Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fefy87
salve ho un quesito dovrei dimostrare che l indipendenza assoluta comporta l incorrelazione mi sono chiari entrambi i concetti ma non so bene come esprimerlo al meglio
5
13 mag 2011, 16:30

Slashino1
L'esercizio è il seguente: determinare la probabilità che tirando 4 volte una moneta esca almeno due volte testa. Da uno schema grafico risulta evidene che è 11/16. Per calcolare il numero dei casi possibili calcolo tutte le disposizioni con ripetizione di 2 elementi di classe 4, ottenendo 16. Per quanto riguarda il numero dei casi favorevoli, come devo operare?
2
13 mag 2011, 17:08

andra_zx
Buonasera, ho un quesito al quale non riesco a dare la minima risposta.. ho una mezza idea, ma mi pare totalemente fuori strada.. Ho 2 v.a. normali di parametri [tex](0, 1)[/tex], le chiameremo [tex]X[/tex] e [tex]Y[/tex]. Devo trovare [tex]P(X > Y)[/tex]. Ho pensato di tracciare la retta [tex]y = x[/tex] su un piano cartesiano, il sempiano sottostante è [tex]y < x[/tex]. Allora se sovrappongo ad [tex]y = x[/tex] il grafico di una normale standard, la prob richiesta sarà l' intersezione ...
8
11 mag 2011, 23:00

thebestkeoni
abbiamo un campione di 30 misurazioni con cdf normale e scarto tipo s=85. determinare il livello di fiducia affinchè il valore vero dello scarto tipo sigma σ cada nell'intervallo (0.80s-1.20s) c'è qualcuno che può aiutarmi? sono alle prime armi e non so dove mettere le mani!
3
11 mag 2011, 12:34

vitdei
Vi sarei molto grato se mi riuscisse ad aiutare, grazie. 1)Una ditta ha registrato un ritorno in garanzia ogni 50 prodotti venduti. Avendo una commessa di 12 pezzi dello stesso tipo, qual è il numero entro cui sarà contenuto l'ammontare dei ritorni con p prossima a 0.99? 2) Calcolare la Mgf del quadrato di una variabile aleatoria di poisson con parametro mu
3
11 mag 2011, 09:41

Sk_Anonymous
Salve a tutti !!! Sto provando a svolgere questo esercizio : Si consideri la seguente matrice di transizione che descrive il tempo in una città ; gli stati sono tre : stato pioggia=1,stato nuvoloso=2 e stato sereno =3.La matrice di transizione ha le seguenti righe : 1 riga =[0,3 0,7 0], 2 riga=[0,2 0,5 0,3] e 3 riga=[0,1 0,3 0,6] ! Dato che oggi piove con che probabilità tra 4 giorni ci sarà il sole ? Mi devo calcolare $ p_(13)^4 = P(X_5=3 |X_1=1) $!!! Ora o moltiplico la matrice P per se stessa 4 volte ...
1
12 mag 2011, 09:28

Saul3
Salve, Se ho una tabella tipo: Ammontare Aquisti___N clienti 10-50________________11 50-100_______________16 100-150______________26 150-250______________51 250-500______________31 Sull'asse delle ascisse metto i valori centrali delle classi? quindi esempio per il primo 30 ? per il secondo 75 e cosi via ? E' corretto? Se è richiesto di calcolare la media aritmetica mediana e moda della distribuzione + significato : Uso sempre i valori centrali ? e poi quale significato gli ...
3
11 mag 2011, 10:43

Phoenix2
Salve, sono nuovo nel forum e vorrei porvi subito un quesito. Il testo di un problema dice: "Data una moneta non equa con probabilità rispettivamente 1/3 e 2/3 per gli eventi T={testa} e C={croce}, qual è la probabilità che lanciando 8 volte la moneta si abbia come risultato T per cinque volte?" La mia difficoltà è che non riesco a formalizzare matematicamente il testo del problema, per cui, ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di darmi una mano !!
5
11 mag 2011, 14:18

deliziosa
Poniamo di avere un problema di calcolo combinatorio di fronte. Non ho capito assolutamente su che base devo capire quale formula usare ( permutazioni semplici o ripetute, così per le disposizioni e per le combinazioni). Qualcuno saprebbe spiegare in modo semplice come fare a scegliere quale di queste usare?
6
10 mag 2011, 14:21

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti !!! Sto studiando l'esempio della ROVINA DEL GIOCATORE !!!! Per quanto riguarda la classificazione degli stati: Gli stati ${0} $ e ${a+b}$ sono ovviamente assorbenti perchè comunicano solo con loro stessi,mentre tutti gli altri stati ,o meglio ogni $ i\in {1,...a+b-1} $ sono transienti,perchè $ i\to 0$ ma il viceversa non vale !!! Ma scusate ogni elemento $ p_(i0) $ è uguale a zero e non è strettamente positivo! Dove sbaglio ??? Grazie a tutti ...
1
9 mag 2011, 10:43

icklazza
Riguardando i miei appunti mi sono accorto che c'è qualcosa che non va nei miei calcoli che facevo da una settimana convinto che fossero giusti.Il problema è che mi differisce un risultato che dovrebbe essere uguale per un segno quindi sbaglio qualcosa. Vi spiego il problema. Devo trovare una trasformazione di misura che renda $S_t^*=S_0 e^{\mu t + \sigma W_t} * e^{-r t}$ una martingala, cioè devo togliere il drift dal differenziale del processo. Faccio il differenziale di $S_t^*$ con il lemma di Ito e ho ...
4
9 mag 2011, 14:42

quetzalcoatl1
esiste un calcolo con cui io riesca a trovare la posizione al tavolo per n tavoli formati da 4 persone che giocano per 4 turni ed a ogni turno devono trovarsi sempre con persone diverse sia come compagni che come avversari? grazie
2
8 mag 2011, 23:42

