estratta almeno 50 volte?
8
14 set 2010, 13:05

lavvo1877q
Su un esercizio mi si chiede di illustare l'importanza della varianza della media campionaria , cosa devo rispondere ?
3
8 feb 2010, 17:45

frangex
Salve, sono nuovo del forum e abbastanza inesperto di statistica. Mi occupo di scienze ambientali e nel corso di un analisi su alcuni dati il calcolo della varianza spiegata condivisa di 3 variabili ha prodotto valori minori di zero. Volevo sapere se ciò è corretto e possibile da un punto di vista matematico e come posso interpretare tali risultati. Come è possibile che la varianza spiegata sia negativa? Grazie mille
1
14 set 2010, 23:07

maxspyderweb
Salve a tutti, sto cercando una dimostrazione del valore di aspettazione di una distribuzione binomiale, il valore di aspettazione è definito come: $sum_(k = 0)^(n)k*C_(n,k)*p^(k)*(1-p)^(n-k) = np$ qualcuno può scrivermi i passaggi per arrivare a np? xD scusate è un po' che ci provo, ma non so che pesci pigliare.. intuitivamente è semplice, ma formalmente..
4
14 set 2010, 13:23

poncelet
Allora, l'esercizio è questo: Sia $(X_1,X_2,...X_n)$ un campione casuale estratto da una popolazione avente densità di probabilità: $f(x;\theta)={(2\thetaxe^-(\thetax^2), if x<0),(0,if x\leq 0):}$ con $\theta \in RR^+$ (a) Determinare lo stimatore di massima verosimiglianza di $\theta$ (b) Determinare lo stimatore dei momenti per $\theta$ Ecco la mia soluzione: (a) Calcolo la funzione di massima verosimiglianza $L(\theta)=prod_(i=1)^n 2\theta x_i e^-(\thetax_i^2)=$ Se poniamo $A=prod_(i=1)^n x_i$ e ...
5
2 set 2010, 21:36

lordcoste
Salve a tutti, ho delle difficoltà con un esercizio di probabilità. So per certo che la mia soluzione è sbagliata (considerata sbagliata dal docente) ma non ho ben capito il mio errore. Vi lascio il testo del problema e la mia soluzione, sperando che qualcuno riesca a chiarirmi un po' le idee. Si considerino quattro urne contenenti le seguenti palline: A: 10 nere, 3 bianche B: 5 nere, 12 bianche C: 3 blu, 7 rosse D: 3 blu, 6 rosse Si sceglie in modo casuale (uguale probabilità) una ...
5
7 set 2010, 12:39

poncelet
Buongiono a tutti, un amico mi pone il seguente quesito: Un pullman passa ogni 6 minuti ed un altro ogni 11 minuti. Qual è il tempo medio di attesa alla fermata per uno dei due pullman? Non so come approcciare il problema, avreste un suggerimento?
4
13 set 2010, 12:48

enpires1
Salve, ripassando un pò di statistica e probabilità, è uscita fuori questa "formula" [tex]\displaystyle \eta_X=\int_{-\infty}^{+\infty}xf_X dx=\int_0^{+\infty}[1-F_X(x)]dx=\int_{-\infty}^0 F_X(x) dx[/tex] dove [tex]\eta_X[/tex] è il valor medio, [tex]f_X(x)[/tex] la densità di probabilità e [tex]F_X(/x)[/tex] la funzione di distribuzione di probabilità. Mi ci sono scervellato ore per cercare di capire da dove esce fuori questa relazione, ma non sono riuscito a venirne a capo, non trovo ...
2
11 set 2010, 16:44

justmarried
Un determinato numero di persone (mettiamo 100, per fare un esempio) indica i giorni della settimana che preferisce per una riunione, una festa, un evento qualsiasi. Il giorno scelto dal maggior (mettiamo 40) numero di persone è il lunedì. Se la riunione si facesse sempre il lunedì, alla fine dell'anno il numero delle persone che hanno partecipato all'evento sarebbe il maggiore; tuttavia, la percentuale di persone che partecipa sarebbe sempre la stessa (40%) - posto, per esemplificazione, che ...
5
9 set 2010, 05:28

