Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

le misure di due distinti gruppi di lavoro n=4 e m=6 hanno i seguenti risultati: X1medio=234 S1=1.3; X2medio= 187 s2= 1.14
Trovare il livello di significativatà secondo cui si rigetta l'ipotesi che le varianze siano uguali e commentare le ipotesi aggiuntive che si fanno per arrivare al risultato
una domanda:
visto che per risolvere il problema mi chiede di fare ipotesi aggiuntive,devo fissare io alfa e dunque il livello di significatività?.Per capirci devo andare a tentativi e scegliere ...

Sia un mazzo di carte composto da
4 assi
4 re
4 fanti
4 regine
2 giocatori estraggono carte dal mazzo con reinserimento
A vince se estrae per primo un asso
B vince se estrae per primo un re
Calcolare le probabilita che A vinca , B vinca.
sia D la V.A. che indica la durata del gioco calcolare Densità e Media E[D]
$P(re)=(#re)/(#mazzo)=1/4$
$P(asso)=(#assi)/(#mazzo)=1/4$
P(carta estratta nn sia ne un asso ne un re)=1/2
essendo estrazioni con reinserimento si ha che:
la densità $(T_(asso)=k)=p(1-p)^(k-1)$
la ...

salve ragazzi avrei bisogno di un chiarimento...spesso in alcuni esercizi mi ritrovo questo quesito:
-descrivere statisticamente la variabile...(ad esempio "qualità della vita")
sapete dirmi cosa dovrei fare? cosa si intende?
grazie...

ciao ragazzi vi propongo questo problema cn relativi miei dubbi
ho un urna cn 2 palline bianche e 5 nere con pescaggio e rimessa dentro ripetendo il procedimento un num fissato d volte devo calcolare la probabilità
1 di estrarre 3 palline bianche ripetendo il procedimento 4 volte
2 estrarre 3 palline nere ripetendo il procedimento 6 volte
3 estrarre non meno d 2 palline nere ripetendo il procedimento 5 volte
allora
P1= 2/7 prob d estrarre 1 pallina bianca
P1= C 4.3 ...

ciao ragazzi non riesco a capire come devo risolvere questo problema potreste aiutarmi
la lunghezza della gamba di un certo numero di atleti e distribuito con buona approsimazione secondo una curva gaussiana u =55cm
e scarto quadratico medio di O=2cm
i parastinchi per praticare la loro attivita sono d 6 tipi
$ leqslant 51 $
51

Ciao a tutti!
Ho un altro dubbio. Ma la media per una variabile aleatoria discreta di può calcolare sia mendiate la funzione di densità di probabilità (intendo la derivata della funzione di distribuzione cumulativa) che con la funzione di masse di probabilità?
Ossia si può scrivere per la media sia mediante la funzione di masse di probabilità:
$u_X=\sum_{i=1}^\n\(x_i)*p_X(x_i)$
sia mediante la funzione densità di probabilità,
$u_X=\sum_{i=1}^\n\(x_i)*f_X(x_i)$
se si per quale motivo?
La funzione di densità ...

Cari amici,
mi serve il vostro aiuto per un problema statistico d'amore.
In pratica c'era questa tirocinate dove lavoro che ha finito lo stage e io me la sono fatta scappare senza neanche chiederle il numero di cell o il contatto fb. Niente, persa, inghiottita dalla citta'.
Ora, secondo voi quante probabilita' ho di incontrarla per caso?
Lasciamo perdere i fattori che potrebbero influenzare il caso tipo avere gli stessi interessi o vivere nella stessa zona della citta', sono ...

Ciao a tutti!
Sono sempre alle prese con la statistica. Sto studiando medie e momenti, ma vorrei capire quali sono i paramentri di tendenza centrale.
Al corso mi è stata detta la seguente cosa:
"I momenti del primo ordine si dicono paramentri di tendenza centrale..."
Ma per momenti del primo ordine si intende sia:
$u_X = E[X]$ sia $u_r = E[X - u_X]$?
E' giusto per sicurezza, ma credo di si, visto che nella prima dicitura si può intendere $u_X = 0$
Con ...

Fornendo 4 carte, 1 per volta, da un mazzo di 40 carte napoletane, qual è la probabilità che le 4 carte siano dello stesso seme e fornite in ordine crescente (es. 4, 7, 8, 10)?
l'esercizio l'ho risolto.Ho però un dubbio relativamente alla prima parte quando mi chiede qual è la prob che le 4 carte siano dello stesso seme
Io avevo pensato così: 10/40* 9/39* 8/38* 7/37 (oppure è 1* 9/39* 8/38 * 7/37???)
per quanto riguarda la seconda prob ho fatto 1/4 fattoriale

Buon pomeriggio. Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere questi 2 (semplici?) esercizi sulle variabili di Poisson.
ESERCIZIO 1
Una gallina depone X uova ove X è una variabile di Poisson di parametro $lambda >0$. Ogni uovo ha probabilità $p$ di far nascere un pulcino, Sapendo che è nato un solo pulcino qual è la probabilità che siano state deposte 3 uova?
Risoluzione (o meglio, il mio tentativo )
X è di Poisson; invece la variabile P (di pulcino ) mi ...

