Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un ragazzo nella speranza di rintracciare un amico visita a caso 4 dei sei locali , nei quali l'amico solitamente trascorre la serata . Sapendo che quest'ultimo non cambia locale durante la serata , quale è la probabilità che il nostro trovi l'amico al primo tentativo ? E che lo trovi Comunque ?
Il ragionamento che propongo io è il medesimo :
Per il primo incontro bisogna considerare 1/6 ossia la probabilità che l'amico si trovi in uno dei sei locali , il binomiale 5su3 , ossia tutte le ...

Salve,
sto inziando a studiare probabilità, e ho alcuni dubbi su alcuni concetti base.
Ho un esercizio che non mi è chiaro, e spero che mi diate na mano
L'esercizio tratta la Probabilità condizionata (prima di esporre la formula di Bayes):
"Baldi - Esempio 1.7": Si giocano alla roulette i numeri ${3,13,22}$. Poichè i possibili risultati sono $37$ (i numeri da $0$ a $36$) ed è naturale considerare la distribuzione uniforme, la ...

Se vi chiedessero qual è il testo per eccellenza di Calcolo delle Probabilità, quale scegliereste?

salve a tutti!!!
mi è stato proposto questo problema:
un lotto di 80 elementi è sottoposto a collaudo. si decide di rifiutare il lotto se estraendo un campione di 5 si trova almeno un elemento difettoso. Se il lotto avesse solo 4 elementi difettosi, quale sarebbe la probabilità di rifiutarlo??
per risolverlo ho applicato la distribuzione binomiale e ho calcolato la P(X=4) con n(numero prove ) =5, p=0.5 q=0.5
ho fatto bene? che cosa devo fare con qst prob??
grazie mille per la ...

Salve ragazzi ho urgente bisogno del vostro aiuto! Ho il seguente esercizio ma non riesco a risolverlo: le confezioni di un prodotto hanno peso effettivo che può differire in eccesso e in difetto di 500 g rispetto al peso nominale. Lo scarto misurato in grammi è una variabile aleatoria con densità di probabilità data da $ f(x)= (900-x^2)/36000 $ con $ -30<x<30 $ . Determinare la probabilità che una confezione prodotta risulti almeno 15 g più pesante del peso nominale
Ci ho provato in tutti i modi ...

Nella verifica di ipotesi su due medie con campioni indipendenti, l'aumento della numerosità campionaria...
...NON ha alcun effetto sul valore critico della funzione test.
Questa affermazione è vera o falsa? E perchè?
Mi sapete dare, se possibile, una risposta esauriente.
Ringrazio anticipatamente chi avrà suggerimenti in proposito.
quanti bit string (stringhe di 0 e 1) di lunghezza 30 ci sono tali che:
1) il bit string corrispondente alle prime 20 posizioni contiene esattamente due 0.
2) il bit string ha almeno venti 0 e almeno sette 1, inoltre si deve avere che il bit string corrispondente alle prime dieci posizioni contiene otto 0 e il bitstring corrispondente alle ultime quindici posizioni contiene almeno cinque 1.
3) il bit string corrispondente alle prime nove posizioni contiene esattamente sei 1 e il bit ...

ciao a tutti!
stavo facendo un esercizio ma non capisco come si fa
osservando un rubinetto che perde si osservano in media 4.5 gocce al minuto. calcolare la probabilità di osservare un numero x di gocce compreso nell'intervallo $ lambda - sigma =<x=< lambda + sigma $ intorno al valore atteso.
inoltre dovrei svolgere con excel
qualcuno sa dirmi come farlo? grazie mille!

Salve a tutti, l'esercizio è il seguente:
Sapendo che il [tex]10 \mbox{ } \%[/tex] dei passeggeri che hanno prenotato non si presente all'imbarco, una compagnia aerea accetta fino a [tex]22[/tex] prenotazioni su aerei da [tex]20[/tex] posti e fino a [tex]11[/tex] su aerei da [tex]10[/tex] posti.
Nei casi di prenotazioni complete, con quale dei due tipi di aereo è maggiore il rischio di lasciare a terra(almeno) un passeggero che ha regolarmente prenotato?
Quello che non capisco è più che ...

Ciao a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi molto semplicemente questa definizione di borel misurabilità?
"Dato uno spazio misurabile (Ω,A), si dice che una funzione X(ω):Ω->R è B-misurabile rispetto all'algebra A se e solo se tutti gli insiemi:
**Ax={ω∈Ω : X(ω)

Salve a tutti!
Ho un problema,non mi trovo con il risultato del libro. il problema dice:
"Ci sono dieci ragazzi all'università che devono tornare a casa con due macchine ognuna da sei posti. In quanti modi possono disporsi?"
Secondo voi qual è il giusto svolgimento?

