Analisi dati questionario

cri_11
salve...ho raccolto un serie di dati con un questionario di 28 domande. Ad ogni domanda vi sono 5 risposte (completamente d'accordo, parzialmente d'accordo, incerto, in disaccordo, in completo disaccordo). Ad ogni risposta equivale un punteggio numerico.
Vorrei chiedervi se mi sapete dire che tipo di test usare per analizzare le risposte.
grazie in anticipo
cristina

Risposte
hamming_burst
Ciao,
che cosa vuoi ricavare dall'analisi dei risultati?
Cmq enumera le varie risposte e quantificale in percentuale, così se ne avrai bisogna puoi fare un'isogramma, calcolarne i vari risultati classici...

cri_11
grazie per avermi risposto :) oltre ai dati classici dovrei usare qualcuno dei test di statistica medica... nell'articolo da cui ho tratto il questionario ho visto che hanno usato il Kappa test, correlazione test-retest, student's t-test. Ho trovato varie dispense dove venggono illustrati i metodi di calcolo di questi test ma non ho ancora capito a che scopo si utilizzano (e quindi cosa mi dimostrano i risultati, come fare la discussione).
le domande sono del tipo:
i denti devono durare per tutta la vita --> completamente d'accrdo, parzialmente d'accordo, incerto, in disaccordo, in completo dsaccordo. Ad ogni risposta ho il puteggio. Il questionario lo faccio in due momenti (prima e dopo la formazione di chi lo compila)
Grazie ancora.
Cristina

hamming_burst
Ciao,
allora la tua indagine utilizza una scala nominale, o meglio forse una scala numerica intera (visto che hai detto che possiedi un punteggio per ogni risposta, presumo monotono crescente...).
Non puoi usare un test qualsiasi, perchè in questo tipo di statistiche non puoi calcolarti es. la media e la varianza campionarie (se cambi punteggio, la media cambia anch'essa). Quello che devi usare è un test non parametrico. di cui a quanto ho letto il Kappa-test e il test-retest fanno parte, il primo direi che è più azzeccato (non li conosco direttamente ce ne sono ennemila...).
Il test t-Student mi sembra molto strano che ci sia in elenco, non ha un'andamento "normale" questo tipo di statistica, a meno che il tuo campione non abbia una numerosità (rango) tale da poter esser approssimato normale (ma non ne sarei sicuro).

Per il significato da dare, bhe hai due misure che puoi confrontare, perchè enumeri per ogni domanda le varie risposte (5) e ne calcoli la frequenza (cumulata, relativa,...), ma per l'interpretazione vera dovresti dire cosa cerchi da tale test.
Prova a leggere che tipo di risultati ti può dare il kappa-test e se per la tua statistica è applicabile (ripeto che è un test che non conosco perciò non saprei che ipotesi nulla/alternativa utilizza).

cri_11
grazie mille...intanto provo a vedere ad esempio il kappa test...eventualmente scrivo di nuovo :)

hamming_burst
"cri_":
grazie mille...intanto provo a vedere ad esempio il kappa test...eventualmente scrivo di nuovo :)

scrivi senza problemi. :-)

cri_11
ciao....ho provato comunque ad applicare il t test perchè non sono riuscita a capire come si fa con il K test. Ho calcolato separatamente le media delle risposte di tette le domande ( x oss e gli infermieri per cui ho raccolto circa 95 questionari)...e ho usato il t test. vorrei sapere come va interpretato (cosa sono gdl , P(T<=t) una codat critico una coda, P(T<=t) due codet critico due code ) e soprattutto se è corretto.

Test t: due campioni assumendo varianze diverse

Inferm OSS
Media 3,878928571 3,653214286
Varianza 0,264328439 0,336985582
Osservazioni 28 28
Differenza ipotizzata per le medie 0
gdl 53
Stat t 1,540236452
P(T<=t) una coda 0,06472626
t critico una coda 1,674116237
P(T<=t) due code 0,129452519
t critico due code 2,005745995

Grazie in anticipo :)

Rggb1
Il test t di Student potrebbe anche andare bene... ma non capisco a cosa tu lo abbia applicato. Non dovresti applicarlo al punteggio delle persone? Sembra tu lo abbia applicato al punteggio delle domande, a che ti serve?

cri_11
grazie per la risposta :)
l'ho applicato alle medie di ciscuna domanda (sono 28 domande). Io in realtà vorrei capire se c'è significativa differenza fra risposte degli oss e degli infermieri.

hamming_burst
"cri_":
grazie per la risposta :)
l'ho applicato alle medie di ciscuna domanda (sono 28 domande). Io in realtà vorrei capire se c'è significativa differenza fra risposte degli oss e degli infermieri.

no non puoi farlo in questo modo. Il punteggio è solo un valore che non da significato se non all'ordine di importanza delle domande. Infatti come ti ho scritto sopra:
"hamming_burst":
non puoi calcolarti es. la media e la varianza campionarie (se cambi punteggio, la media cambia anch'essa).

L'unica operazione che puoi fare è contare quanti hanno dati 1 (o 1000 dipende dalla scala) alla risposta 1, quanti 2 hanno dato alla risposta 1, ...

@Rggb: perchè ritieni che il test t-student è applicabile in questo tipo di statistica e raccolta dati?

cri_11
quindi l'unico modo per sapere se c'è differenza significativa fra le medie degli oss e degli infermieri è paragonarle e basta ?
siccome sono indagini per un lavoro di tesi,mi sarebbe piaciuto fare un lavoro dettagliato e preciso ma non non essendo il mio campo la statistica, non ne vengo fuori quindi scusate per le mille domande:)

Rggb1
"cri_":

Era il mio dubbio: come hai fatto tu non serve.