Sk_Anonymous
Salve a tutti ! Non riesco a capire un'uguaglianza del seguente esercizio ! Sia $ X $ una v.a avente media finita e sia ${F_n}_n $ una filtrazione,mostrare che $ X_n=E[X |F_n ] $ è una martingala ! Dunque devo far vedere che $ E[X_(n+1)|F_n]=X_n $ proprio per definizione di martingala! La soluzione dice : sfruttando il fatto che $ F_n \subset F_(n+1) $ (essendo una filtrazione) e che per le proprietà di media condizionale si ha che $ E[X|F_n]=E[E[X | F_n ] | F_(n+1) ]=E[E[X | F_(n+1) ] | F_n ] $ allora ...
4
6 mag 2011, 17:16

eagles10
Ragazzi vi propongo in serie due esercizietti, con relativa interpretazione: il compito in aula si avvicina Problema 1" si verifica mediamente un intervento in un anno per 63 rubinetti; 2 interventi per 6 rubinetti. Considerando un processo di poisson, calcolare il numero totale di rubinetti in garanzia." Risoluzione: premesso che penso sia un esercizio con il "periodo di ritorno" , prima di provare la risuluzione mi chiedo... per rubinetto ancora in garanzia si intende un rubinetto che ...
1
8 mag 2011, 15:53

piccolame1
ciao a tutti!!!!! scusate sono nuova e non so se è il posto più adatto per porre la mia domanda... ma ci provo lo stesso!! ho bisogno di informazioni sulle teorie di von mises e popper riguardo la casualità sapete dirmi qualcosa sull'assioma del disordine ? e sulla teoria d popper? non riesco a trovare nulla di più che qualche riga... enunciati formuile.. non esiste nulla di tutto ciò??? fatemi sapere baci
2
8 mag 2011, 15:50

billytalentitalianfan
Buonasera. Ho dei dubbi sulla risoluzione del seguente esercizio. In un’urna sono contenute dieci palline numerate da 1 a 10. Vengono effettuate due estrazioni senza rimpiazzo. Si considerino le variabili aleatorie: $x_i$ = {numero della pallina estratta all’ i-esima estrazione}, $i = 1,2,3.. $. a) Determinare le probabilità degli eventi ${x_1 = i, x_2 = j}$, per $i, j = 1, . . . , 10$. b) Determinare la probabilità dell’evento ${x_1 + x_2 = 5}$. c) Determinare la probabilità ...
1
8 mag 2011, 22:28

eagles10
i passeggeri arrivano al check in con una media di 1000/ora. Ciascuno sportello effettua l'imbarco per 40 passeggeri l'ora. Qual è il numero minimo di sportelli per garantire che sia al più pari a 0.09 la probabilità che in un'ora arrivino più passeggeri di quanti ne sia possibile assistere? io ho pensato che la variabile si distribuisce come una poisson, somma di poisson. Y= X1 + X2 +.... Xn con Xi generica, distribuita come una poisson com mu = 40. Però non riesco a ...
6
7 mag 2011, 11:57

billytalentitalianfan
Salve a tutti. Ho cercato di risolvere il seguente esercizio, ma sono quasi sicuro di aver commesso degli errori, specialmente nella risoluzione della domanda #3. Un'urna A contiene n palline tutte rosse. Un’urna B contiene n palline, di cui r rosse e n − r bianche. Si sceglie a caso un’urna e da essa si effettua una successione di estrazioni con rimpiazzo. 1)Quante estrazioni sono necessarie in media per veder comparire per la prima volta una pallina rossa? 2) Sapendo che le prime k ...
5
7 mag 2011, 17:30

Mrhaha
Forse sarò stupido non lo so,ma ho grossi problemi nell'affrontare esercizio sul calcolo del numero degli anagrammi. Il prof ci ha dato una prova d'esame che ci dice: "Quanti sono i possibili anagrammi (dotati di significato o no) della parola "immantinente",tali che le due "i" siano sempre vicine?" Non capisco cosa intende per "vicine". Ho provato a ragionare sul fatto che magari intendesse dire che non devono avere più di 5 lettere di distanza. Così ho pensato di calcolarmi le disposizione ...
2
5 mag 2011, 17:16

Saul3
Ciao! se considero la seguente distribuzione: 3, 7, 12, 18, 20, 21, 23, 24, 26, 30 Mi chiedevo che formula devo applicare per trovare il percentile? E se ci fossero state delle classi di frequenza la formula sarebbe stata differente? Vi ringrazio.
2
5 mag 2011, 22:04