Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
iduccia_24
L'esercizio cita: Si lancino 5 monete. Sia A={tutte teste}, B={almeno due teste}, C={non più di tre teste}, D={tra due e quattro teste}. Dire se tra le coppie di eventi \(\displaystyle (A,B) (A,C) (A,D) (B,D) (B,C) (C,D) \) ve n'è una i cui elementi sono indipendenti. Io ho ragionato così per la coppia (A,B): \(\displaystyle |\Omega|=2^5 \) pertanto \(\displaystyle P(A)=1/32 \). Per calcolare \(\displaystyle P(B) \) ho pensato di calcolare la probabilità della negazione per poi sottrarla ad ...
6
8 lug 2012, 19:10

rapstyle
Salve, sto facendo alcuni esercizi sulla funzione di ripartizione non capisco alcune cose. Allora questo esercizio ad esempio: $\Fx(x)={(0,if x<-1),(1/2(1-x^2),if -1<=x<0),(1/2(1+x^2),if 0<=x<1),(1,if x>1):}$ e quindi: $\fx(x)={(-x,if -1<=x<0),(x,if 0<=x<1),(0,text{altrove}):}$ ora dovrei calcolare $P(|X| >= 1/2)$ e $P(X =-1 uu X=1)$ quindi il primo in teoria si divide in $P(X >= 1/2)$ e $P(X <= -1/2)$ e farei gli integrali $\int_{1/2}^{1} x dx$ e $\int_{-1}^{-1/2} -x dx$ e calcolando danno, il primo 1/2 e il secondo -1/2 ora devo sommarli?? il secondo invece non so proprio come farlo mi ...
4
8 lug 2012, 19:24

gaiapuffo
http://www.science.unitn.it/~probab/Mat ... solta1.pdf Nell esercizio 1 punto c,chiede di stimare la popolazione. Utilizza nella formula della soluzione 0,5,dovrò usare sempre questo parametro,ho è stato scelto in base a quale criterio?
4
7 lug 2012, 11:45

poa88
Si ottengono le misure di temperatura media mensile, in gradi centigradi, per il mese di luglio, riferite a 30 punti di una determinata regione. Dai dati si ricava che $\sum_{i=1}^30 x$i= 696 ed $\sum_{i=1}^30 x$i^2= 16218,9 Si vuole appurare se i dati campionari confermano un incremento della temperatura media rispetto al dato storico di 22.7 gradi. Per rispondere a tale domanda, si ipotizzi che il modello statistico di riferimento sia normale e si consideri un'opportuno test di ipotesi con ...
11
5 lug 2012, 15:52

Ercolesamsonite
Buonasera gente, sono nuovo ma ho già un problema da proporvi che riporto di seguito: Calcola moda, mediana e media, deviazione standard e punto z del valore minore per i seguenti dati (arrotonda sempre a due decimali, SSQ=SOMMA DEGLI SCARTI AL QUADRATO): 2,00 3,00 3,00 3,00 4,00 4,00 5,10 7,00 7,30 8,00 SSQ=40,00. Attendo con ansia il vostro aiuto nella risoluzione di questo problema, mi serve al più presto per un esame universitario.
2
8 lug 2012, 21:21

UmbertoM1
$[1]$ Sia $ABCDEF$ un esagono tale che ogni suo lato abbia $1/2$ delle probabilità di essere colorato di verde, e $1/2$ di essere colorato di bianco. Si chiede qual è la probabilità che esista un percorso da $A$ a $E$ tale che ogni lato di tale percorso abbia lo stesso colore. L'ipotesi è verificata quando FA è dello stesso colore di $EF$. La probabilità è $1/2$. Ma è anche verificata quando ...
7
6 lug 2012, 13:19

squalo83
Salve a tutti, espongo subito il mio problema. Devo determinare il numero degli “anagrammi” (anche privi di senso) della parola ITALIANI. Determinare quanti fra questi contengono almeno una delle sequenze: ALI, LIA,ITI. Detto questo io ho calcolato che con la parola ITALIANI possono venire fuori: $(8!)/(3!*2!)$ Ora sia A l'insieme degli anagrammi che contengono la parola ALI, la sua cardinalità sarà: $(6!)/(2!)$ Ora sia B l'insieme degli anagrammi che contengono la parola LIA, la ...
2
19 giu 2012, 15:55

