Esercizio statistica stimare popolazione
http://www.science.unitn.it/~probab/Mat ... solta1.pdf Nell esercizio 1 punto c,chiede di stimare la popolazione. Utilizza nella formula della soluzione 0,5,dovrò usare sempre questo parametro,ho è stato scelto in base a quale criterio?
Risposte
nell'approssimazione normale con valori discreti ($y$ dovrebbe esserlo), si preferisce aumentarne di mezzo punto per trovare migliori approssimazione è un valore standard cmq da quanto ho visto, ma nessuno vieta di utilizzarne altri.
"hamming_burst":
nell'approssimazione normale con valori discreti ($y$ dovrebbe esserlo), si preferisce aumentarne di mezzo punto per trovare migliori approssimazione è un valore standard cmq da quanto ho visto, ma nessuno vieta di utilizzarne altri.
Questo non lo sapevo. Hai qualche link a delle paginette di teoria da propormi per prendere meglio sonno stasera?

"retrocomputer":
[quote="hamming_burst"]nell'approssimazione normale con valori discreti ($y$ dovrebbe esserlo), si preferisce aumentarne di mezzo punto per trovare migliori approssimazione è un valore standard cmq da quanto ho visto, ma nessuno vieta di utilizzarne altri.
Questo non lo sapevo. Hai qualche link a delle paginette di teoria da propormi per prendere meglio sonno stasera?

certo, un punto di partenza: wiki en

Grazie!