Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francifami
Un ragazzo fa l’autostop lungo una strada di campagna dove le auto passano con frequenza regolare, in media una ogni 10 minuti. La probabilit`a che un’auto si fermi a dare un passaggio sia del 10%, costante nella giornata, uguale per tutte le auto. a) Qual’`e la probabilità che passino più di 3 auto nei primi 10 minuti di attesa? b) Qual’`e la probabilità che il ragazzo sia ancora a terra dopo 30 minuti di attesa? in particolare mi mettono in difficoltà i casi in cui si chiede di calcolare la ...
2
12 mag 2012, 14:51

lucamennoia
Sembrerà banale ma più di una volta son stato contraddetto agli esami dai miei professori in quanto ho fatto confusione: faccio fatica a capire la differenza tra funzione di distribuzione di probabilità e funzione di densità di probabilità. Chi può con qualche esempio magari illuminarmi? Grazie
14
11 mag 2012, 19:20

francifami
Ciao a tutti non riesco a risolvere questo esercizio: nel gioco di Yahtzee, un giocatore lancia 5 dadi contemporaneamente.Qual'è la probabilità di ottenere cinque facce uguali?
5
12 mag 2012, 09:50

nrush
Ciao, mi correggereste questo esercizio? "La scatola A contiene 1 pallina bianca e 2 palline nere mentre la scatola B contiene 2 palline bianche, lancio una moneta: se esce testa estraggo una pallina dalla scatola A, se esce croce estraggo una pallina dalla scatola B. - Calcolare la probabilità di estrarre una pallina bianca - Sapendo di aver estratto una pallina bianca, calcolare la probabilità che l'esito della moneta sia stato testa" nell'insieme A = { b1,n1, n2} nell'insieme B = { b1, ...
2
12 mag 2012, 10:11

bataereo
ciao a tutti vi posto un esercizio che mi e' uscito allo scritto scorso: in un vagone di un treno ci sono n scompartimenti con ciascuno n posti.salgono esattamente n persone che si dispongono a caso nei posti.qual'e' la probabilita' che nessuno scompartimento sia vuoto§????? io un idea la avrei...cioe' quella di considerare n^2 posti totali e utilizzare la formula binomiale per calcolare tale probabilita' e cioe': n(n^2-n)!/n^2 fattoriale cioe' in effetti e' la binomiale capovolta con n^2 ...
11
2 mag 2012, 18:09

minini1
Ciao a tutti vorrei confrontarmi co voi circa la risoluzione di due esercizi di probabilità : Esercizio 1. Un fumatore compra 6 pacchetti di sigarette.A causa di un errore di confezione uno dei 6 pacchetti ha 12 sigarette col filtro e 8 senza filtro.Il fumatore apre uno dei pacchetti dal fondo e prende e fuma una dopo l'altra due sigarette e d entrambe risultano avere il filtro.Dato questo fatto determinare la probabilità che il pacchetto aperto contenga solo sigarette col ...
6
9 mag 2012, 13:48

Linux1987
Salve a tutti !! Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè la generazione di un numero appartenente all'intervallo [A B], se abbiamo un generatore in [0 M], si calcola come $ t_k =A+ ((B-A)/M)* n_k $ dove $ n_k in [0$ $ M $ $ ] $ . Ho visto una mia amica che usa un triangolo rettangolo per determinare la formula
5
9 mag 2012, 11:17

FELPONE
In una stanza ci sono n persone. Qual è la probabilità che almeno 2 di esse festeggino il compleanno lo stesso giorno? Rispondere considerando sempre un anno composto da 365 giorni. IL mio ragionamento è: la probabilità di prendere un compleanno in 365 giorni è $n/365$ se ne devo prendere due allora sarà $n/365$ *$n/365$ é giusto?
5
8 mag 2012, 16:54

Conte_De_Saint_venant
Salve, premetto che non sono molto ferrato nella materia. Vorrei calcolare la probabilità che in una partita di calcio vengano segnate delle reti. Ho deciso di utilizzare di una distribuzione di probabilità alla Poisson, ma ho delle incertezze. Supponiamo di analizzare un match: SQUADRA CASA vs SQUADRA TRASFERTA siano GFc GSc i gol rispettivamente fatti e subiti nelle partite in casa della SQUADRA CASA siano GFC GSC i gol rispettivamente fatti e subiti dalla SQUADRA CASA in ...
30
7 ago 2009, 11:12