Massi871
Vorrei porre il seguente quesito. In un urna sono contenute 100 palline di cui: x1 sono rosse x2 sono blu x3 sono gialle x4 sono verdi x5 sono nere Il procedimento p prevede che vengano pescate casualmente 3 palline dall’urna ed inoltre: - se vengono estratte 3 palline di 3 colori differenti (ad esempio R-B-V), verrà registrata la composizione delle palline (ad esempio R-B-V) su un blocco note e verranno reimmesse le palline nell’urna. - altrimenti (ad esempio R-R-B o G-G-G o V-N-V), non verrà ...
1
6 lug 2012, 17:38

haradish1
Ciao a tutti, potreste aiutarmi a risolvere questi 4 quesiti o almeno uno di essi per favore? Mi sono usciti all'esame scritto e probabilmente lunedì ho l'orale. 1) Il valore atteso di incidenti mortali è di 0.03 per Km. Determinare la probabilità di incidenti mortali nei prossimi 10000 Km. 2)Il numero annuale di volte che il livello di guardia di un giume è stato superato negli ultimi 20 anni è: 1,4,2,1,4,0,2,2,3,1,2,2,2,3,4,2,0,1,0,1 Determinare il periodo di ritorno secondo cui il ...
2
6 lug 2012, 16:02

Henry919
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum e mi chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare, scusate se se all'interno delle formule qualcosa non è scritto correttamente ma ho avuto qualche problema con le frazioni. Durante la risoluzione dell'equazione di informazione di Fisher mi trovo al punto in cui dovrei risolvere il seguente passaggio: E $\mu$" - $\mu$)$^2$ (varianza della media) dove x è la variabile normalmente distribuita ...
10
5 lug 2012, 20:16

iduccia_24
Ciao a tutti...Posso pubblicare quì una domanda? Ho un problema con un esercizio di probabilità sui dadi!! L'esercizio dice lanciando quattrovolte un dado equo, qual è la probabilità di ottenere la ripetizione di due esiti (ossia complessivamente solo due risultati diversi)? ecco non riesco proprio a capire quello che mi chiede Posso impostare l'esercizio come se mi chiedesse di 4 dadi lanciati contemporaneamente? E' la stessa cosa vero? Io ho proseguito così: ho pensato alla cardinalità dello ...
11
5 lug 2012, 17:09

gaiapuffo
Consideriamo tre carte che indicheremo con A; B; C. La carta A e rossa su entrambi i lati, la carta B e rossa su un lato ed e bianca sull' altro lato, in ne la carta C e bianca su entrambi i lati. Scegliamo, a caso, una delle tre carte e la poggiamo su un tavolo osservando che il lato visibile della carta e di colore rosso. Qual e la probabilita che anche il lato non visibile sia di colore rosso 1 ? Ciao allora mi viene utilizzando bayes 6/5 mi potete dare conferma?
1
5 lug 2012, 14:16

superfox1
Ciao, come faccio a dimostrare che vale: [tex]E[X^2 + Y^2 \leq 1] = \frac{\pi}{4}[/tex] con \(X, Y \sim U(-1,1) \) ? Ciao e grazie -s.fox
19
30 giu 2012, 11:19

