Esercizi di probabilità e statistica

haradish1
Ciao a tutti,

potreste aiutarmi a risolvere questi 4 quesiti o almeno uno di essi per favore? Mi sono usciti all'esame scritto e probabilmente lunedì ho l'orale.

1) Il valore atteso di incidenti mortali è di 0.03 per Km. Determinare la probabilità di incidenti mortali nei prossimi 10000 Km.

2)Il numero annuale di volte che il livello di guardia di un giume è stato superato negli ultimi 20 anni è:

1,4,2,1,4,0,2,2,3,1,2,2,2,3,4,2,0,1,0,1

Determinare il periodo di ritorno secondo cui il fiume supererà il livello di guardia.

3)Si dispone di 37 lotti, con k esemplari difettosi

k 0 1 2 ...
nk 34 3 0 ... (non ricordo bene i valori in tab)

Verificare l'ipotesi che il numero di esemplari difettosi segua una binomiale (1-alfa=0.95)

4)Sono note le velocità massime di sei imbarcazioni

1 2 3 4 5 6
*** *** *** *** *** *** (non ricordo i valori, ma se non erro erano inferiori a 40)

Determinare le stime di media e varianza e la probabilità che almeno una volta su altre 10 imbarcazioni la v max>40

Grazie mille a tutti,

saluti

Risposte
hamming_burst
Ciao,
che risposte hai dato all'esame scritto, se li proponi te li correggiamo. Secondo me ti è più utile per comprendere eventuali errori.

haradish1
certo, hai ragione....
Scusami se ho omesso di dirlo

Per quanto riguarda il primo esercizio, ho pensato di utilizzare il modello esponenziale 1-e^-lamda*x ponendo lamda pari a 0.03 ed x pari a 10000

Nel secondo caso ho pensato ad una v.a di Poisson: in particolare ho valutato la probabilità con essa e dal suo inverso ho determinato il periodo di ritorno T

Il terzo caso non ho saputo affrontarlo

Nel quarto caso ho prima effettuato le dovute valutazioni campionarie di media e varianza e poi ho posto che:

Pr{x-ù/sigma > 40-ù/sigma}=1-alfa ==> sono entrato nella tab della Gaussiana normale ed ho trovato la alfa.

Ho a tal punto posto il valore 1-alfa=p ed ho impostato la binomiale con una sommatoria da 1 a 10

Spero di essermi riuscito a spiegare in modo charo,

Grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.