Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
haterofman
Un saluto a tutti. Sto studiando per l'esame di Calcolo delle probabilità (c.d.l. in Matematica, III anno); purtroppo l'impostazione del corso è stata molto teorica (tante noiose dimostrazioni molto tecniche) e non c'è stato tempo di fare più di un paio di lezioni di esercitazioni, perciò sto avendo non poche difficoltà nel tentare di svolgere gli esercizi che il docente ha proposto per la preparazione dell'esame. Ne riporto di seguito tre, sperando possiate aiutarmi a capirci ...
7
15 lug 2012, 11:29

AlyAly2
Ciao a tutti, io ho grandi difficoltà a risolvere questo tipo di esercizi: 1) Sia $(X_1,X_2,...X_n)$ un campione di variabili aleatorie i.i.d con $X_i $ v.a. $U[0,1]$. Sia $ T_n=n min_i X_i$ Studiare la convergenza in legge di ${T_n}_n$ 2)Sia ${X_n}_{n in NN}$ una successione di variabili aleatorie i.i.d con $P(X_n)=1/n$ e $p(X_n=0)=1-1/n$. Studiare la convergenza in legge di ${X_n}_n$ Ora l'unica cosa che mi viene in mente è che se vale la legge debole ...
12
12 lug 2012, 07:54

poa88
Un sistema telegra co trasmette linee e punti. E' noto che 2/5 dei punti e 1/3 delle linee viene deformato durante la trasmissione. Inoltre, la probabilita che il sistema telegra fico trasmetta un punto e 5/8, mentre la probabilita che trasmetta una linea e 3/8. Si determini la probabilita che il segnale ricevuto sia uguale a quello trasmesso se il segnale ricevuto e un punto e se il segnale ricevuto e una linea. I risultati che dà il libro sono [0.75 e 0.5] Ho provato a risolvere con ...
2
13 lug 2012, 09:18

Bi32
Ciao ragazzi! Studio economia internazionale e per ultimo esame ho un bellissimo esame di analisi statistica. Devo fare degli esercizi di livellamento esponenziale e di Box Jenkins. In rete ne trovo soltanto di fatti su excel e vorrei sapere se c'è qualcuno di spiegarmi come svolgerli manualmente! ad esempio: considerare i dati relativi alle vendite. t1=755, t2=777, t3=803, t4=816, t5=799, t6=805. Calcolare t7 con il metodo di Holt Winters con parametri 0.7 e 0.9 e con il metodo del ...
1
13 lug 2012, 11:56

poa88
Salve! Se usando bernoulli mi ritrovo con un'incognita x come la risolvo? Esempio: $((15),(x))$ $(1/2)^x$ $(1-1/2)^(15-x)$ L'esercizio è il seguente: Una rete e costituita da 15 PC per altrettanti operatori e da un server che permette la connessione di al piu 10 PC. In un dato istante, ogni operatore richiede la connessione al server con probabilita p = 0.5. Ogni utente opera in modo indipendente. Quale e la probabilita che, ad un dato istante, la rete sia satura? Quale ...
6
13 lug 2012, 11:11

iduccia_24
Calcolare la probabilità di ottenere due volte testa effettuando 6 lanci di una moneta. L'esercizio è così svolto numeri di prova=6 numeri di successi=2 probabilità di successo=1/2 poi ha calcolato la distribuzione di probabilità e si è trovato la probabilità. Il mio problema sta quì: come fa a calcolare la probabilità di successo? Da dove l'ha presa? Che cos'è?
4
12 lug 2012, 17:19

Torre92
Ciao a tutti, vi allego un esercizio che non capisco come svolgere (anche se è sicuramente banale.....) http://torre92.altervista.org/images/stat-processori.jpg Qualcuno mi saprebbe indicare brevemente lo svolgimento? Grazie
7
9 lug 2012, 10:36

Ecce
Le targhe automobilistiche sono della forma XX 000 XX dove lo 0 rappresenta una qualunque delle 10 cifre e la X una delle lettere dell'alfabeto standard (26 caratteri). Quante sono le targhe contenenti la A esattamente una volta in una qualunque posizione? Ragiono così: le disposizioni semplici di tre cifre sono $10^3$, Le disposizioni semplici delle 25 lettere su k=3 slot sono $25^3$ Rimane da identificare le posizioni della A $ ( ( A , X , X , X ),( X , A , X , X ),( X , X , A , X ),( X , X , X , A ) ) $ cioè per ogni posizione ...
1
12 lug 2012, 16:53

Ecce
Ciao a tutti, ho questo problema: Un cubo ha otto vertici, quattro sulla faccia superiore, quattro su quella inferiore. Si vogliono congiungere questi vertici con segmenti, partendo da un vertice superiore V, passando per un vertice inferiore v, e tornando ad un vertice superiore V' diverso da V. In quanti modi è possibile fare tutto ciò? Il percorso VvV' si considera identico a V'vV. La mia risposta è $4C_(4,2)=24$ La logica che seguo è: le combinazioni dei 4 vertici superiori presi a ...
2
12 lug 2012, 15:40

Desmond92
Ciao a tutti Vi propongo questo esercizio in cui mi sono impantanato e non riesco a cavarne piede. "In una scuola devono essere nominati i rappresentanti degli studenti. Si è deciso che il comitato di rappresentanza deve essere composto da 10 studenti e che questi saranno scelti per sorteggio. Sapendo che nella scuola c'è un unico corso di studio di 5 classi, e che in ogni classe ci sono 10 ragazzi e 10 ragazze, qual è la probabilità perché il gruppo di rappresentanti sia composto da un ...
3
10 lug 2012, 11:48

