Cambio intervallo
Salve a tutti !! Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè la generazione di un numero appartenente all'intervallo [A B], se abbiamo un generatore in [0 M], si calcola come $ t_k =A+ ((B-A)/M)* n_k $ dove $ n_k in [0$ $ M $ $ ] $ . Ho visto una mia amica che usa un triangolo rettangolo per determinare la formula
Risposte
Innanzitutto osserva che stai parlando di distribuzioni uniformi.
Ora se $n_n$ è uniforme in [0,M] hai che $P(c
Dunque definendo $t_n$ come hai scrito hai che $P(a
$=(b-a)/(B-A)$ che è appunto la distribuzione di una uniforme su [A,B].
Ora se $n_n$ è uniforme in [0,M] hai che $P(c
Dunque definendo $t_n$ come hai scrito hai che $P(a
ok questa però è la dimostrazione che la mia formula è esatta , io vorrei sapere come ricavare quella formula che è diverso !!
"pasqualinux":
ok questa però è la dimostrazione che la mia formula è esatta , io vorrei sapere come ricavare quella formula che è diverso !!
Comunque prego...
Devi considerare la retta che passa per i punti (0,A) e (M,B).
hhiihihih skusa! ti ringrazio prima di tutto per la tua disponibilità!! sai è stesso la foga di sapere ! l'equazione della retta passante per due punti la conosco!! Ma perchè si utilizza quella per ottenere la soluzione? grazie in anticipo!
____
intendo geometricamente non capisco il significato! Da un punto di vista dell'algebra lineare potremmo vederlo come una trasformazione affine solo questo mi viene in mente !
_____
Inoltre perchè devo considerare i punti (0,A) e (M,B) ??
____
intendo geometricamente non capisco il significato! Da un punto di vista dell'algebra lineare potremmo vederlo come una trasformazione affine solo questo mi viene in mente !
_____
Inoltre perchè devo considerare i punti (0,A) e (M,B) ??