Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

date 7 consonanti e 5 vocali quante parole di 4 consonanti e 3 vocali posso formare ?
io ho fatto 2 combinazioni e poi le ho moltiplicate tra loro, cioè
$ ( ( 7 ),( 4 ) )( ) $ e $ ( ( 5 ),( 3 ) ) $
così il risultato mi viene 350
ma secondo voi è giusto ?

Qualcuno conosce l'asimmetria di Bowley? Sapete per caso perchè una sua limitazione è l'indeterminatezza?

Ciao a tutti,
ho un pò di difficoltà con questo esercizio:
Data la funzione
$f(x)=\{(c*|senx|, if -pi/2<=x<=pi/2) ,(0,text{altrimenti}):}$
$1)$ determinare il valore della costante c in modo che $f(x)$ sia la funzione di densità di una varibile casuale X:
$\int_{-\pi/2}^0 (-senx) dx + \int_0^{\pi/2} senxdx = [cosx]_(-\pi/2)^0 + [-cosx]_0^(\pi/2)=[cos(0)-cos(-\pi/2)] + [-cos(\pi/2)- (-cos(0))] = 1-(-1)=2$
poichè $\int_{-oo}^oo f(x)=1 rArr c*2=1$ quindi $c=0,5$ (fin qua credo sia tutto giusto)
$2)$ determinare la funzione di ripartizione della v.c. X:
Qua iniziano i dubbi. Per prima cosa, la funzione di densità che ho ...

Ho trovato due o tre dimostrazioni sia su internet che che sui miei libri e ognuna diversa ( una utilizzava delle partizioni della popolazione, un'altra una scomposizione della somma, un'altra ancora introduceva una variale "I" ... ) - con diversa simbologia intendo e anche diversi modi di arrivarci.
Nonostante credo sia banale non ho trovato una dimostrazione che mi è stata chiara... e non riesco a ricostruirla col ragionamento perchè non l'ho ben compresa.
C'è qualcuno che può ...

Ciao a tutti
volevo chiedervi aiuto su un esercizio di econometria da cui non riesco ad uscire!
Sostanzialmente gira intorno al calcolo del pvalue (e statistica t) in cui però non so che dati utilizzare!
Qualcuno riuscirà a darmi una mano? Spero di si!
Senza riportare il testo per esteso i dati essenziali sono:
n=400
215 votanti per candidato uscente (p)
185 votanti per candidato sfidante (p^)
a) si richiede la stima di p
io ho fatto: 215/400=0,5375
b) si usi lo stimatore ...

salve a tutti! qualcuno può dirmi perchè la funzione di densità di probabilità è non negativa..cioè compresa tra zero e uno, e come potrei farne un grafico qualitativo?

Ciao a tutti!
Purtroppo i problemi con la statistica continuano. E chiedo aiuto a voi per capire alcune cose. Ora scriverò mano a mano tutto ciò che ho capito e dove le cose mi sono poco chiare esporrò i miei dubbi.
Un riassunto campionario (o semplicemente riassunto) T per un campione di grandezza n è una variabile aleatoria della forma $T = f( X_1, X_2, ... X_n)$. I riassunti rappresentano una opportuna sintesi delle osservazioni (volendo potrei intendere anche misurazioni?).
La distribuzione di ...

Credo sia di una banale ma non riesco a non risolverlo.
Cercherò di postare il tutto attenendomi alle regole del forum.. abbiate pazienza se fallisco :P
L'esercizio in questione è questo:
Sapendo che il primo quartile ( x[size=59]0,25[/size] ) di una variabile casuale X distribuita in modo Normale è pari a 20 e il terzo quartile ( x [size=59]0,75[/size] pari a 40, determinare la media aritmetica e la varianza di tale variabile.
Ora io credevo mi bastasse mettere a unico ...

Mi serve una definizione di entropia, ma in senso statistico, non di fisica. Magari anche con degli esempi per farmi capire come si calcola. Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Ciao tutti!
Mi sono iscritto apposta in questo forum per tentare di risolvere i miei grossi problemi che ho con la Statistica. Sto frequentando il terzo anno di Ingegneria Informatica ed ho indietro al secondo anno l'esame, appunto, di Statistica. Sono sempre stato un grande appassionato della Matematica,Geometria ed Analisi fin dai tempi delle superiori. Ma questa branca della matematica non l'ho mai trattata se non l'anno scorso. Ero molto carico visto la mia predilizione per la materia ma ...

