Dubbio su distribuzione gaussiana?
ciao a tutti.
supponiamo di avere un grafico di una generica distribuzione gaussiana e tutti i dati relativi per costruirla.
come giungo alla percentuale sul totale di un dato di ingresso?
esempio:

dalla distribuzione verde prendo 2 come dato di ingresso (sulle ascisse). come faccio a calcolare il corrispondente dato sull'asse delle ordinate?
supponiamo di avere un grafico di una generica distribuzione gaussiana e tutti i dati relativi per costruirla.
come giungo alla percentuale sul totale di un dato di ingresso?
esempio:

dalla distribuzione verde prendo 2 come dato di ingresso (sulle ascisse). come faccio a calcolare il corrispondente dato sull'asse delle ordinate?
Risposte
se conosci l'espressione della funzione gaussiana ti basta sostituire i valori: $f(x)=1/sqrt(2pisigma^2)e^(-(x-mu)^2/(2sigma^2))$
ovviamente il valore che si ottiene è approssimato
"walter89":
se conosci l'espressione della funzione gaussiana ti basta sostituire i valori: $f(x)=1/sqrt(2pisigma^2)e^(-(x-mu)^2/(2sigma^2))$
il mio era un dubbio legato ai test sui QI. so che i risultati seguono una distribuzione di quel tipo. purtroppo non so come trovare i 2 parametri che mi servono (varianza e valore medio). se non applicato al QI, anche più in generale a qualsiasi distribuzione.
ho provato da questo grafico: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... _curve.svg
a stabilire approsimativamente che ad un QI di 100, corrisponde un 2,7%. ho posto il valore medio nullo e come unica incognita all'equazione che descrive la curva è rimasta la varianza. sono giunto ad una cosa del tipo $-(ln(200pi)/2.7)=1/(σ)+ln(σ)$ può quadrare?