Problema campionamento e stimatore

Roso1
Ho un problema per voi:

Una popolazione totale di N (noto) piccioni
Un campione di piccioni è dotato di un sistema di rilevazione di presenza che può essere rilevata in qualunque punto. Non si sa quanto sia grande il campione rispetto alla popolazione.
E' noto il numero di piccioni che sono effettivamente passati per 9 punti.
Grazie alle rilevazioni (come detto, sul campione) che posso effettuare vorrei giungere ad uno stimatore del numero di piccioni effettivi passanti per il punto stesso di rilevazione.
Oltre i 9 punti di cui posso sapere l'effettivo numero di piccioni quanti altri me ne servirebbero per arrivare ad uno stimatore affidabile (sempre che sia possibile)?

Il problema è secondo voi in qualche modo risolvibile?

Risposte
hamming_burst
"Roso":
Il problema è secondo voi in qualche modo risolvibile?

secondo te? Hai qualche idea?

Roso1
L'unica è una ANOVA sui dati che ho, ma non riesco a formulare il problema in modo trattabile, ovvero per stabilire quanti punti mi servono in anticipo. Per come lo sto approcciando non è risolvibile, poiché i punti sono infiniti (in realtà sono finiti, ma intrattabili) e i piccioni possono passare da tutti i punti quante volte vogliono (in un arco temporale definito). Quindi mi sembra resti solo da utilizzare le regressioni classiche in tutte le loro forme, ma è una non soluzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.