Esperimento aleatorio ed evento aleatorio
Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe gentilmente dire che differenza c'è tra esperimento ed evento aleatorio? Io avevo pensato che dall'esperimento aleatorio "otteniamo" i vari casi possibili ed i successi (molto vicino all'approccio frequentista) mentre l'evento aleatorio ha già al suo interno i possibili risultati. (Perdonatemi la cazzata che ho detto
).

Risposte
Un'altra domanda riguardo l'approccio assiomatico.
Tra i teoremi derivanti dagli assiomi di probabilità v'è n'è uno che entra in contraddizione con un assioma in particolare.
Assioma: se A e B sono Incompatibili allora $P(A U B) = P(A) + P(B)$
Il teorema invece dice: $P(A U B) = P(A) + P(B) - P(A ∩ B)$
Io ho pensato questo: affinchè P sia una misura di probabilità allora deve soddisfare, tra gli altri, anche l'assioma sopracitato che sostanzialmente esclude gli eventi che non sono incompatibili. Ora, il teorema invece parla chiaramente di eventi compatibili (perchè stiamo sottraendo la loro unione). Cosa non ho capito?
Tra i teoremi derivanti dagli assiomi di probabilità v'è n'è uno che entra in contraddizione con un assioma in particolare.
Assioma: se A e B sono Incompatibili allora $P(A U B) = P(A) + P(B)$
Il teorema invece dice: $P(A U B) = P(A) + P(B) - P(A ∩ B)$
Io ho pensato questo: affinchè P sia una misura di probabilità allora deve soddisfare, tra gli altri, anche l'assioma sopracitato che sostanzialmente esclude gli eventi che non sono incompatibili. Ora, il teorema invece parla chiaramente di eventi compatibili (perchè stiamo sottraendo la loro unione). Cosa non ho capito?