Eventi indipendenti

iduccia_24
L'esercizio cita:

Si lancino 5 monete. Sia A={tutte teste}, B={almeno due teste}, C={non più di tre teste}, D={tra due e quattro teste}. Dire se tra le coppie di eventi \(\displaystyle (A,B) (A,C) (A,D) (B,D) (B,C) (C,D) \) ve n'è una i cui elementi sono indipendenti.

Io ho ragionato così per la coppia (A,B):
\(\displaystyle |\Omega|=2^5 \) pertanto \(\displaystyle P(A)=1/32 \). Per calcolare \(\displaystyle P(B) \) ho pensato di calcolare la probabilità della negazione per poi sottrarla ad uno e ottenere la probabilità di B, cioè \(\displaystyle P(B)=1-P(\overline{B}) \). Dunque \(\displaystyle \overline{B} \) è l'insieme di tutti risultati aventi al più una volta testa, cioè \(\displaystyle \overline{B} \)= {CCCCC, TCCCC, CTCCC, CCTCC, CCCTC, CCCCT} e ha cardinalità 6, dunque \(\displaystyle P(\overline{B})=6/32=3/16 \). A questo punto è facile calcolare \(\displaystyle P(B)=1-3/16=13/16 \). Ora abbiamo \(\displaystyle P(A)*P(B)=13/2^9 \).
Per dimostrare che i due eventi sono indipendenti devo provare che \(\displaystyle P(A)*P(B)=P(A\cap B) \) allora calcolo \(\displaystyle P(A\cap B)=P(TTTTT)=1/2^5\neq13/2^9 \). E dunque i due eventi A e B sono dipendenti.
Io penso sia giusto questo ragionamento...posso procedere con le altre coppie?

Risposte
hamming_burst
Prima di tutto un aiuto sui calcoli è considerare una binomiale $X \sim \text{Bin}(5,1/2)$.
io ho ragionato così per la coppia (A,B):
\(\displaystyle |\Omega|=2^5 \) pertanto \(\displaystyle P(A)=1/32 \).

ok

Per calcolare \(\displaystyle P(B) \) ho pensato di calcolare la probabilità della negazione per poi sottrarla ad uno e ottenere la probabilità di B, cioè \(\displaystyle P(B)=1-P(\overline{B}) \). Dunque \(\displaystyle \overline{B} \) è l'insieme di tutti risultati aventi al più una volta testa, cioè \(\displaystyle \overline{B} \)= {CCCCC, TCCCC, CTCCC, CCTCC, CCCTC, CCCCT} e ha cardinalità 6, dunque \(\displaystyle P(\overline{B})=6/32=3/16 \). A questo punto è facile calcolare \(\displaystyle P(B)=1-3/16=13/16 \). Ora abbiamo \(\displaystyle P(A)*P(B)=13/2^9 \).

Nì, va bene ridursi a calcolare l'evento complementare, ma sbagli. Devi considerare l'eventi di avere al massimo due teste.
In notazione prob. $B = P{X>2} = 1 - P{X<=2}$

Per dimostrare che i due eventi sono indipendenti devo provare che \(\displaystyle P(A)*P(B)=P(A\cap B) \) allora calcolo \(\displaystyle P(A\cap B)=P(TTTTT)=1/2^5\neq13/2^9 \). E dunque i due eventi A e B sono dipendenti.

ok sul metodo, anche se un po' tedioso...

iduccia_24
"hamming_burst":

Nì, va bene ridursi a calcolare l'evento complementare, ma sbagli. Devi considerare l'eventi di avere al massimo due teste.

Ma l'esercizio dice che B ha almeno DUE TESTE cioè \(\displaystyle X\geq 2 \) e non \(\displaystyle X>2 \) !!!

"hamming_burst":

tediso? suggerisci qualcosa di meno noioso?

hamming_burst
"matleta":
[quote="hamming_burst"]

Ma l'esercizio dice che B ha almeno DUE TESTE cioè \(\displaystyle X\geq 2 \) e non \(\displaystyle X>2 \) !!![/quote]
eeh che palline hai ragione, sorry l'orario non ha aiutato.
percì: $B = P{X>=2} = 1 - P{X<2}$

"hamming_burst":

tediso? suggerisci qualcosa di meno noioso?
[/quote]
no, era solo una considerazione :-)
Per non farti tutte le combinazioni, scriviti solo quelle che l'evento calcola poi ci pensa la binomiale a fare i conti veri (tramite il coefficiente binomiale).

iduccia_24
con "la binomiale" intendi variabile?? Non ho ancora toccato questo argomento forse è per questo che ho fatto tutte le combinazioni. :S

retrocomputer
"matleta":

Sì, mi pare che vada bene. Magari puoi risparmiare qualche calcolo osservando che alcune coppie di eventi sono evidentemente disgiunte e quindi non possono essere indipendenti (a meno che uno di loro non sia trascurabile, ma non è questo il caso).

iduccia_24
Grazie mille di tutte le risposte!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.