Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
10gc
Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe gentilmente dire che differenza c'è tra esperimento ed evento aleatorio? Io avevo pensato che dall'esperimento aleatorio "otteniamo" i vari casi possibili ed i successi (molto vicino all'approccio frequentista) mentre l'evento aleatorio ha già al suo interno i possibili risultati. (Perdonatemi la cazzata che ho detto ).
1
15 giu 2011, 19:56

Cinghialotto1
ciao, sono uno studente di informatica alle prese con l'esame di calcolo e probabilita' statistica avrei bisogno di una mano a revisionare gli esercizi dell'ultimo appello in vista dell'orale allego il testo dell'esame e gli esercizi che sono riuscito a fare (ma di cui non sono certo) i miei dubbi sono sugli esercizi: (Es II) 2.3 - una volta dimostrato che le prove hanno tutte probabilita' p*(1-p)^m-1, a logica mi viene da pensare che la probabilita' P(T=x|Sm=1) sia p*(1-p)^m-1 dato che ...
3
13 giu 2011, 17:57

andra_zx
Ciao a tutti, ho un nuovo problema con le densità congiunte, questa volta unito alla funzione caratteristica. Le variabili aleatorie $X\simN(0; 16)$ e $Y\simN(5; 9)$ sono indipendenti. Sia $Z = X+Y$ . Calcolare: (a.) la funzione caratteristica congiunta di X, Y, Z; (b.) la funzione caratteristica congiunta di Y e Z; (c.) la densità di probabilità di Z. Quello che non capisco è come definire la v.a. congiunta che poi va trasformata per trovare la funzione ...
23
10 giu 2011, 11:56

paola.stati
Caio a tutti. Avrei alcune domande da sottoporvi che vertono sullo stesso argomento ma abbastanza sottili da confondere. Ho cercato in tutti i miei testi di statistica e su internet ma ho trovato pareri discordanti in particolare per la domanda numero 1. 1) Errore standard e deviazione standard sono: a) eguali se la distribuzione è gaussiana b) diversi, con ES che può essere minore o maggiore della deviazione standard, a seconda della dimensione del campione c) due misure di ...
0
13 giu 2011, 17:08

andra_zx
Ciao a tutti, avrei un esercizio sulla convergenza di sequenze di v.a. Ecco il testo: Data una successione di variabili gaussiane indipendenti $X_n\sim N(0; (\sigma^2)^n), n = 0, 1, 2, ...$ e considerata la successione $Y_n =\sum_{i=0}^{n}X_n$ dire per quali valori di $\sigma^2$ le due successioni $X_n$ e $Y_n$ convergono in distribuzione (ovvero in funzione caratteristica). Parto da $X_n$, la sua funzione caratteristica é $\phi_(Xn) = e^(-1/2t^2\sigma^(2n))$, ora devo vedere per ...
3
11 giu 2011, 17:23

aweee84
Salve ragazzi ho un problema enorme. Sto effettuando una tesina in econometria e devo dimostrare la presenza o meno di eteroschedasticità Utilizzando il programma di gretl, ho effettuato il test di breusch pagan sulla regressione ausiliaria e ho posto a confronto il valore di N*r-quadro con il valore chi quadrato con 6 gradi di libertà e livello di significatività pari al 5% dalla quale si nota come il primo sia maggiore rispetto al secondo valore e quindi ho rifiutato l ipotesi di ...
1
12 giu 2011, 12:30

Fentanyl1
Buongiorno a tutti voi, scrivo qua per avere un piccolo aiuto da parte vostra su un mio dubbio su come analizzare e confrontare determinati dati per la mia tesi di laurea in medicina. L'argomento è il confronto sull'emissione di gas anestetico ambientale nelle sale operatorie. Cercando di essere il più schematico possibile, il problema è il seguente. - 4 interventi chirurgici in 4 sale operatorie differenti, gli interventi chirurgici ovviamente hanno durata differente. - in queste 4 ...
3
11 giu 2011, 14:45

caramella82
Ragazzi, ho un esercizio, al quanto semplice...mai l'avrei detto! però sò come si risolve.Il problema è nella B. Una macchina di precisione produce pezzi di ricambio per auto con una percentuale pari all’1% dei pezzi difettosi. Su una produzione giornaliera di 300 pezzi, si chiede qual è la probabilità: a) di avere 4 pezzi difettosi; b) di avere almeno 5 pezzi difettosi; Calcolare la speranza matematica, la varianza e la deviazione standard della v.c. percentuale di pezzi ...
11
7 giu 2011, 16:34

ghiozzo1
Ho un esercizio di cui non ho le soluzioni, l'ultimo quesito però non riesco a proprio a farlo. Sono date due variabili casuali $X$ e $Y$ con densità di probabilità costante in $[-1,1]$x$[0,1]$ ed è definita la variabile casuale $Z=XY$. Calcolare $E[Z], E[Z^2], P[Z<0], f_z(z).$ Ho verificato che le due variabili $X$ e $Y$ sono indipendenti fra loro e mi ...
1
11 giu 2011, 00:19

caramella82
siamo verso la fine! Un gruppo di medici sta studiando l'apporto giornaliero di grassi saturi in una popolazione di individui. Utilizzando le seguenti informazioni campionarie estratte da 8 individui: a) dare una stima per intervallo della media della popolazione a livello 0,05 b) verificare a livello 0,05 se l'ipotesi $\mu=1,3$ formulata da alcuni medici può essere attivata. come faccio? mi mancano troppi dati, io pensavo alla distribuzione della media campionaria, perchè dal ...
26
6 giu 2011, 16:57