Buon pomeriggio.
Problemino di probabilità: Siao $T_1$ e $T_2$ due variabili aleatorie indipendenti e geometriche di parametro p. Determinare la legge della v.a. $Z=T_1 - T_2$, il suo valore atteso e la sua varianza.
Dunque. Innanzitutto, le singole leggi sono:
$P(T_1 = k) = p q ^(k-1)$ dove q = 1-p
$P(T_2=j) = p q^(j-1)$
e cioè mi permettono di calcolare la probabilità che il primo successo avvenga rispettivamente all'istante k e j.
$Z=T_1 - T_2$ calcola la ...

salve ragazzi potreste aiutarmi a risolverlo
devo calcolare il numero medio di figli per famiglia la mediana il prima e il terzo quartile e la varianza campionaria
di 82 famiglie
n figli 0 1 2 3 4 5 6
famiglie 13 11 9 17 16 4 12
allora
il n medio d figli lo calcolo cosi
$ 1 // 82 = 0+11+18+51+64+20+72=236 // 82=2.8 $
per la mediana dovrei visto che n e dispari fare $ n+1 // 2 $
$ 7+1 // 2 = 4 $ e quindi
la mediana sarebbe 3 e 17
poi per sapere il ...

Ciao a tutti!
Sto studiando l'esame di Misure Elettroniche, e ho a che fare con un bel po' di statistica. Premetto che ho già fatto un esame di Teoria dei Fenomeni Aleatori, non benissimo lo ammetto, ma quello che sto per scrivere mi era/mi è ignoto (il moderatore Fioravante mi picchierebbe, lo so, per tale ignoranza! )
La questione è la seguente ho ripassato la parte relativa alla probabilità, poi ho cominciato con le variabili aleatorie sul libro di TFA, poi sono passato al libro di ...

2 persone possono arrivare in un determinato luogo in un qualsiasi istante di un intervallo di tempo t. Se x è l'istante di arrivo della 1° persona e y>x l'istante di arrivo della 2°si individui l'insieme dei punti del piano (x,y) che rappresentano tutti gli eventi possibili, e quindi, la prob che la 1° persona debba aspettare un tempo non superiore a d.
Io l'ho risolto in qst modo:
In un piano di cordinate (XY) gli eventi possibili sono rappresentati da punti di un quadrato di lato ...
Stamattina durante la lezione di probabilità c'era un esempio in cui compariva la formula $ ( ( n+k-1 ),( n-1 ) ) $, ovvero la formula per il calcolo delle combinazioni con ripetizione.
Per come era posto il problema non l'ho associato alle combinazioni con ripetizione, ma l'ho risolto con questa formula intuitiva $ sum_(i = 1)^(n) ( ( k ),( i-1 ) ) $ .
Nell'esercizio il risultato era lo stesso, indifferentemente dal metodo utilizzato.
Mi sono chiesto se è vero che $ sum_(i = 1)^(n) ( ( k ),( i-1 ) ) =( ( n+k-1 ),( n-1 ) ) $ per ogni n naturale.
Ho ...
Ho problemi su questo esercizio di statistica:
Analizzando 50 campioni di 20 batterie da un lotto di 10000 batterie aventi un voltaggio dichiarato di 12 V con uno scarto quadratico medio di 0.5 V, in quanti di essi ci si deve aspettare una tensione media inferiore a 10 V?
Allora, a me non interessa lo svolgimento e il risultato. Piu che altro mi interessa l'aspetto teorico e l'impostazione! Cioè io nn capisco.. devo calcolare la distribuzione delle medie campionarie? e come?
spero che ...

Salve a tutti..
vorrei chiedere il vostro aiuto su un quesito ritengo semplice per voi!
Dunque ho una popolazione di circa 17.000 famiglie e devo fare un campionamento per ottenere una stima statisticamente significativa di una variabile (che nello specifico riguarda la produzione pro-capite di rifiuti). Non ho altre informazioni. Di quante famiglie dovrebbe comporsi il campione?
Grazie mille a tutti quelli che vorranno aiutarmi
Ciao
P.

Buongiorno a tutti.
Vorrei esporvi un (semplice) quesito di probabilità che mi sta facendo dannare.
Vi sono 2 palline rosse, 2 nere, 2 bianche e 2 verdi.
Vengono divise a caso in due urne, contenenti 4 palline ciascuna. Calcolare la probabilità che in ciascuna urna vi siano tutte palline di colore diverso.
RISOLUZIONE
Innanzitutto ho pensato che il problema si limita ad una sola urna: se infatti le palline nella prima sono tutte diverse, chiaramente varrà lo stesso per la seconda. Ho ...

Silancia una pallina equa 3 volte.
se esce testa si introducono 3 palline bianche in un urna
se esce croce se ne introducono 4 rosse
Calcolare la densità di $N_b$ e $N_r$
Calcolare $ E(N_b)$ e $ E(N_r)$
N_b=$3* sum_(N_teste=1) ^3((3),(N_teste))p^N_teste*(1-p)^(3-N_teste)$
$P(N_b=0)=1/8$
$P(N_b=3)=3/8$
$P(N_b=6)=3/8$
$P(N_b=9)=1/8$
mentre per calcolare la media $ E(N_b)$
$ E(N_b)=sum_(N_b=3) ^9 N_b* P(N_b=N_b)$
praticamente faccio la sommatoria di :Nbianche moltiplicato la probabilità ...

una produzione di bulloni tutti uguali ha diametri che si discostano di poco dal valore nominale mediamente di 20 micron, gli scostamenti sono minori di 100 micron con probabilità pari al 90%. gli scostamenti seguono una legge normale, calcolare la varianza
una distanza misurata indipendentemente 30 volte otteniamo misure con scarto tipo S=85m si assuma Cdf normale, mi e sigma, calcolare il livello di fiducia riferito all'intervallo (0.81s; 1,21S) Che include il valore vero sigma dello ...