Esercizi esame cpsm/informatica

Cinghialotto1
ciao, sono uno studente di informatica alle prese con l'esame di calcolo e probabilita' statistica
avrei bisogno di una mano a revisionare gli esercizi dell'ultimo appello in vista dell'orale
allego il testo dell'esame e gli esercizi che sono riuscito a fare (ma di cui non sono certo)

i miei dubbi sono sugli esercizi:
(Es II) 2.3 - una volta dimostrato che le prove hanno tutte probabilita' p*(1-p)^m-1, a logica mi viene da pensare che la probabilita' P(T=x|Sm=1) sia p*(1-p)^m-1 dato che la probabilita' di un successo in una delle m prove e' sempre uguale, a prescindere dalla prova in cui si presenta il successo (infatti considerando la binomiale, la probabilita' di un successo in m prove e': m*p*(1-p)^m-1 dove m e' dato dal coefficiente binomiale e indica tutte le combinazioni con 1 successo su m prove)

(Es III) 3.7-non ho chiaro come arrivare al grafico, ho visto che la geometrica puo' essere approssimata a una esponenziale e la binomiale puo' essere approssimata alla poissoniana (anche se non ho ben capito come), e ho notato una somiglianza con l'esercizio 2.5

(Es IV) - qui proprio buio completo

qualcuno puo' aiutarmi a capire? e' sicuramente prioritario per me capire se ho fatto giusti gli esercizi dall'1 al 3, e sarebbe anche meglio riuscire a risolvere il 4 dal momento che l'orale si basa in buona parte sul compito
grazie mille, sono ben accetti anche suggerimenti/link

ecco qui sotto i link agli esercizi risolti da me e al testo dell'esame

http://img854.imageshack.us/img854/1828/img20110613172616.jpg
http://img703.imageshack.us/img703/1258/img20110613172630.jpg
http://img607.imageshack.us/img607/6155/862011.jpg

*edit: ho ruotato l'immagine del tema d'esame

Risposte
DajeForte
Ciao benevenuto ( se non o hai letto questo è il regolamento del forum).

Mi verrebbe più comodo se l'immagine del testo fosse ruotata di 90 gradi (nel verso giusto)
sai non è comodo girare il computer :-D

DajeForte