danbart
C'è qualche studio o risorsa in rete che valuta il fare sequenziale che può formare il complicato sistema che mette in comunicazione la morfologia di un terreno(compresi mutamenti dettati da animali e vegetali)ed i suoi ristagni, con lo scorrimento delle corrivazioni subsidenti(se si chiamano cosi') o flussi aggrottati d'acqua? Ho questa curiosità perchè vivo su di un terreno che anticamente a valle aveva fontanili implementati probabilmente dal più cospicuo apporto d'humus relativo alle varie ...
7
16 dic 2009, 21:54

caramella82
ed ecco l'ultimo! in un indagine relativo alla mensa universitaria 75studenti su 130 sono soddisfatti. Sottoporre a verifica, a livello di 0,05 l'ipotesi che gli studenti soddisfatti siano 50% contro l'ipotesi che la % sia minore. In questo caso vero assoluto anche perchè il test d'ipotesi non ero riuscita a farlo. EDIT ma che ho scritto??? Ma secondo voi con il formulario potevo risolverlo? grazie a tutti!
16
6 giu 2011, 17:00

caramella82
In passato, la lunghezza media delle pannocchie di grano è stata uguale a 27 cm con una varianza uguale a 24. Si vuole sottoporre a test l’ipotesi che le pannocchie di un determinato anno abbiano una lunghezza media diversa, sulla base di un campione di 20 elementi con un $\alpha = 0,04$ Allora i dati che abbiamo sono : pannocchie passato $H_0$ $\bar x= 27cm$ media lunghezza $\sigma^2=24$ quindi $\sigma=sqrt(24)=4,9$ pannocchie presente ...
1
9 giu 2011, 11:47

caramella82
In passato, la lunghezza media delle pannocchie di grano è stata uguale a 27 cm con una varianza uguale a 24. Si vuole sottoporre a test l’ipotesi che le pannocchie di un determinato anno abbiano una lunghezza media diversa, sulla base di un campione di 20 elementi con un $\alpha = 0,04$ Allora i dati che abbiamo sono : pannocchie passato $H_0$ $\bar x= 27cm$ media lunghezza $\sigma^2=24$ quindi $\sigma=sqrt(24)=4,9$ pannocchie presente ...
0
9 giu 2011, 11:46

caramella82
Ciao ragazzi...il mio esame è andato stra stramale! ecco il primo esercizio: E' noto che la lunghezza dell'indice della mano destra dei maschi adulti di una data popolazione ha distribuzione binomiale con media $x=5,8$ e con varianza $s=22,8$. a) calcolare la Probabilità che un maschio adulto, estratto da tale popolazione, abbia lunghezza dell'indice della mano destra > di 6 b) calcolare la P che la lunghezza sia tra 5,6 e 7 cm come faccio a ricavarmi al Probabilità ...
4
6 giu 2011, 16:33

markowitz
Io sapevo che valeva la seguente $P(S=s)=sum_(i=0)^(s) P(N_1=s-i) P(N_2=i)$ ma se impongo $N_1=N_2$ distribuite come Poisson $(lambda)$ se non erro ottengo $P(S=s)=sum_(i=0)^(s) e^(-lambda)*lambda^(s-i)/((s-i)!)*e^(-lambda)*lambda^(i)/(i!)=sum_(i=0)^(s) e^(-2*lambda)*lambda^s/((s-i)!i!)$ che non è quello che dovrei ottenere ovvero $P(2lambda)$ perché?
3
7 giu 2011, 11:49

zizzà1
Salve a tutti sono nuovo di questo bellissimo forum, come primo post volevo proporvi un esercizio di calcolo combinatorio : Si facciano tre estrazioni senza reintegro da un'urna contenente 5 biglie rosse, 3 biglie bianche e 4 biglie nere. Si calcolino le probabilita degli eventi: A: estrazione di due biglie rosse e di una bianca, B: estrazione di almeno due biglie nere. Il punto A è facilmente verificabile : i casi da considerare sono [tex]\frac{3!}{2!} = 3[/tex] ; Quindi avrò che ...
10
24 feb 2011, 18:53

Christian811
qualcuno di voi sa svolgere il seguente esercizio: L'azienda A produce televisori che sono difettosi in 2 casi su 10. Il grossista G esamina due televisori prodotti da A prima di decidere se acquistarne una partita intera. G decide di acquistare se entrambi i televisori funzio- nano. Decide di non acquistare se entrambi sono difettosi ed esamina un altro televisore se solo uno dei due televisori e difettoso. G non acquista se anche il terzo televisore e difettoso e acquista in caso ...
2
7 giu 2011, 18:53

radikal9k
Ciao, è il primo messaggio in questo forum, dovuto al fatto che devo dare all'università un esame di calcolo delle probabilità XD immagino che la domanda sarà una vera cavolata ma sono al primo capitolo:P Domanda.. "in quanti modi si possono distribuire 4 libri diversi a 7 bambini?" pensavo fosse tipo 7!/(4!*3!) ma il libro mi da come risultato 2401.. e nn capisco da dove ci è arrivato:( ringrazio in anticipo per le risposte!!
3
8 giu 2011, 18:08

paola.stati
Ciao a tutti. Mi chiamo Paola. Ho ripreso, dopo anni di ferma, gli studi e devo dire che è dura. Ho perso l'allenamento e la capacità di sintesi e spesso mi perdo in un bicchiere d'acqua. Ora sto cercando di studiare statistica medica ma non ho le basi per risolvere alcuni quesiti. Vi sottopongo alcuni, tra i molti proposti dal professore, che proprio non comprendo perchè mi sembrano a seconda dei casi o tutti corretti o tutti errati. Le domande alle quali non riesco proprio a uscirne sono ...
16
7 giu 2011, 10:03