Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Darksasori
Ciao a tutti, il mio prof di metodi non ha spiegato bene la parte di probabilità relativa alle funzioni di ripartizione e funzioni di sopravvivenza, qualcuno sa darmi qualche dritta(anche semplice sto cercando di recuperare tramite videolezioni ma una mano fa sempre comodo) o consigliarmi delle dispense? Per ora quello che sono riuscito a capire è che la funzione di sopravvivenza è uguale a 1 - funzione di ripartizione. Inoltre se volessi trovare il valore atteso, se volessi usare la funzione ...
2
9 lug 2013, 18:20

Howard_Wolowitz
Innanzitutto buona serata a tutti!! Ho qualche problema con la risoluzione di alcuni esercizi, di seguito mostro il testo e la mia risoluzione. 1)Siano date due urne U1 e U2 tali che U1 contenga 3 palline bianche e 9 palline nere, e U2 contenga 6 palline bianche e 5 nere. Le due urne sono indistinguibili e per individuarle si sceglie a caso un’urna e da essa si estraggono 3 palline. Se la maggioranza delle palline estratte è bianca si attribuisce all’urna l’etichetta U1 mentre in caso contrario ...
9
3 lug 2013, 17:24

Darksasori
Ciao ha tutti se io ho questa funzione marginale di valore $3y^2 − 3y + 3/2 = 0$ se $ 0 <= y <= 1$ e 0 altrimenti, per calcolare il suo valor medio è giusto fare semplicemente integrale della funzione nel suo dominio? Avevo visto che nelle densità continue il valor medio lo si fa moltiplicando la sua funzione per un y, è diverso se la funzione è marginale?
4
10 lug 2013, 21:28

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo scritto nel mio testo di statistica che, in presenza della variabile aleatoria binomiale $X$, "siccome \(E[X]=20\) si deduce che \(P(\geq 16)>P(X\leq 16)\)". L'implicazione \(kP(X\leq k)\) vale ovviamente -come si vede con un pizzichino di calcolo integrale: si pensi anche all'interpretazione geometrica dell'integrale- per un'approssimazione gaussiana della distribuzione bernoulliana, così come in generale per ogni distribuzione in cui ...
4
8 lug 2013, 18:37

eugy86pa-votailprof
Stavo cercando di svolgere alcuni esercizi sui quartili.... sapendo che per trovare la posizione dei quartili uso le seguenti formule Q1: N+1/4 X 1 Q2:N+1/4 X2 Q3: N+1/4 X3 Mi spiegate passo dopo passo cosa devo fare in questo esercizio? Numero figli 0 1 2 3 4 5 6 f1: 0,15 ; 0,25 ; 0,30 ; 0,20 ; 0,06 ; 0,03; 0,01 F1: 0,15; 0,40; 0,70; 0,90; 0,96; 0,99; 1,00 Devo trovare Q1,Q2 E Q3 ... Nella spiegazione mi dice che Q1=1 Q2=2 Q3=3 sulla base di quali procedimenti? calcolando le posizioni con le ...
4
9 lug 2013, 13:03

bruno_s
Buongiorno ragazzi Mi ritrovo a studiare la distribuzione esponenziale e dopo averla dimostrata e aver dimostrato la sua assenza di memoria, ancora non ho ben chiaro il ruolo pratico del parametro \(\displaystyle \lambda \). Grazie anticipate
6
10 lug 2013, 13:04

matitti
Due scatole A e B contengono 2 palline ciascuna. Si lancia una moneta con prob. di testa 1/3 e se viene testa si toglie una pallina da A, mentre se escecroce si toglie una pallina da B. Si continua a lanciare la moneta finché una delle due scatole resta vuota. Detta X la v.a. “numero di palline rimaste nell'altra scatola” determinare: 1-i possibili valori assunti dalla X 2-le rispettive probabilità Sinceramente non so come gestire questa variabile aleatoria... ma per quanto ho capito credo che ...
7
6 lug 2013, 16:32