ciao a tutti ho un dubbio su questo esercizio e vorrei sapere da voi se il ragionamento è giusto
allora la traccia è : Ci sono due terapie A e B, le quali la probabilità di guarigione di A è 0.2, di B è 0.3.
n(A) è 1700 e n(B) è 2100. i pazienti vengono sottoposti rispettivamente ed indipendentemente alla cura di A e B.
Calcolare media e varianza della differenza tra frazioni dei guariti.
allora i guariti sono proprio i pazienti che usano A e B, quindi sarà la somma delle prob di A e B. ...

spesso negli esercizi trovo senza rimessa e con rimessa ma non ho capito bene di cosa si tratta,sul libro non c'è una vera e propria definizione,ho pensato che senza rimessa è quando gli elementi non rimangono costanti nell'estrazione tuttavia non mi è chiaro il concetto di teoria .

ho un dubbio su questo problema :
La Probabilità che si verifichi un aumento di tensione è p1, la probabilità che ci sia un guasto dovuto a tale aumento è p2. valutare la probabilità che in quattro anni si verifichino i suddetti aumenti di tensione.
penso che siano eventi compatibili e non s-indip,perchè il guasto si presenta solo se c'è l'aumento di tensione
avevo pensato a P(X=4) = sommatoria (di y che va da 0a 4) e qui usare la binomiale anche se il mio dubbio è che non "trovo nulla" ...

Salve a tutti,
sono uno studente di informatica e sto sviluppando un applicativo in c# che implementa un algoritmo per migliorare in termini prestazionali l'esecuzione delle query in un database. Il ragionamento base è quello di scomporre il search range* della query in tanti intervalli, eseguire tante piccole query parallelamente e ricomporre i risultati accettandoli sotto una certa stima dell'errore...
Il punto a me critico è nella costruzione dell'errore, infatti nell'articolo viene ...

salve avrei qualche domanda su due esercizi:
il primo è : si sono verificate due interruzioni sulla linea telefonica AB di lungh L causate da due successuvu fulmini.si calcoli che almeno uno dei punti di interruzione C e D sia capitato ad una dist da A magg di x ,
non ho proprio idea di come approcciare , ho considerato la linea telefonica L
A____________B e C e D all'interno, ora ho pensato che su una linea ho avuto due guasti , qndi la media dei guasti è 1/2.se il 1o fulmine è ...

Salve ragazzi, ho bisogno di un aiuto per questi esercizi che malgrado mi sofrzi di capire non riesco a fare. Tanto per chiarezza siamo nell'ambito dell'analisi combinatoria.
Ecco a voi!
1.si devono sistemare 5 studenti di una classe di 30 studenti per assegnare dei premi distini, in quanti modi si possono selezionare gli studenti se:
A. uno stundente può ricevere piu premi
B. uno studente può ricevere al più un premio
2.uno studente vuole vendere 2 libri da una collezione di ...

Ciao a tutti, mi servirebbe una mano per questo esercizio:
Sei persone sono nate a novembre. Devo calcolare la probabilità che:
1) almeno due di esse siano nate lo stesso giorno
2) che tutte e sei siano nate lo stesso giorno
Evento E: probabilità che siano nati giorno x:
$P(E_1)=1/30$
$P(E_2)=1/30$
Ora non so andare avanti....fatemi sapere!

Ciao a tutti!
Sono alle prese da un po' con la statistica e vorrei poter chiarire alcuni concetti tipo, il test del $chi^2$ si basa sulla variabile aleatoria $chi^2$, ma qual è la sua distribuzione? Dovrebbe essere questa:
$chi^2 = [(n-1)*S^2]/(sigma^2)$
con $v-1$ gradi di libertà. Ora $S^2$ è la varianza capionaria e $sigma^2$ la varianza. Se non ho sbagliato. Ma quell' $(n-1)$ cosa rappresenta?
Mentre se non ho capito male la Distribuzione ...

Ciao a tutti! Come posso trasformare una distribuzione esponenziale con valore atteso pari a 3 in una distribuzione normale o uniforme o comunque in una distribuzione più gestibile?
Grazie mille!

Ragazzi ho un problema con un esercizio , la traccia è la seguente :
Esercizio 1 Si consideri l'esperimento che consiste nello scegliere a caso e senza reinserimento tre biglie da un'urna che ne contiene 5 bianche, 3 blu e 2 rosse.
(i) Calcolare la probabilita che almeno una delle tre biglie estratte sia blu.
(ii) Calcolare la probabilTia che le prime due estratte siano di colore diverso.
(iii) Calcolare la probabilita che le prime due estratte siano di colore diverso sapendo che almeno ...