Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
albisiervo
Devo capire se il grafico qq plot caricato indica una distribuzione normale o meno. Essendo creato da variabili aleatorie discrete mi chiedevo sela domanda in sè abbia senso oppure meno. qualcuno é in grado di aiutarmi? grazie per l'attenzione
5
18 lug 2013, 16:04

AndreAga1
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per capire (in assenza di esplicite indicazioni) quale test parametrico oppure non parametrico usare in base alla situazione... Premetto che ho fatto questi test: Parametrici: - Varianza di 1 Popolazione - Media di 1 Popolazione (Varianza Nota/Ignota) - Media di 2 Popolazioni (Varianza Nota/Ignota Uguale/Ignota Diversa) - Uguaglianza di Varianza - Incorrelazione Non Parametrici: - Kolmogorov-Smirnov - Segni - Segni di Wilcoxon - Ranghi di ...
2
17 lug 2013, 15:08

bartofra
Ciao a tutti. Vorrei che qualcuno mi spiegasse o mi aiutasse a capire una cosa inerente la regressione e l'utilizzo dei modelli lineari, soprattutto multilineari. Mi trovo ad analizzare i residui e noto la presenza di OUTLIER. Residui standardizzati o residui studentizzati (nel caso di modelli multilineari ). Quando posso eliminare un outlier ? Nei testi si parla dei "punti di leva ". " Un punto influente (influence) è un punto che, se rimosso, produce un notevole cambiamento nella ...
0
21 lug 2013, 13:42

Stefickk
Buongiorno, sono alle prese con un confronto tra distribuzioni normali che mi sta procurando qualche grattacapo. Ho 2 variabili aleatorie X1 e X2 che mi rappresentano la velocità di due aerei: X1 ~ N(846,2) [distribuzione normale di parametri $mu$=846, $sigma$=2] X2 ~ N(868,8) [distribuzione normale di parametri $mu$=868, $sigma$=8] Devo trovare con quale probabilità l'aereo X1 viaggia ad una velocità inferiore di X2. Ora, l'unica cosa che avevo ...
3
17 lug 2013, 16:32

mtsorrentino
Salve,vi propongo alcuni esercizi 1)Ho una serratura a combinazione con 3 dischi su uno stesso asse,ogni disco ciascun disco è diviso in 6 settori distinti con numeri da 1 a 6. La serratura si apre se allineo i 3 numeri corretti.Vogliamo calcolare la probabilità di trovare la combinazione giusta al 4 quarto tentativo, ipotizzando però che ogni combinazione sia diversa dalla precedente..ad esempio 264, 351,123, 416. 2)Sapendo che $1/(1-2t)^(1/2)$ è la funzione generatrice dei momenti di una ...
16
20 giu 2013, 21:32

DavideGenova1
Ciao, amici! Un distributore automatico di caramelle ne può erogare di 8 gusti diversi e il mio libr(ett)o dice che la probabilità di averne almeno due dello stesso gusto con 5 erogazioni è $((8!)/((8-5)!))/8^5$. Ora, a me questa sembra la probabilità di avere 5 di gusti tutti diversi con 5 erogazioni: direi che $((8!)/((8-5)!))/8^5$ sono le disposizioni di 8 elementi a gruppi di 5 fratto il numero di possibili sequenze di 5 elementi estratti con ripetizione da un insieme di 8 elementi... Al contrario ...
2
17 lug 2013, 16:13

eugy86pa-votailprof
esercizio uno Data una variabile casuale X distribuita come una normale con M= 10 e V= 16 , trovare le seguenti probabilità: $P(X≥10)$ ; $P(10≤X≤14)$; $P(X≥ 18)$ esercizio due Determinare il valore x tale che P(X≤x)= 0,75, dove X è una variabile casuale distribuita come normale con media 8 e varianza pari a 6,25 esercizio tre Determinare i valori di x corrispondenti al 1°,2°,3° quartile sapendo che X è una variabili casuale distribuita con una normale media 5 e ...
3
17 lug 2013, 12:48

DavideGenova1
Ciao, amici! In un gioco in cui si scommette una posta unitaria, diciamo 1€, con probabilità di $p$ vincere un altro euro e probabilità $1-p$ di perdere il nostro euro, chiamiamo $q_i$ la probabilità di arrivare al patrimonio di $N$ unità monetarie. Il libro (semidivulgativo ed usa poco formalismi matematici, faccio notare qualora servisse) sulla probabilità nei giochi che sto leggendo dice che, a parte i due casi banali ...
1
16 lug 2013, 14:30

eugy86pa-votailprof
]allora questo è l'esercizio: Consideriamo una popolazione finita composta sola da N=5, in cui il carattere di interesse X assume i seguenti valori: x1= 8 ; x2=4 ; x3= 2 ; x4=11 ; x5= 6 Alcuni parametri della popolazione sono - media della popolazione= 6,2 -varianza della popolazione= 9,76 -deviazione standard della popolazione= 3,12 -valore massimo della popolazione=11 -valore minimo della popolazione=2 - intervallo di variazione della popolazione= 9 Si consideri ,inoltre un campione senza ...
1
16 lug 2013, 18:23

Return89
Salve, ho il seguente esercizio: Sia $X$ una variabile aleatoria normale con media $0$ e varianza $5$. Sia $Y=|X|$. Trova: $a)$ la densità di probabilità di $Y$; $b)$ la media di $Y$. Ho fatto mille "prove", provato diversi procedimenti ma mi blocco sempre. Sapreste dirmi come risolvere questo tipo di esercizio? Grazie mille
13
3 lug 2013, 19:57

