Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
menale1
Cari matematici , sapreste consigliarmi qualche buon testo di " Probabilità e Statistica" , in vista dell'esame , valido per un corso di laurea in matematica ? Vi pongo tale , banale , quesito a causa dell'impossibilità nel ricercare testi che siano succinti , non prolissi e che non sfocino in artificiosi costrutti metafisici , degni dei migliori compendi filosofici . Al che la domanda sorge spontanea : Ma la Statistica ha un minimo di rigore matematico ?mmmmm ..... VI ringrazio , ...
2
4 mag 2011, 17:49

Saul3
Salve il risultato della media troncata che devo calcolare è 23,75. I dati a mia disposizione sono: Voto____Frequenze Assolute: 22__________1 25__________2 30__________1 23__________4 24__________2 Devo calcolare la media troncata per alfa = 0.20 Per prima cosa riordino in senso crescente: (22+23+23+23+23+24+24+25+25+30) siccome è 0.20 faccio 0.20*10=2 ed elimono gli utlimo due a destra e a sinistra: E viene cosi: 23+23+23+24+24+25/6= 23,66 NON ...
2
3 mag 2011, 18:20

deliziosa
Devo preparare un esame di Psicometria che contiene tutti gli argomenti o quasi citati in questo forum. Mi sono basata sul testo " statistica per psicologi". Sono veramente tabula rasa di questo genere di argomento.E ho cercato materiale qui su internet e resta cmq difficile (almeno per me) avere una visione chiara di ogni singolo argomento a partire dal calcolo combinatorio, la probabilità, le varie distribuzioni di universi bernoulliani ,ecc... Volevo sapere se esiste un modo per CAPIRE ...
9
26 apr 2011, 17:44

Slashino1
Ho iniziato il calcolo combinatorio da un paio di giorni e dopo aver fatto qualche esercizio mi sono bloccato su questo: Una signora possiede 2 pellicce, 6 abiti, 3 cappelli e 4 paia di scarpe eleganti: ogni venerdì si reca a teatro indossando un indumento di ciascuno dei quattro gruppi. Quanti venerdì ci vorranno per sfoggiare tutte le possibili combinazioni? Speravo in voi per qualche suggerimento!
2
3 mag 2011, 14:16

LifeMirage73
Premessa, sono un principiante della matematica, quindi scusatemi se scrivo cavolate. Spero di essere comunque chiaro nella spiegazione. Il problema è questo: Ho 2 medie mobili una veloce a 3 periodi, ed una lenta a 10 periodi. Sottraggo la media mobile veloce alla media mobile lenta, ed ottengo un valore che chiameremo Y. Successivamente inserisco un nuovo valore che chiameremo X, lo stesso per entrambe le medie. Il valore di Y ovviamente cambia. La mia domanda è questa: come faccio a ...
7
2 mag 2011, 17:00

idlparsifal
Salve a tutti! Come da titolo dovrei studiare la convergenza debole della distribuzione normale di attesa 0 e varianza $ 1 / n $ Purtroppo alla triennale non ho fatto (ahimè) probabilità e non so davvero da dove partire... Qualche hint?
2
1 mag 2011, 14:42

Sk_Anonymous
Salve a tutti,sto studiando l'integrazione delle funzioni semplici e ho dei problemi a capire una relazione che compare nella dimostrazione,riguardante la linearità di tali integrali ! Nella dimotrazione c'è scritto che date due funzioni semplici,f e g, esse si possono rappresentare come combinazione lineare di funzioni caratteristiche delle stessa famiglia di insiemi : date $ f= \sum_{i=1}^n {a_i*1_(A_i) } $ e $g= \sum_{j=1}^m {b_j*1_(B_j) }$ ,poichè $ A_i= \bigcup_(j=1)^{m} A_i \cap B_j$ ( ma perchè???) ne segue che $ 1_( A_i)= \sum_{j=1}^m {1_(A_i \cap B_j)} $ ecc ...
6
1 mag 2011, 11:36

sweet_soul1
Salve a tutti...c'è qualcuno che mi può aiutare con l'ACM in R??? grazie mille
3
27 apr 2011, 18:06

idlparsifal
Ho qualche problema a finire questo esercizio: Data una variabile aleatoria qualsiasi X, sapendo che $E(2^x) = 4$ provare che $P(X >= 3) <= 1/2$. Ho iniziato notando che $2^x$ è una funzione convessa, quindi per la disuguaglianza di Jensen $E(X) <= 2$ Poi ho provato a scrivere che $P(X >= 3) <= P(|X - E(X)| >= 3-E(X))$ e pensavo di applicare la disuguaglianza di Chebychev, ma li mi blocco, anche perché $3-E(X)$ non è detto sia positivo quindi non potrei applicarla. Grazie a chi mi ...
5
1 mag 2011, 15:35