Locutus
Salve, studiando l'argomento in oggetto per l'esame di statistica matematica, mi sono bloccato nella dimostrazione della seguente identità: \(\displaystyle {{f(z_{{\alpha \over 2}+\varepsilon})} \over {f(z_{{\alpha \over 2}-\varepsilon})} }= { exp(-2 \varepsilon z_{\alpha \over 2} )} \) Dove la funzione f indica la densità normale standard, l'elemento \(\displaystyle z_{{\alpha \over 2} \pm \varepsilon} \) è un intorno del punto \(\displaystyle z_{{\alpha \over 2}} \) , per un generico ...
2
9 lug 2013, 17:24

Return89
Ciao a tutti, stavo guardando un esercizio svolto in una dispensa e mi sono bloccato nell'ultimo passaggio: Il $10%$ di bulloni prodotti è difettoso. Trova la probabilità che, in un campione casuale di $400$, siano difettosi da $38$ a $45$ bulloni. Applicando l'approssimazione di De Moivre e Laplace avremo: $P(38<=X<=45)=P[(37,5-np)/sqrt(npq)>=N(0;1)<=[(45,5-np)/sqrt(npq)]$ $=P[-0,41<=N(0;1)<=0,91]=Phi(0,91)-Phi(-0,41)=Phi(0,91)-(1-Phi(0,41))=0,818-(1-0,659)=...$ Non ho capito cosa applica con la funzione $Phi$ (come passa da $Phi(0,91)$ a ...
6
5 lug 2013, 18:11

Mxrco90
Salve a tutti! sono un nuovo utente, ho visto che date una mano a chi è in difficoltà e ringrazierei chiunque mi aiuti ; praticamente sto risolvendo degli esercizi di statistica in vista dell'esame, e mi sono imbattuto in questo che non riesco a capirlo: Si misurano le prestazioni di 2 lanciatori del peso su un campione dei loro lanci: per Mario, si ottengono i valori campionari $sum_{i=1}^15 x_i = 325.52$ metri e $sum_{i=1}^15 x_i^2 = 7075$ metri$'^2$; per Francesco, i valori campionari sono : ...
1
7 lug 2013, 18:34

irelimax
Ciao ragazzi! Sono alle prese con il software R per il calcolo statistico e sto avendo difficoltà a caricare un file.txt nel mio dataframe. Il file txt è il seguente: # Voti Classe 1 23 26 21 25 28 24 18 19 23 25 21 22 # Voti Classe 2 25 23 27 21 18 25 29 30 30 23 24 19 22 26 25 26 30 21 # Voti Classe 3 21 26 28 24 29 28 28 21 22 26 25 19 29 18 27 30 dando i comandi seguenti: righe
1
8 lug 2013, 14:14

Suxsem
salve a tutti, sono uno studente universitario e oggi ho sostenuto l'esame di probabilità (triennale) c'è un esercizio su cui nessun è d'accordo... ecco il testo: "alla roulette si vince la posta, puntando sul rosso o sul nero, con probabilità $18/37$. calcolare la probabilità di vincere almeno 30€ giocando 1000€ con puntate tutte da 1€" ecco come l'ho risolto io, ma i miei colleghi non sono d'accordo. lo metto sotto spoiler caso mai qualcuno si fa influenzare dalla mia ...
2
8 lug 2013, 19:00

Skeggia1
Ciao a tutti. Ho un problema con il punto 2 del seguente esercizio: Per facilitare i calcoli metto la soluzione: Non riesco a capire come si calcola quella probabilità condizionata che ho sottolineato in rosso, qualcuno saprebbe spiegarmi come esce 49/97? Inoltre, vorrei essere chiarito perché sin dal primo punto si considerano 99 casi possibili e non 100? Grazie mille.
1
4 lug 2013, 20:09

matitti
ho una scatola inizialmente vuota che si riempie pian piano di palline bianche o nere in base al lancio di una moneta. Se mi esce testa allora la pallina da inserire sarà nera, se croce allora bianca. La moneta é lanciata N volte. Estraggono poi 2 palline (non in blocco) e risultanti entrambe bianche. Qual é la probabilità che inizialmente le palline bianche siano r? E che invece siano le nere r? Io avevi pensato ti applicare una binomiale per N prove e r successi con probabilità di successo ...
1
25 giu 2013, 15:37