Tu devi confrontare punteggi fra due campioni, che rappresentano due popolazioni; puoi usare il test di Student per confrontare due medie, e vedere se la differenza è significativa (OSS e infermieri hanno medie differenti) oppure no. Ma per effettuare questo confronto, per ciascuna persona devi considerare
- la media aritmetica del punteggio del questionario, oppure
- il totale del suo punteggio nel questionario, oppure
- il punteggio di una singola domanda del questionario (in questo caso puoi effettuare 28 test differenti).

Hai un campione di 95 questionari, assumo per esemplificare 40 campioni della popolazione A e 45 della popolazione B, puoi confrontare con il test di Student le medie dei due gruppi: la media della media artimetica, la media dei totali di punteggio, la media del punteggio di un singolo questionario eccetera.

@hamming_burst: Student può andare bene, anche se il campione comincia ad essere grande (95 questionari = 94 gradi di libertà, la funzione è vicinissima alla normale). Certo, mi rendo conto si possa fare di meglio che confrontare le medie ed usare magari un test che sia in grado di fornire informazioni più interessanti.

cri_11
allora prverò a fare la media delle risposte di ciascun operatore e applicherò il t-test. sarebbe corretto?
inoltre ho trovato le freqenze assolute (e relative) per ogni domanda. é adatta la curva a campana? io ho:
domanda 1: risp compeltamente d'accordo
parzialmente d'accordo
incerto
in disaccordo
in completo disaccordo
Per ogni risposta ho la frequenza assoluta; eventulalmente per fare la curva a campana, dovrei fare 5 grafici (con le frequenze assolute di 28 doande)?
Grazie :)

cri_11
applicando il t test sulla media di ogni operatore ho ottenuto:

inf oss
Media 3,879251714 3,658142857
Varianza 0,079907682 0,101395052
Osservazioni 21 70
gdl 37
Stat t 3,050538156
P(T<=t) una coda 0,00210424
t critico una coda 1,68709362
P(T<=t) due code 0,004208481
t critico due code 2,026192463

invece il t test applucato sui punteggi raggiunti di ogni operatore viene:

inf oss
Media 108,6190476 101,0428571
Varianza 62,64761905 137,1140787
Osservazioni 21 70
gdl 49
Stat t 3,408002021
P(T<=t) una coda 0,000658325
t critico una coda 1,676550893
P(T<=t) due code 0,001316651
t critico due code 2,009575237
scusate l'ignoranza, ma io mi aspettavo risultati identici quasi....quale dei due ha senso secondo voi?

Rggb1
E perché mai quasi uguali? Certo molto dipende dal punteggio assegnato, ovvero da quale significato ha il punteggio.

Se vedi bene, nel secondo test hai varianze alte e molto diverse - una deviazione standard dal risultato di 7,9 punti nel primo campione e di 11,4 nel secondo. (Secondo me questo ci si doveva aspettare).

Quindi, se il punteggio totale - dal punto di vista dell'analista, ovvero il tuo - riflette abbastanza fedelmente un certo parametro della popolazione può anche aver senso analizzarlo, se per esempio punteggi maggiori indicano una maggiore preparazione complessiva od una maggiore predisposizione per qualcosa.

Cosa indicano per te i punteggi?

cri_11
il mio scopo era verificare quanto gli operatori conoscono e quanto sono sensibili verso l'argomento che tratto (l'igiene orale in rsa)...quindi il punteggio mi dimostra il grado di conoscenze. Il questioario lo farò anche una seconda volta. quindi poi vorrei paragonare i dati e vedere se dopo il mio interevnto formativo ci sono stati cambiamenti...
quindi secondo te posso lasciare entrambi i t-test? visto che il p è inferiore a 0.05 posso concludere che la differenza di conoscenze fra oss e inf è significativa?
grazie :)

Rggb1
Quindi il punteggio rappresenta un test di "misura", ed è applicabile anche t-Student, come dicevo.(1) Si, le medie sono significativamente differenti, sia per quanto riguarda i punteggi totali sia per quanto riguarda le medie aritmetiche dei punteggi.

Inoltre se hai bisogno di un confronto prima-dopo il t-Student è proprio quello che serve per vedere la differenza fra la media prima e dopo la formazione (si parla di campioni accoppiati), ovvero nel tuo caso sapere se la formazione è stata efficace; qui ti converrà non tanto confrontare i due gruppi "A" e "B" fra loro, ma confrontare "A prima" con "A dopo" e "B prima" con "B dopo".

(1) Se c'è di meglio, non essendo un esperto, attendo lumi da chi ne sa di più. :-D

cri_11
GRAZIE :D davvero gentile :D....ultimissima cosa: visto che per ogni domanda (ovvero per ciascuna risposta di tutte le domande) ho calcolato le frequenze...posso fare la curva a campana (ed eventualmente se fare 5 grafici) o la curva non è addatta?

Rggb1
:?
Ha senso farlo? Cioè la prima risposta possibile ad una domanda nel questionario è sempre quella con punteggio maggiore (o minore)? Perché altrimenti devi riordinare i dati.

cri_11
dipende....cioè ci sono domande il cui punteggio va da 5 a 1 e viceversa....ovviamente questo gli intervistati non lo vedevano perchè l'ordine delle risposte non variava...ma io nell'inserimento dei data in access ho invertito i punteggi...questo perchè la risposta giusta deve avere sempre il punteggio più alto....:) quindi una curva a campana non è importante a questo scopo? :)

Rggb1
Bene, i dati sono riordinati e quindi sei a posto per contare le frequenze e fare qualche grafico. Cosa vuoi mettere in evidenza?

[ Ma perché ti incaponisci sulla curva "a campana"? E se poi ti viene a forma di mucca? :-D ]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.