Sk_Anonymous
Buonasera a tutti ! Sto cercando di capire questa cosa ! Dato $ R={ (a,b] | 0<a<b<=1 }$ u insieme vuoto ,cioè l'insieme di intervalli semi-chiusi in (0,1],devo far vedere che esso non è una $ \sigma $-algebra ! Usando la definizione di $ \sigma$-algebra posso dire che le prime due proprietà sono soddisfatte ,cioè che l'insieme vuoto apprtiene a R e che il complementare di ogni intervallo sta anche in R, cioè (0,a]u(b,1] ,ma come posso fare per dimostrare che non vale che l'unione ...
2
26 apr 2011, 20:39

happiness1
vorrei una mano per risolvere questo esercizi0: si vuole stimare il peso di un animale da fotografare.Assumendo che le proporzioni siano fisse, dato il peso dell'animale simile con l'errore di 1 kg, si misura il rapporto (con errore) fra la lunghezza dell'animale e quella di quello noto. calcolare l'errore ik Kg. Dati 145 0,9259 0,3534 E-01 Grazie
3
29 apr 2011, 20:15

ditek
una scatola contiene 15 elementi da 20 grammi e 5 elementi da 15 grammi. Si sestraggono a caso 6 elementi: a) senza rimessa b) con rimessa con quale probabilità non si supera il peso di 100 grammi?
9
26 apr 2011, 14:02

Saul3
Salve a tutti : Non riesco a far saltare fuori il risultato di questo esercizio che dovrebbe essere una stupidata ma ecco qui : L'esecizio chiede, Le variazioni % rispetto all'anno precedente dei prezzi di due beni sono risultate le seguenti : anno A 2001 - 2002 +4,5% 2003 +2,6% 2004 +5,2% 2005 +3,6% Mi chiede di calcolare l'indice a base fisse niente di più facile se non fosse che deve risultare 2001 85,58 E NON RIESCO A FARLO VENIRE IN NESSUN MODO ...
8
27 apr 2011, 16:54

anaky1
salve a tutti ho un problema da proporvi, mi potete aiutare? Un esperto di vino sostiene di riconoscere l'annata assaggiandone un sorso. Viene fatto un test con 10 bottiglie. Qual è la probabilità che ne indovini 9 se risponde a caso? E se effettivamente è un intenditore e la sua percentuale di errore è del 10 %? Ho pensato che per la prima domanda i miei casi possibili sono $ ( ( 10 ),( 9 ) ) $ e ho un caso favorevole. Per la seconda domanda so che la probabilità sarà maggiore ma non so ...
4
26 apr 2011, 18:27

ditek
questo è l'esercizio che devo fare: "la variabile aleatoria X è uniformemente distribuita in (0,1), si formuli la densità di probabilità della v.a. $y=-(1/L)*ln(1-x)$ e se ne calcoli il 50° percentile." se mi potete aiutare ne sarei felice grazie
12
22 apr 2011, 19:39

Valego1
Sia X1,X2,....,Xn uno schema di Bernoulli di parametro p. Indichiamo con T il tempo del primo successo e con Sn il numero di successi nelle prime n prove. 1) Calcolare la probabilità che $X_2 = 1$, sapendo che $S_3 = 2$. io ho fatto così $P(X_2 = 1|S_3 =2)=(P(S_3 = 2|X_2 = 1)P(X_2 = 1))/(P(S_3 = 2)) = (P(X_1+X_2+X_3 = 2|X_2 = 1)P(X_2 = 1))/(P(X_1+X_2+X_3 = 2)) = (P(X_1+X_3 = 1|X_2 = 1)P(X_2 = 1))/(P(X_1+X_2+X_3 = 2))$ DA QUA COME CONTINUO? COME FACCIO A SAPERE SE SONO INDIPENDENTI? 2)Calcolare la probabilità che $S_4 = 2$, sapendo che $T = 1$. $P(S_4 = 2|T=1)=(P(T=1|S_4 = 2)P(S_4 = 2))/(P(T=1))$ QUA HO LO STESSO PROBLEMA.. NON SAPREI ...
4
22 apr 2011, 17:49

Valego1
Un’urna contiene 20 palline numerate. Si esegue una serie di estrazioni con reinserimento arrestandosi non appena compare un numero inferiore o uguale a quello precedente. Si calcoli la probabilità che il numero di estrazioni si maggiore di k, per ogni k >= 1. Calcolare la probabilità che il numero di estrazioni sia esattamente uguale a k. $P[N > k] = P[N=1]+............+P[N=k]$ non saprei proprio come proseguire!!!! GRAZIE ANTICIPATAMENTE
15
16 apr 2011, 14:43

Simone092
Come fa a venire 2x-(x^2)/2-1 la funzione di ripartizione da -00 a 2 della densità 2-x per 1
4
23 apr 2011, 15:14

andra_zx
Ciao a tutti, eccomi di nuovo con un altro esercizio, purtroppo.. Un dado viene lanciato ripetutamente no no a che una faccia precedentemente apparsa compare per la seconda volta. Sia $X$ il numero di lanci necessari a tal fine. (a) Dire i possibili valori che può assumere $X$. (b) Calcolare $P(X > k)$ (Suggerimento: utilizzare il calcolo combinatorio). (c) Calcolare da densità discreta di $X$. Sol: (a) Ci devono essere certamente ...
2
22 apr 2011, 17:10

andra_zx
Salve a tutti, ho un quesito strano, e non riesco nemmeno a partire. E ffettuo lanci ripetuti ed indipendenti di una moneta con $P(T) = p$. Sia $Y$ la v.a. che indica a quale lancio si veri fica la prima Testa, ed $X_n$ la v.a. che indica il numero di Teste nei primi $n$ lanci. Calcolare la densità condizionata $p_(Y|X_n)(k, 1) = P(Y = k|X_n = 1)$ Ora, le informazione di base ricavate sono che sia l' alfabeto di $X$ che di $Y$ va da ...
4
21 apr 2011, 20:32