Darksasori
Ciao a tutti! Dopo aver cercato su svariate dispense e appunti sono ancora in alto mare per quanto riguarda le funzioni di densità congiunte. Ho trovato tante formule ma non capisco come si applichino poi negli esercizi: ad esempio avendo due variabili aleatorie esponenziali di paramentro 2, come ricavo la funzione?
2
7 lug 2013, 15:40

lapiccolapeste1
La probabilità di fare 4 lanciando due dadi equi è 1/2 e quella di fare 7 è 1/6. qual'è la probabilità di fare 4 prima di 7 lanciando due dadi ripetutamente?
9
1 lug 2013, 14:14

DavideGenova1
Ciao, amici! Dati i campioni gaussiani indipendenti \(X_1,...,X_n\sim\mathcal{N}(\mu_1,\sigma_1^2)\) e \(Y_1,...,Y_m\sim\mathcal{N}(\mu_2,\sigma_2^2)\) vorrei determinare un intervallo di confidenza ad un livello $1-\alpha$ nei due casi in cui i valori attesi siano ignoti oppure noti. Nel primo caso, sapendo che \((n-1)\frac{S_1^2}{\sigma_1^2}\sim\chi_{n-1}^2\) (chiamando $S_1^2$ la varianza campionaria del primo campione), direi che \(\frac{\sigma_1^2 S_2^2}{\sigma_2^2 ...
6
2 lug 2013, 14:11

fede.unive
Salve a tutti. E' noto a tutti che se due variabili aleatorie sono tali che $X>=Y$, allora $bbb{E}(X)>=bbb{E}(Y)$. Ma è vero anche il contrario? Ossia, se $bbb{E}(X)>=bbb{E}(Y)$, posso concludere $X>=Y$? Inoltre, se avessi $f(X)>=g(X)$ posso dire $bbb{E}[f(X)]>=bbb{E}[g(Y)]$? O entra in gioco la crescenza/decrescenza di $f$ e $g$? E l'implicazione inversa? Grazie mille in anticipo
2
6 lug 2013, 17:27

aenigma1
siano X,Y indipendenti distribuite esponenzialmente di parametro $lambda$ trovare la funzione di ripartizione di $X/(min(X,Y))$ $P(X/(min(X,Y))<=z)=P(X/Y<=z, X>=Y)+P(1<=z,Y>=X)$ ora considero $P(X/Y<=z, X>=Y)=P(Y>=X/z, X>=Y)$ e, per $z>1$, ho che $\int_0^(+infty) lambda e^(-lambda x) \int_(x/z)^x lambda e^(-lambda y) dy dx$ =$\int_0^(+infty) lambda e^(-lambda x) [e^(-(lambdax)/x)-e^-(lambdax)]dx$ e risolvendo mi viene $z/(z+1)+1/2$...ecco il mio problema è che c'è un $1/2$ di troppo, perchè?
6
6 lug 2013, 12:06

matitti
I lati di un rettangolo sono v.a. indipendenti ed distribuite uniformente in [1, 2]. 1-Determinare, con molta cura, come `e distribuito il perimetro 2-Valutare media e varianza del perimetro 3-Determinare, con molta cura, come `e distribuita l’area; 4-Valutare media e varianza dell’area Non ho capito bene il problema... ma è possibile che la mia funzione di densità sia $ f(x)=1/(2-1) per 1<=x<=2$, $0$ altrimenti??? E anche se fosse così il perimetro come lo trovo?
10
1 giu 2013, 15:04