Coefficienti lineari

Linux1987
Dire che n coefficienti devono apparire in modo lineare significa che essi devono avere grado minore o uguale di 1?

Risposte
Seneca1
Non è chiaro.

Linux1987
Frase del prof: "un modello di funzioni lineare è un insieme di funzioni che sono determinate in maniera univoca quando si siano fissati n coefficienti che devono apparire in modo lineare". Adesso io vorrei sapere quel "devono apparire in modo lineare significa che questi n coefficienti devono avere al più grado 1?

Seneca1
Riporto qui ciò che ti avevo scritto nel thread "Dipendenza o indipendenza lineare":

[xdom="Seneca"]Se nessuno risponderà entro 24h allora potrai fare un "up" (come da regolamento). Prima di allora non puoi sollecitare gli utenti a rispondere... A maggior ragione in un'altra discussione.

Lo hai fatto per ben due volte nell'arco di 1h, quindi sei avvertito: d'ora in poi i tuoi messaggi di questo tipo (richieste di aiuto in altri thread) verranno rimossi senza spiegazioni.[/xdom]

Linux1987
Ok ok, però nemmeno hai risposto!! :) .. A questo punto penso che tu abbia qualcosa di personale anche se non mi conosci !! heheheh

Linux1987
Data $ f(x)=a_1*b_1(x)+a_2*b2(x)+...+a_n*b_n(x) $ ,che significa che i coefficienti $ a_1,a_2,..,a_n $ compaiono linearmente ?

GSnake
"pasqualinux":
Data $ f(x)=a_1*b_1(x)+a_2*b2(x)+...+a_n*b_n(x) $ ,che significa che i coefficienti $ a_1,a_2,..,a_n $ compaiono linearmente ?

Mi associo alla richiesta :)

Linux1987
Ragazzi una mano please

dissonance
"pasqualinux":
Ok ok, però nemmeno hai risposto!! :) .. A questo punto penso che tu abbia qualcosa di personale anche se non mi conosci !! heheheh

C'è poco da fare il cretino. Su questo forum il regolamento è una cosa seria e chi non lo prende sul serio non è bene accetto. Non continuare così altrimenti ti avvii dritto dritto verso il ban.

dissonance
"pasqualinux":
Frase del prof: "un modello di funzioni lineare è un insieme di funzioni che sono determinate in maniera univoca quando si siano fissati n coefficienti che devono apparire in modo lineare". Adesso io vorrei sapere quel "devono apparire in modo lineare significa che questi n coefficienti devono avere al più grado 1?

La frase non è molto felice, si presta a svariate interpretazioni. Comunque immagino che il prof avesse in mentre proprio questo, che i coefficienti compaiono come monomi di grado uno.

Linux1987
Mio caro dissonance ti ringrazio per la risposta, però non sono molto felice dell'insulto anche perchè io non ho insultato nessuno, sicuramente avrò anche sbagliato nello scherzare però non penso che tu possa darmi del cretino gratuitamente, quindi ti invito a moderare i termini e a essere moderatore oltre che del forum anche di te stesso!! inoltre devo ammettere che non ho letto il regolamento (e questa è sicuramente una mia negligenza) e sarà anche una cosa seria come dici tu, ma ti invito a moderare il linguaggio, non penso che nel regolamento siano ammessi gli insulti !! Quindi prima di dare del cretino a una persona per una semplice battuta, ti invito a pensarci bene!

Linux1987
Praticamente stiamo nel contesto del problema del fitting dei dati, ovvero della ricerca di una funzione f, che permetta di descrivere un fenomeno continuo a partire da un suo campionamento discreto. La ricerca di questa funzione avvine nell' insieme di funzioni modello F , dove questo insieme prende nome di modello lineare , ovvero un insieme di funzioni che non sono necessariamente polinomi di primo grado ma bensì funzioni del tipo $ f(x)=a_1*b_1(x)+a_2*b_2(x)+...+a_n*b_n(x) $ , ovvero funzioni che sono scritte come combinazione lineare di funzioni note $ b_1(x) , b_2(x), b_n(x) $ prefissate , e si ottiene una particolare funzione f appartenente a F , quando si determinano gli n coefficienti $a_1,a_2, a_n $ che devono apparire linearmente nell'espressione che definisce la funzione , da qui il nome di modello lineare.

Seneca1
Non ho altro da aggiungere a quanto ha esposto Sergio.
[xdom="Seneca"]Sposto in Statistica e probabilità e chiudo.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.