DDelrio
Mi date una mano con questo esercizio? Siano $ X_1, ..., X_n $ variabili aleatorie discrete e indipendenti per le quali sia $ X_i∼Poisson(λ_i) $ per $ i=1, ..., n $ Tramite la funzione caratteristica si ricavi la funzione di probabilità della variabile aleatoria $ S_n=sum_(i=1)^nX_i $. Verificare se per la variabile aleatoria $ S_n $ vale $ (S_n-E(S_n))/n->0 $ (convergenza quasi certa). Grazie.
5
14 lug 2013, 19:32

bruno_s
Buongiorno Sto studiando il metodo Montecarlo da alcune slide che il mio professore ci spiegò durante i corsi. Ho qualche difficoltà a capire il significato dell'ultima formula (quella con la sommatoria) presente nell'immagine che posterò. Chi, gentilmente, mi spiegherebbe come si arriva a tale formula?
2
15 lug 2013, 11:47

DDelrio
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio sul forum. Non trovando niente su internet dell'argomento del quale vi chiedo delucidazioni, sono arrivato ad iscrivermi su questo sito e a chiedervi, appunto, un aiuto per questo esercizio del corso di Calcolo delle Probabilità, cdl in Scienze Statistiche. La traccia è la seguente: "Sia X una variabile aleatoria con densità normale standardizzata. Si determinino la densità ed il valore atteso di Y=exp(µ+σX)." Ora sulle trasformazioni lineari non ci sono ...
18
14 lug 2013, 12:59

Darksasori
Ciao a tutti sto facendo un esercizio dei temi d'esame la prima parte l'ho risolta, il problema sorge sulla seconda. Ho quattro meccanismi con tempo di vita $t^2$ per $0 < t < 1$, sia M la variabile che descrive il massimo tra i quattro tempi di vita. Determinare il valore atteso di M. Avendo $P[M <= t]= P(X_1<= t, X_2<= t, X_3<= t, X_4<= t)$ trovo $(t^2)^4=t^8$ da cui trovo la funzione di sopravvivenza $1-t^8$. A questo punto devo trovare il valor medio di M, io lo calcolerei avento come ...
4
12 lug 2013, 19:23

stefaniaaa1
Salve...tra qualche giorno ho l'esame,qualcuno potrebbe aiutarmi a risolverli,o meglio vedere se il mio ragionamento è giusto??? 1.un dispositivo è sottoposto a 50 prove di funzionamento indipendenti ha presentato un numero di guasti x,con le seguenti frequenze ni ( $ sum( ) $ ni =n=50) TABELLA x 0 1 2 3 4 5 ni 38 12 0 0 0 0 si calcoli $ bar(x) $ Xsegnato,assumendo plausibile un modello di distribuzione x e utilizzando l'approssimazione normale.Si calcoli l'intervallo di ...
1
12 lug 2013, 08:52

ndrini
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi una questione che non mi è chiara. Ha a che fare con il tempo di ritorno di un evento critico (ben spiegato qui http://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_di_ritorno) o meglio con la probabilità di non superamento di un evento. Farei dapprima un esempio con valori discreti (i dadi), per poi passare a valori continui. Se ho un dado e lo lancio 1 volta e voglio sapere la probabilità di superare il valore 5, so che è 5/6= 0,83. Questa la chiamo Pns (probabilità di non superamento). Mentre ...
4
12 lug 2013, 17:16

danielele91
Salve a tutti, da alcuni giorni sto cercando di risolvere questo problema, tentando e ritentando diversi metodi ma non riuscendo mai a venirne a capo! Ho letto libri, dispense, vecchi esercizi ecc ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio..potreste aiutarmi nella risoluzione? Vi ringrazio anticipatamente!
17
13 lug 2013, 10:45

pinasechi
Ciao a tutti mi servirebbe una mano per capire le differenze tra media statistica e media temporale di processi aleatori.. nel caso di un processo , definito dalle sue realizzazioni, dove ciascuna è caratterizzata da una propria autocorrelazione e di conseguenza da uno spettro di densità di potenza, definisco una autocorrelazione media che è la media temporale di tutte le autocorrelazioni delle singole realizzazioni..stesso discorso per gli spettri..ma se il processo è stazionario in senso ...
1
14 lug 2013, 18:57

zipresidente
Ciao a tutti,sono un nuovo utente, nonchè abbastanza ignorante in materia...e quindi avrei un dubbio.Quando io e imiei amici ci riuniamo per andare a cena estraiamo a sorte chi paga l'aperitivo.ne è nata una discussione sulle probabilità che ognuno di noi ha sullo scampare a lungo questa sciagura!a me sembra che questa situazione si possa trattare come l'urna con rimessa, quindi io ho "calcolato" così: siamo in 9 quindi ognuno di noi ha l'11% circa di essere estratto, quindi l'89% di ...
1
13 lug 2013, 00:17

AndreAga1
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per lo svolgimento di un paio di esercizi a cui non riesco capire come venirne a capo: 1) Un rivenditore deve acquistare un tipo di HD da due fornitori F1 e F2. Per assicurarsi che le unità presentino per la caratteristica X lo stesso valore atteso e stessa variabilità, acquista 30 HD da ogni produttore ottenendo questi dati: FORNITORE 1: Media Campionaria: 90 e Varianza Campionaria: 15 FORNITORE 2: Media Campionaria:109 e Varianza Campionaria: 8 a) Ad una ...
4
11 lug 2013, 17:59