Si estraggono 40 biglie , senza ripetizione , da un'urna che ne contiene di tre colori diversi : Rosse , Bianche e Blu . Si ottengono : 7 volte una biglia rossa , 18 volte una bianca e 15 volte una blu . Al livello di significatività 0.05 è possibile accettare l'ipotesi che i tre colori siano RAPPRESENTATI dallo stesso numero di biglie ?
Da come ho condotto i calcoli non lo si potrebbe accettare , dato che i valori fuoriescono dai limiti di confidenza al 95% ,ma attendo le vostre DRITTE . ...

Mi sono imbattuto in questo esercizio: $ A $ ~ $ t_77, Pr[-2<A<1] $
qualcuno sa risolverla perchè io non so proprio come fare, grazie. Scusate se ho scritto male ma sono un nuovo utente.
Credo che per risolvere questo esercizio bisogna utilizzare la tavola t di student e (credo) la funzione di densità.

Ciao a tutti. Tra 3 giorni ho l'esame di statistica e ho alcuni esercizi su cui ho più di un dubbio. Ve li schematizzo nel modo seguente e vi ringrazio anticipatamente per le risposte. So che sono diversi esercizi ma ho ancora un po' di confusione. Grazie.
1. il tempo per i lavori eseguiti da una società di ristrutturazione è distribuito secondo una normale di media 12 e deviazione standard 5. Prendendo a caso due lavori, qual è la probabilità che la somma dei due tempi sia superiore a ...

Mi sapete consigliare un libro molto semplice che spieghi i concetti base della probabilita??
Mi riesce molto difficile capire le cose...
Grazie

premetto che è una domanda per voi sicuramente semplice e banale, ma per me che sono da un po' a secco di studi non è così.
vi prego pertanto di spiegarmi in modo quanto possibile semplice senza teorizzare troppo la cosa.
grazie
domanda, con esempio pratico:
io ho 8 oggetti, e posso usarne solo 5 alla volta.
quante possibili combinazioni ho?
teniamo conto che non conta l'ordine degli oggetti ma solo se li utlizzo oppure no
quindi a+b+c+d+e per me è uguale sia in quest'ordine che in ...

ciao a tutti, ho un esercizio che sembra facile, ma mi ha dato da pensare:
Un sacco di monete false contiene metà monete che danno testa con probabilità $1/3$ e metà che danno testa con probabilità $2/3$. Dal sacco viene estratta a caso una moneta. La moneta scelta viene poi lanciata $n$ volte.
(a.) Detto $X_i$ il risultato del lancio $i$ (1 se esce testa, 0 se esce croce), calcolare la correlazione fra $X_i$ e ...

Ciao a tutti, giungo con l' ultimo di una lunga serie di esercizi:
Il processo gaussiano stazionario $X_t$ ha media nulla e covarianza $k_X(\tau) = 4e^-|\tau|$
Calcolare:
(a.) la densità di probabilità di $X_3$;
(b.) la funzione caratteristica congiunta di $X_-1$, $X_3$ e $X_4$
(c.) la densità spettrale di potenza di $X_t$.
Intanto essendo un processo a media nulla, la covarianza sarà uguale alla correlazione, quindi per il ...
Salve a tutti
Ho un dubbio da risolvere...
In un testo di esame ho trovato questa domanda riguardo alla distribuzione binomiale:
Dato un vettore che contiene h numeri la cui distribuzione è di tipo binomiale caratterizzata da un numero di prove pari a 11, e probabilità di successo pari a 0.2, che valori può assumere il valore i-esimo del vettore?
a) i valori compresi tra 0 e 11
b) i valori compresi tra 0 e 1
c) 1 in caso di successo, 0 altrimenti
d) numero di volte che su h numeri ...

L'esercizio è il seguente:
Nella famiglia esponenziale le liti terminano solo quando un coniuge da ragione all'altro. Il marito ha torto il 60% delle volte.La moglie dà ragione al marito il 25% delle volte in cui lui ha torto , ed il 50% delle volte in cui lui ha ragione. I coniugi hanno appena litigato, si determinano le probabilità che:
a) la moglie dia ragione al marito;
b) lui abbia torto, se lei gli dà ragione;
c) lui abbia ragione, se lei gli dà torto.
il punto a) io l'ho ...