ESERCIZIO STATISTICA

emilia87
2 persone possono arrivare in un determinato luogo in un qualsiasi istante di un intervallo di tempo t. Se x è l'istante di arrivo della 1° persona e y>x l'istante di arrivo della 2°si individui l'insieme dei punti del piano (x,y) che rappresentano tutti gli eventi possibili, e quindi, la prob che la 1° persona debba aspettare un tempo non superiore a d.

Io l'ho risolto in qst modo:
In un piano di cordinate (XY) gli eventi possibili sono rappresentati da punti di un quadrato di lato t

chiede che y-x sia minore di d

la prp è pari al rapporto tra l'area del triangolo rettangolo su l'area del quadrato(eventi favorevoli su quelli possibili) e cioè d^2/2t^2 dove l'area del tr rettangolo è d^2/2,mentre l?area del quadrato è t^2
HO fatto bene??

Risposte
cenzo1
"emilia87":
In un piano di cordinate (XY) gli eventi possibili sono rappresentati da punti di un quadrato di lato t

Sei sicura ? Nel testo dell'esercizio avevo letto che sappiamo y>x, cioè la seconda persona arriva dopo la prima.

"emilia87":
chiede che y-x sia minore di d

Sono d'accordo sulla richiesta, ma non capisco a quale triangolo rettangolo ti riferisci, a me uscirebbe una figura diversa..

emilia87
allora ho il quadrato, poi ho disegnato la retta rappresentativa di y-x
a te che figura uscirebbe?
grazie cmq per avermi risposto

emilia87
quindi nn sarebbe neanche un quadrato l'insieme degli eventi possibili essendo y>x?
e quale figura?

cenzo1
"emilia87":
quindi nn sarebbe neanche un quadrato l'insieme degli eventi possibili essendo y>x?

Esatto, dato che sappiamo che la seconda persona arriva dopo la prima, di tutto il quadrato dovrò considerare solo la zona in cui $y>x$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.