Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dotmanu
A un certo pun to della dimostrazione, il libro scrive: $ int_RR[int_RRy^kf_(Y|X)(y|x)dy]f_X(x)dx=int_RRy^k[int_RRf_(Y|X)(y|x)f_X(x)dx]dy=int_RRy^kf_Y(y)dy $ Potete motivarmi i passaggi? Non capisco: nel primo passaggio come porta dentro e fuori dall'integrale $y^k$, $f_x(x)$, $dx$ e $dy$. nel secondo passaggio come risolve l'integrale interno. Grazie
6
1 set 2010, 18:47

EnigMat
Salve, sto provando a risolvere il seguente quesito La probabilità per un singolo individuo di manfestare una certa reazione allergica ad un'iniezione di un certo farmaco è $0.001$. Su $2000$ individui qual è la probabilità che più di due presentino la reazione? Ho provato a risolverlo in questo modo. Ho indicato con X la variabile aleatoria "k individui presentano la reazione". Dopodiché ho utilizzato la distribuzione binomiale per il calcolo di ...
12
4 set 2010, 19:11

canolo
http://yfrog.com/6wimage1gbp mi dite se ho fatto giust? RAGIONAMENTO: La moda è il valore che si presenta con la maggiore frequenza. In questo caso è "0", poiché si presenta ben 8 volte. In tutto abbiamo: 8+6+6+3+2+3+3+2+1+3 = 37 valori. 37 è dispari, quindi la mediana è semplicemente il valore centrale, ossia il 19°. Quindi la mediana è "4". x la media sommiamo tutti i valori e divido x 37 89 / 37 = 2.405 fattemi sapere se c ' è qualcosa che nn và
6
6 set 2010, 22:12

balmes299
Avrei bisogno di sapere come si risolve questo esercizio. Si tratta di un esercizio di un corso di base di statistica. Per favore aiutatemi. L'esercizio è il seguente. Il calore (in calorie per grammo) emesso dalla combustione di un composto chimico è normalmente distribuito. Un campione di 10 osservazioni ci ha fornito il seguente risultato. 106.7, 97.5, 104.5, 108.9, 98.2, 102.2, 104.7, 97.5, 99.0, 90.4 1) Utilizzando stimatori non distorti, stimare la media e la varianza del calore ...
11
3 set 2010, 18:01

sapie1
salve a tutti.. ho un piccolo problemino con questo esercizio..non so se lo svolgo nella maniera corretta... allora la traccia è la seguente: Trovare il valore della costante [tex]c \in \mathbb{R}[/tex] in modo che la funzione : [tex]f(x)=\[\begin{sistema} cx^2 0
2
7 set 2010, 18:44

trappolina1
Ciao a tutti...ho da postarvi questo esercizio: http://yfrog.com/n2funzionej Allora io so che, in caso di variabili casuali continue, la funzione di densità è tale se soddisfa le seguenti condizioni: 1) $ f(x)>=0 $ 2) $ int_-oo^oo f(x)dx=1 $ Per la prima condizione, osservando il grafico notiamo che la funzione assume valori inferiori allo 0, quindi la prima condizione non è verificata. Giusto? Per la seconda condizione, il calcolo dell'integrale equivale al calcolo dell'area sottesa del ...
14
7 set 2010, 11:58

EnigMat
Se ho tre variabili aleatorie X, Y, Z definite in $[0,4], [3,8], [2,6]$, rispettivamente, allora la variabile $(X+Y)/Z$ è definita in $[3/2,2]$? Potreste aiutarmi con questo dubbio? grazie
10
6 set 2010, 16:42

AlyAly2
Un'urna contiene 112 dadi di cui 56 sono regolari mentre gli altri sono stati manipolati in modo che, per ciascuno di essi, la probabilità di ottenere $ 1 $ sia $ 1/2 $ mentre ogni altro risultato si verifca con probabilità $ 1/10 $ a) Un dado viene estratto a caso e lanciato 2 volte. Qual è la probabilità di ottenere (in quest'ordine ) $ 2 $ e $ 3 $ ? Sapendo che i due lanci hanno dato $ 2 $ e $ 3 $ (in ...
7
6 set 2010, 12:18

ghiozzo1
Avrei alcuni chiarimenti da chiedervi: 1)Se ad esempio mi ritrovo a dover utilizzare le funzioni di ripartizione di funzioni di densità note come, ad esempio, la binomiale o Poisson ho a che fare con la sommatoria di una funzione da un valore 'a' ad un valore 'b'. A volte l'intervallo (a,b) è breve e i calcoli sono veloci ma altre volte invece mi ritrovo a dover far passare molti più numeri. Mi chiedevo se ci fossero delle proprietà generali delle sommatorie che mi aiutassero a velocizzare ...
5
4 set 2010, 17:57

duff18-votailprof
Sapreste indicarmi un programma in grado di graficare una retta ricavata con il metodo dei minimi quadrati ? Grazie !
7
2 set 2010, 17:45

