Probabilità-problemi

mm14
Salve scusate io ho alcuni problemi sulle probablità che non riesco a fare, qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? Scusatemi ma io nn so dove andare a trovarle queste cose, non so che formule usare. Grazie comunque

1)Si suppone che a un centralino del 118 di una data zona arrivino in media durante la notte 2 chiamate ogni 10 minuti.
Calcolare la probabilità che tra le 23 e le 23.10 ci sia un intervento
la risposta è 0,865

2)Il numero medio di shick anafilattici che si riscontrano nella popolazione di un certo paese è 12. Calcolare la probabilità che si verifichino al massimo 2 shock in un anno
la risposta è 0.00052

3)in un villaggio nascono in media 15 bambini all'anno. Calcolare la probabilità che in un dato giorno ci sia almeno una nascita.
la risposta è 0,0402

4)Si consideri la distribuzione dei numeri casuali uniforme sull'intervallo [0,1].Quanto vale la probabilità di estrarre un numero casuale che superi il valor medio 0,5 di un quinto?
La risposta è 0,3
[xdom="gio73"]sposto in probabilità e statistica. Attenzione alla sezione.[/xdom]

Risposte
hamming_burst
Ciao,
in che senso non riesci a farli, non sai che modelli applicare, non sai che distribuzioni potrebbero funzionare, non riesci a capire il testo. Partiamo da un solo esercizio e vediamo cosa ti porta a bloccarti, scrivi i tuoi dubbi senza alcun problema; anche se li ritieni banali.

mm14
non so proprio come farli, cioè io ho un libro ma nn trovo esercizi simili, per esempio il primo visto che la media è 2 interventi ogni 10 minuti io avrei detto che la probabilità è 1 in realtà cè da applicre una formula ma non so qual è.
Poi anche quello degli shock anafilattici non lo so proprio
il terzo pensavo che si facesse 15/365.
Il quarto mi sembra sempre lo stesso problema degli altri, ma non so come si fa.

mm14
up aiuto

hamming_burst
"mm1":
up aiuto

[xdom="hamming_burst"]Perchè hai fatto up? Non penso ci sia tutto sto traffico da dover rendere visibile il post, era già in prima posizione... Attendi che qualcuno abbia il tempo di risponderti e soprattutto devono passare 24h per motivare un up.[/xdom]

hamming_burst
vediamo allora...

1) Qua si parla di numero medio, eventi medi in un lasso di tempo, intervalli di tempo in minuti, che distribuzione potrebbe essere? Ovviamente Poisson.
$\lambda = 2$ dove è la media di chiamate (eventi) ogni 10 minuti (lasso di tempo). Perciò \(\mathcal{P}(2)\).

Quello che ti si chiede è che se nel lasso di tempo $[23,23.10]$ (che è equivalente all'intervallo $[0,10]$ sempre discreto) ci sia un intervento che è da intenderci come almeno uno, perciò $P(>=1)$.

3) Sì potrebbe pensare essere una v.a. Binomiale al primo impatto (condierando una successione di prove indipendenti). Ma anche qui è una Poisson. Però bisogna trasformarci l'itervallo di tempo in giorni invece che anni. $\lambda = 15/365$.
Poi il caso è equivalente ad 1). Cioè calcolarsi che ci sia almeno un nato: $P(>=1)$.

4) è uniforme perciò tutti punti equiprobabili. La probabilità che cerchi è $P{X>1/2+1/5}$.

:::::::

2) ci devo rifletter meglio, mi sfugge qualcosa.

lascio a te i calcoli, se hai domande chiedi pure.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.