FELPONE
Due carte sono estratte a caso da 10 carte numerate da 1 a 10. Determinare: 1 La probabilità che la somma sia dispari se le carte vengono estratte senza reimmissione. 2 La probabilità che la somma sia dispari se le carte vengono estratte con reimmissione. 3 La probabilità che la somma sia dispari se le carte vengono estratte contemporaneamente. Voelvo sapere se il mio ragionamento su questi esercizi è corretto. Sul punto 1: Una somma dispari si ottiene con una carta pari e l'altra dispari, ...
3
8 mag 2012, 13:10

azzever-votailprof
Salve il problema è questo: AZIENDE ITALIANE $4.338.766$ Totale dirigenti settore privato Italia : $125000$ Totale quadri settore privato Italia : $310000$ Aziende sopra i $100$ dipendenti $8618$ Di queste mi interessa analizzare un campione di $1000$ che è rappresentativo della popolazione, voglio sapere quanti sono i dirigenti e i quadri in queste mille. Sapendo che le aziende sopra i $100$ dipendenti assorbono il \(54 ...
1
8 mag 2012, 16:26

vincenzogasolio
Buongiorno, sono nuovo e vengo subito al dunque senza nuovi fronzoli. L'altra sera davanti ad una birra fra amici è saltato fuori questo quesito: come è possibile fare una stima dei musicisti attivi nel mondo? intendiamo il dato generico dai dj alle orchestre passando per band heavy metal e cantautori acustici.. è un dato che è veramente ampissimo, ma non riusciamo a trovare un modo per farci un'idea.. a voi viene in mete qualcosa?
1
6 mag 2012, 21:17

HeavensCallingTonight
La funzione di densità di una variabile aleatoria \(\displaystyle X \) è data da: \(\displaystyle f_X(x)=\left\{\begin{array}{ll} \frac{1}{2}x \qquad 0 \leq x \leq 2\\ 0 \qquad altrimenti \end{array}\right.\) Sia ora \(\displaystyle Y \) la variabile aleatoria così definita: \(\displaystyle Y=min(1,X) \) Trovare la funzione di distribuzione di \(\displaystyle Y \). Come si fa a determinare una funzione di distribuzione di \(\displaystyle Y \)?!?! Io ho provato in vari modi ma non mi ...
4
7 mag 2012, 11:21

FELPONE
Mario gioca 2 due numeri al gioco del lotto. Qual è la probabilità di fare ambo? Qualora giocasse 7 numeri, quale sarebbe la probabilità di fare ambo?
4
6 mag 2012, 16:23

asmodan85
Ciao a tutti ho un problema con un esercizio di probabilità vi cito il testo: Delle 80 confezioni di Yogurt esposte al bancone di un supermercato 10 scadono fra una settimana, 50 fra due settimane e le restanti 20 fra tre settimane. Si calcoli la probabilità che su 5 confezioni scelte a caso due scadano fra una settimana, due scadano fra due settimane e una fra tre settimane. Ho provato a calcolare la probabilità considerando il fatto che ho 80 confezioni, e quindi ...
2
5 mag 2012, 20:10

giuliomontenero
ecco il testo: Un'urna contiene 5 palline per ognuno di tre colori diversi.Da essa vengono estratte 6 palline.Calcolare la probabilità di ottenere esattamente due palline per ognuno dei tre colori supponendo a) che le estrazioni avvengano senza rimpiazzo b)che le estrazioni avvengano con rimpiazzo ***potreste spiegarmi per bene i due passaggi che non ho capito come si fà grazie mille
3
5 mag 2012, 16:30

Omino1
Situazione: siamo ad un tavolo da poker texano (2 carte per giocatore) da 6 persone. Noi abbiamo due carte di colore (es. A5 entrambe di picche) ed è stato distribuito il flop (le prime 3 carte comuni), che ci ha dato un progetto di colore (es K84 con due carte di picche). Qual è la probabilità che nelle 5x2=10 carte distribuite ai nostri avversari ci siano 1,2,...,9 carte del nostro seme? Ricapitolando: - 52 carte totali, di cui 13 di picche; - 5 carte conosciute, di cui 4 di picche; - 9 carte ...
1
27 apr 2012, 00:38

FELPONE
Potreste aiutarmi a capire questo esercizio? Si prendano a caso tre lampadine fra 15 disponibili, di cui 5 difettose. Determinare: • La probabilità che nessuna sia difettosa. • La probabilità che esattamente una sia difettosa. • La probabilità che almeno una sia difettosa.
1
4 mag 2012, 12:24

papo84
Ciao, ho guardato in giro ma non riesco proprio a trovare la risposta. - la distribuzione esponenziale ha media \(1/ \lambda \) e varianza \( 1/ \lambda^2 \) - la distribuzione di erlang-k ha media \( 1 / \mu \) e varianza \( 1/ k\mu^2 \) Mi potete dire per favore che media e varianza hanno le distribuzioni normale ed iperesponenziale? Grazie
6
1 mag 2012, 12:13

G3nd4rM31
Ciao a tutti, Mi sto divertendo o meglio chiudendo su questo semplice (credo) esercizio di probabilità: torneo di tennis 2 giocatori A e B si sfidano in un game da 3 set dove per vincere occorre aggiudicarsi 2 set. Il giocatore A ha 0.2 di probabilità di vincere nei primi 2 set, indipendentemente l'uno dall'altro. Qualora si arrivasse al terzo la sua probabilità salirebbe allo 0.5! Ci sono diversi quesiti, ma prima di chiedere aiuto vorrei esporre il mio dubbio principale: (secondo me quello ...
6
2 mag 2012, 22:31