trappolina1
Altro esercizio su cui ho dei dubbi: Una moneta può essere equa oppure avere un difetto che la porta ad avere la probabilità di avere testa T pari a 0.8. Si costruisce un test nella maniera che segue: ipotizzando (Ho) che la moneta sia equa, questa si lancia 5 volte; se riesce un risultato con più di 3 testa si rigetta Ho altrimenti si accetta. Quanto vale il livello di significatività e quanto vale la potenza di questo test? Ho ragionato nel modo seguente: ho calcolato con Bernoulli la p ...
5
1 set 2010, 10:44

ghiozzo1
La distribuzione binomiale si può usare quando tratti uno schema successo-insuccesso no? Ma le parole "successo" e "insuccesso" sono relative o no? Ad esempio... La probabilità che un tiratore non colpisca il bersaglio è dello 0.08. Calcolare la probabilità che, su 10 tiri, ne fallisca 2. Introdurre la variabile casuale opportuna e calcolarne la varianza e il valore atteso. Ho scelto la binomiale, ho considerato come "successo" l'insuccesso del tiratore, quindi p=0.08 e q=0.92. Quindi ...
9
3 set 2010, 10:53

axl_1986
Prima di tutto chiedo scusa al moderatore per non aver cambiato in tempo il titolo del topic che ho aperto ieri, ero troppo preso dalla risoluzione dell'esercizio. Nel momento in cui me ne sono ricordato avevate già chiuso il topic! Nemmeno il fisco americano è così fiscale .. Comunque vorrei sottoporvi un esercizio: Un fenomeno aleatorio assume valori {A,B} con probabilità $(1+p)/2$ e $(1-p)/2$, rispettivamente. Si osserva il campione: A,A,B,B,B,B,B,A,B,B,A Dopo aver ...
7
31 ago 2010, 12:45

ely.160787
salve ho un problema per la risoluzione di questo esercizio supponiamo che in una determinata specie animale il peso di un individuo sia distribuito normalmente con valore medio 23 kg. determinare la deviazione standard sapendo che P(18
8
3 set 2010, 14:54

trappolina1
Ciao a tutti sono nuova qui!!! Ho da proporvi questo esercizio: L'intervallo di confidenza per la media di un campione di 100 osservazioni, al 95% è [25 ; 35]. Quanto vale l'intervallo di confidenza al 99.9% ? Qualcuno può aiutarmi?
6
31 ago 2010, 18:47

ghiozzo1
imbattendomi in questa simbologia, mi sono trovato di stucco, non trovandone segno in nessun mio appunto. Ho scoperto che si tratta della mediana. Ma come fare ora a a calcolarla data una funzione di densità? La mediana per caso corrisponde al valor medio della funzione?
7
27 ago 2010, 12:35

dustofstar
Ciao a tutti!! Ho un dubbio su come si calcolano le statistiche descrittive avendo diverse osservazioni. Ad esempio.. Dovendo calcolare la media dell'altezza dei cani del canile sapendo che Prima osservazione Pincher 50 cm; Chihuaha 30 cm; Lupo 80 cm Seconda osservazione Pincher 54 cm; Chihuaha 33 cm; Lupo 88 cm Terza osservazione Pincher 48 cm; Chihuaha 30 cm; Lupo 90 cm Per calcolare la media (non delle diverse razze) ma della variabile altezza, devo calcolare prima la ...
1
3 set 2010, 00:01

arwen2
Un imprenditore propone a un risparmiatore il finanziamento di un progetto. Il progetto può rendere 100, con probabilità p o 64 con probabilità 1-p. Il risparmiatore può ottenere dal progetto un ritorno pari a R1 se il rendimento del progetto è 100 o pari a R2 se il rendimento è 64. L’imprenditore ottiene l’ammontare residuo, cioè ottiene 100-R1 e 64-R2, rispettivamente. Si supponga che la fx di utilità di entrambi gli agenti sia u(x)= x^(1/2) e che l’utilità di riserva dell’imprenditore sia ...
1
31 ago 2010, 20:01

sara19871
ciao a tutti non riesco a risolvere questi due esercizi.. spero tanto che qualcuno possa aiutarmi... il primo : Il numero di clienti che si presenta presso un centro commerciale per l'acquisto di un cellulare è distribuito secondo una Poisson con parametro λ=0.20. Ciascun cliente effettua un acquisto con probabilità pari a 0.1 senza lasciarsi influenzare dagli altri clienti. Qual'è la probabilità che nella prima ora di apertura sia entrata una persona? Qual'è la probabilità che nel ...
3
26 ago 2010, 20:55

holly_golightly1
Buon giorno... ho un dubbio relativo a questo esercizio: "Il numero di aperture della porta automatica di un’azienda, nell’orario compreso tra le 7.30 e le 10, è rappresentato con un processo di Poisson di intensità pari a 2 aperture ogni 2 minuti. Sapendo che il giorno 4 febbraio 2010 la porta si è aperta 4 volte tra le 8.15 e le 8.19 calcolare la probabilità che: a. tra le 8.15 e le 8.17 si sia aperta 2 volte b. tra le 8.13 e le 8.15 si sia aperta 2 volte" Ho pensato di utilizzare ...
1
20 ago 2010, 16:01