JoKer__1
Salve a tutti! Mi trovo di fronte a questa equazione: \(\displaystyle p=1-\frac{1}{\binom{n}{k}} \) Cioè: \(\displaystyle p=1-\frac{(n-k)!k!}{n!}\) Da risolvere in k. Dunque, considerando n diverso da 0: \(\displaystyle k!(n-k)!=(1-p)n! \) Wolframalpha non mi dà soluzioni http://www.wolframalpha.com/input/?i=k! ... 29n!+for+k Sto ponendo male il problema? Forse non è possibile trovare una soluzione algebrica? Mi farebbe piacere sapere come potrei lavorare, e non mi dispiacerebbe una soluzione Grazie.
10
3 lug 2012, 02:13

micheletommasone
Salve ragazzi, mi sorge un dubbio teorico sulla regola della moltiplicazione di due eventi condizionati: Partendo dal fatto che la regola della proprietà condizionata dice che: P{A2|A1}= P{A1 ∩ A2}/ P{A1} mi ricavo da qui la prop. della moltiplicazione, e quindi: P{A1 ∩ A2} = P{A2|A1} * P{A1}. A questo punto mettendo il caso che si volesse cambiare l'ordine dei due eventi la medesima proprietà si riscriverebbe come: P{A1 ∩ A2} = P{A1|A2} * P{A2}. Mi chiedevo per l'appunto se scrivere P{A1 ∩ A2} ...
4
4 lug 2012, 08:13

Uccio87
I bulloni prodotti da una ditta sono difettosi con una probabilità del 20% e vengono messi in commercio in confezioni di 3 pezzi ciascuna. Qual è la probabilità che in una confezione vi sia al più un bullone diffetoso? Detta, inoltre, X la variabile aleatoria che indica il numero di bulloni difettosi, quanto vale il suo valor medio? con quale metodo risolvo questo problema?
10
29 giu 2012, 18:01

gaiapuffo
Distribuzione geometrica. Supponiamo di pescare con riemissione da un urna contenente 10 palline M e 90 palline F. Quante palline in media dobbiamo estrarre,per ottenere la prima pallina M?Quante palline dobbiamo estrarre in media per ottenere la seconda pallina m? Ho usato la formula della geometrica 1/p e mi è venuta la prima probabilità =10 e la seconda =10 mi potete dire se è corretto?
2
3 lug 2012, 10:06

gaiapuffo
Ciao non riesco a capire quei problemi di probabilità in cui si parte da un evento,se e positivo mi fermo si no devo andare avanti fino ad un certo punto. Ad esempio pescare la chiave giusta entro il 5 tentativo da un mazzo di 13 chiavi. Vuol dire che la posso pescare al primo colo,al secondo ecc...Come calcolo tale probabilità? Posso utilizzare il concetto probabilità che peschi la chiave al primo tentativo+p di pescarla al secondo e cosi in modo interattivo....Ho quale ragionamento ...
2
1 lug 2012, 16:10

Sbresis
Ciao a tutti, mi sto cimentando con un simpaticissimo esercizio di probabilità, che inizia ad essere tutt'altro che simpatico. Ho delle var. ind. $Xi_$ distribuite secondo una poissoniana di indice $(\alpha^i)/(i!)$. $(α>0)$ Mi chiede la convergenza in distribuzione di $Y_n$, che è la somma lineare di $n$ variabili $X$, quindi in sostanza $Y_n= X_1+X_2 + ...+ X_n$, e vuole sapere l'andamento per n che tende a infinito. Ora, so che la somma ...
3
30 giu 2012, 21:01

ummo89
Buongiorno. . . non riesco a capire parte dellos volgimento di un esercizio riguardante le variabili esponenziali. L'esercizio è il primo che si trova a questo link (c'è testo e soluzione) http://axp.mat.uniroma2.it/~abundo/iiesoCPS-12.pdf , quello che non riesco a capire è il secondo punto , cioè quando chiede : " (ii) Supponiamo ora che i tre elementi abbiano tempi di vita indipendenti ed uniformemente distribuiti in [0; 1]; rispondere alle stesse domande di (i). " Essendo unifromemente distribuita su [0,1] non dovrei fare ...
4
2 lug 2012, 11:36