Domanda di probabilità

emilia87
le misure di due distinti gruppi di lavoro n=4 e m=6 hanno i seguenti risultati: X1medio=234 S1=1.3; X2medio= 187 s2= 1.14
Trovare il livello di significativatà secondo cui si rigetta l'ipotesi che le varianze siano uguali e commentare le ipotesi aggiuntive che si fanno per arrivare al risultato

una domanda:
visto che per risolvere il problema mi chiede di fare ipotesi aggiuntive,devo fissare io alfa e dunque il livello di significatività?.Per capirci devo andare a tentativi e scegliere il livello di signif secondo cui si rigetta ipotesi h0?

Risposte
cenzo1
No, non devi "andare a tentativi".
Credo che con le ipotesi aggiuntive si riferisca al modello di v.a. che adotti (se ne adotti uno) e al tipo di ipotesi alternativa.

Rggb1
Infatti, il quesito è chiaro, devi trovare il livello di significatività secondo cui rigetti l'ipotesi nulla "le varianze sono uguali".

PS. E' una domanda di statistica.

emilia87
si ok ma nn mi ha dato nel problema alfa.Come fare?
giusto è una domanda di statistica.

Rggb1
Io farei in questo modo(*):
supponiamo una distribuzione normale delle popolazioni; forse sai che se disponi di due riassunti (piccoli campioni) di numerosità $n$ e $m$, di due popolazioni con varianze note, allora il riassunto
$X=(hat(S)_1^2/sigma_1^2)*(sigma_2^2/hat(S)_2^2)$
è una v.a. che ha distribuzione di tipo $F$ con $n-1$ e $m-1$ gradi di libertà.

Ora, la tua ipotesi è che le varianze siano uguali: come procederesti?

(*) Tieni presente che sto ristudiando questa materia (dall'ultima volta sono passati oltre 25 anni :|), solo perché devo farci un esame. Se mi sbaglio spero qualcuno più fresco mi corregga. ;)

emilia87
allora essendo le varianze uguali, alla fine devo calcolarmi il rapporto tra S1^2 e S2^2 e sono dati che ho
Ma a questo punto mi chiedo nn mi servirebbe il rischio di prima specie per poter stabilire se l'ipotesi H0 può essere accettata o meno?
altrimenti come stabilirlo senza alfa?
grazie per avermi risposto :)

Rggb1
Non capisco esattamente cosa tu intenda dire...

Ho proposto un metodo in cui uso una ipotesi aggiuntiva "le popolazioni hanno distribuzione normale"; se è così, allora la mia $X$ ha distribuzione di tipo $F$.

Quindi devo valutare una ipotesi nulla "le varianze sono uguali": se lo sono, la mia $X$ si riduce al rapporto che hai detto (hai intuito correttamente), e quindi posso stabilire il livello di significatività corrispondente (pe. tramite le tavole).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.