Funzione densità di probabilità

vogliodubai
So che la funzione densità di probabilità (di una variabile aleatoria) è per definizione la derivata prima della funzione distribuzione di probabilità. Sono anche a conoscenza delle sue proprietà; tuttavia non ne riesco a comprendere il significato ultimo. Qualcuno potrebbe illuminarmi?
Grazie dell'attenzione.

Risposte
hamming_burst
Ciao,
prima noticina se una v.a. continua possiede densità allora per definizione si chiama v.a. assolutamente continua, perciò integrabile.

in che senso:
il significato ultimo.

non riesci a capire a che serva? cosa possa significare che v.a. possiede una densità?

se è questo prova a paragonarlo con il caso discreto.

vogliodubai
Non riesco ad capire cosa possa significare una densità associata ad una probabilità....

hamming_burst
così in due parole senza troppi fronzoli(considero tu conosca le definizioni di cosa consiste dire che una funzione è una densità):

"vogliodubai":
Non riesco ad capire cosa possa significare una densità associata ad una probabilità....

la sua conoscenza serve a risalire alla funzione di ripartizione (unica) di una v.a. aleatoria assolutamente continua (perciò derivabile in ogni punto) perciò derivandola (la f.r.) si ottiene $f(x)$, cioè la denstità.

In pratica le proprietà di una v.a. sono tutte "ammassate" nella conoscenza di $f(x)$.
Considera però, che $f(x)$ in se non da nessuna probabilità di un evento $P{X=x}$ (e forse è questo il tuo dubbio), ma solamente integrandola in un intervallo (con qualche spazio di definizion) si avrà il concetto di probabilità.

vedi se ti è più chiaro, se no ne riparliamo (fai un esempio al massimo per far capire cosa non è chiaro) :)

DajeForte
Volevo precisare due cose and hamming_burst, metto in spoiler per non incasinare.

hamming_burst
Ciao DajeForte :-)
ti ringrazio delle correzioni, alcune cose propriamente di probabilità le conosco solo in parte, per questo non posso essere precisissimo :)

piccola questione:

EDIT: piccola correzione.

DajeForte

vogliodubai
Non capisco questa cosa: se la funzione densità di probabilità assume un certo valore (supponiamo 3) cosa posso dire della probabilità dell'evento a cui tale densità è attribuita?

hamming_burst
[OT]
"DajeForte":

interessante, ti ringrazio.
mi sa che devo rivedermi cosa significa veramente "integrabile" in probabilità, mi hai spiazzato :)
[/OT]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.