Jonhson91
Si consideri la coppia di variabili aleatorie $A_1$ e $A_2$ ognuna delle quali può assumere solo i valori 0 e 5 con $P(0)=1/4$ e $P(5)=3/4$. Sapendo che il valore della probabilità congiunta in 5,5 $P(5,5)=21/32$ calcolare $P(0,0);P(0,5);P(5,0)$ Allora posso dire che la variabili non sono indipendenti, poichè $ P(5,5)!=P(5)*P(5) $ E credo di poter dire anche che $ P(0,5) = P(5,0) $ poichè la variabili sono identiche. Però non so come fare ad arrivare al ...
2
11 lug 2012, 16:56

cherubin0
Ragazzi vi prego aiutatemi a risolvere questi problemi che tra 2 giorni ho l'esame!!!!! Grazie in anticipo!!! Problema 1 Consideriamo che X sia uniformemente distribuita nell'intervallo [0,1]. Si calcoli la pdf congiunta di 5 osservazioni del campione. Si calcoli la media e la varianza della variabile aleatoria "somma" e della variabile aleatoria "valor medio" del campione. Problema 2 Si consideri un campione con 16 lampadine aventi una vita media di 3000 ore ed uno scarto tipo di 20 ore. ...
20
10 lug 2012, 12:27

iduccia_24
valore medio, speranza matematica e valore atteso sono la stessa cosa?
6
11 lug 2012, 11:08

gaiapuffo
Ciao. Qualcuno ha capito cosa è l'entropia allora io ho capito che serve per misurare la sorpresa del verificarsi di un possibile risultato di un evento. Più bassa è la probabilità maggiore sarà la sorpresa...Ma la formula per calcolare la sorpresa è log 1/p(a) che diventa -log p(a) mi potete spiegare perchè? Inoltre avrei questo problema. Sia data un runa contenente x palline bianche e y palline nere,si estrae una pallina e sia x la variabile aleatoria che determina il colore. Se prima di ...
3
10 lug 2012, 13:40

iduccia_24
nove libri (3di matematica 3di zoologia e 3 di chimica) si devono disporre su uno scaffale che può contenerne solo 5. In quanti modi è possibile farlo se si vuole che ogni materia sia rappresentata e che 2 volumi di una stessa materia non capitino mai vicini? SOLUZIONE A per il primo libro ho 9 possibilità, mentre per il secondo ce ne sono obbligatoriamente 6, perchè deve essere uno dei 6 libri rimasti della materia diversa dal primo libro che è stato scelto. la terza scelta puo ricadere sia ...
2
10 lug 2012, 18:09

fabio123123
l'utenza si un servizio pubblico è classificata in 4 fasce. da 0a1; oltre 1 a 2; oltre 2 a 3; oltre 3 a 4; a ciascuna fascia compete la frequenza relativa rispettivamente pari a 0,2; 0,4; 0,3; 0,1; si determini il modello gaussiano che meglio interpreta la suddetta distribuzione sperimentale grazie in anticipo!
3
9 lug 2012, 13:16

sandro82
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto sul calcolo della mediana in una distribuzione in classi. Mi è ben chiaro il concetto di mediana (che divide a metà le distribuzioni) e so calcolarla in distribuzioni semplici, come ad esempio: 2 3 7 25 33 (la mediana è 7). Il mio problema è calcolare la mediana in una distribuzione in classi, come nel seguente esempio: Reddito netto annuo in un campione di 14031 individui nel 2001 Classe di reddito ------------------- Frequenze ------- Frequenze ...
2
8 lug 2012, 11:43

cocifranf
Salve qualcuno di voi sa risolvere questi esercizi? ho l'esame tra due giorni e non riesco proprio a svolgerliii!! Grazie mille! Problema 1: La durata di una lampadina è una variabile aleatoria normale di varianza sigma^2= 36. Volendo effettuare un controllo della durata media delle lampadine con un'indeterminazione non superiore a due mesi in più o in meno, quante lampadine ci vogliono? Problema 2: un servizio di pubblica utilità riceve un numero di chiamate X all'ora mediamente 0.0005*n , ...
2
9 lug 2012, 11:06

iduccia_24
Quanti sono i possibili anagrammi della parola TENNESSEE tali che le due N restino sempre vicine? E ho fatto così le lettere in tutto sono 9 e ho XXNNXXXXX quindi calcolo le permutazioni delle altre 7 lettere e ho P= 7!/4!2! = 7*3*5=105 Ora dobbiamo pensare che le due N sono mobili e quindi abbiamo 1) TEXXESSEE 2) TXXEESSEE 3) XXTEESSEE 4) TEEXXSSEE 5) TEESXXSEE 6) TEESSXXEE 7) TEESSEXXE 8) TEESSEEXX Ci sono cioè 8 modi per spostare le due N mantenendole alla stessa distanza 0. Dunque ...
1
10 lug 2012, 15:58

travistra
salve a tutti! avrei bisogno di costruire delle superfici di risposta per modellizzare l'influenza di alcuni parametri su una variabile dipendente, ma non ho ben chiari i passaggi "pratici " da effettuare. qualcuno potrebbe consigliarmi? grazie in anticipo
8
1 lug 2012, 10:37