balmes299
Chi mi sa spiegare perchè avendo 5 palline rosse su 9 la probabilità di estrarre 3 palline rosse con 7 estrazioni è data dal seguente calcolo: CASI POSSIBILI: [size=150]D[/size]9,7 CASI FAVOREVOLI:[size=150] C[/size]7,3 x [size=150]D[/size]5,3 x [size=150]D[/size]4,4 So che la probabilità si ottiene facendo casi favorevoli/casi possibili. quello che non riesco a capire è perchè i casi favorevoli si ottengono dal prodotto di [size=150] C[/size]7,3 x [size=150]D[/size]5,3 x ...
15
8 set 2010, 16:59

paperino001
Sapreste spiegarmi semplicemente (non faccio l'università) cosa sono i percentili e i quartili? su internet non l'ho capito bene. grazie
1
11 set 2010, 14:46

AlyAly2
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per il seguente esercizio... Una scatola $ A $ contiene 5 palline: tre di esse hanno il numero 2, mentre le rimanenti due il numero 4. Una seconda scatola $ B $ contiene invece 2 palline bianche e 4 palline nere. Estraiamo una pallina da $ A $, che avrà il numero aleatorio X, e inseriamo in $ B $ esattamente X palline bianche. Facciamo quindi una estrazione da $ B $ di 2 palline senza ...
2
9 set 2010, 16:16

AlyAly2
Ciao a tutti, avrei bisogno che mi spiegaste il seguente esercizio: Si consideri la funzione: $ f(x)={ ( a/(xsqrt(x))x>1 ) ,( 0 x<=1 ):} $ a) determinare a tale che $ f(x) $ sia una densità di probabilità b) determinare E(X) Ho qualche problema a calcolare l'integrale, perchè mi verrebbe da calcolare l'integrale $ int_(1)^(1) f(t) dt $ che non dà $ 0 $ ? e quindi mi verrebbe da dire che non esistono valori di a per i quali la funzone sia una densità di probabilità...invece le soluzioni mi ...
2
11 set 2010, 10:11

fransis2
Avendo appena studiato la leggi condizionali ho voluto provare a risolvere un noto problema tramite esse. Il problema è: dato un triangolo calcolare la probabilità che esso sia acutangolo che notoriamente è $\frac{1}{4}$. Io ho ragionato così. Detto $A$ l'evento "il triangolo è acutangolo" e detti $x, y, z$ gli angoli e $X,Y, Z$ le variabili aleatorie che li rappresentano e sia $f$ la densità della v.a. $X$ allora si ha ...
1
11 set 2010, 11:39

trappolina1
Ciao a tutti... Un esercizio dice: ho una moneta equa. Qual è la $ p $ di fare esattamente 300 volte TESTA su 600 lanci? Calcolarla con l'approssimazione della normale. Applico la correzione di continuità e svolgo tutti i calcoli, ma ottengo come risultato finale una $ p=0 $ . Non credo sia possibile...
7
9 set 2010, 18:04

EnigMat
qualcuno mi saprebbe dire dovetrovare delle dispense online sul metodo dei momenti con esercizi svolti? mi occorrerebbero per risolvere questo problema: in un call center la probabilità di ricevere una chiamata in un secondo è $0.001$ , con parametro incognito $\lambda=\theta$. Calcolare una stima di $\theta$ col metodo dei momenti per la variabile numero di chiamate in un'ora. Grazie
5
9 set 2010, 10:01

Røland11
Salve a tutti! Guardando degli esercizi risolti di statistica mi sono imbattuto nelle seguenti trasformazioni: Sia $ X_{1},...,X_{n} $ un campione casuale estratto da una popolazione normale $N(mu,9)$. Poi l'esercizio chiede di controllare se le variabili $bar(X)-mu$ e $frac{bar(X)}{mu}$ sono variabili cardine (con $bar(X)=frac{1}{n}sum_(i=1)^(n) X_{i}$). Comunque a me interessa solo trasformare le due variabili. Per la prima ho fatto cosi: $E(bar(X)-mu)=E(bar(X))-E(mu)=frac{1}{n}sum E(X_{i})-mu=frac{1}{n}*n*E(X)-mu=mu-mu=0$ $Var(bar(X)-mu)=Var(bar(X))-Var(mu)=frac{1}{n^2}sum Var{X_{i}}-0=frac{1}{n^2}*n*9=frac{9}{n}$ in modo che ...
4
9 set 2010, 15:19