Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Devo capire se il grafico qq plot caricato indica una distribuzione normale o meno. Essendo creato da variabili aleatorie discrete mi chiedevo sela domanda in sè abbia senso oppure meno.
qualcuno é in grado di aiutarmi? grazie per l'attenzione

Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano per capire (in assenza di esplicite indicazioni) quale test parametrico oppure non parametrico usare in base alla situazione... Premetto che ho fatto questi test:
Parametrici:
- Varianza di 1 Popolazione
- Media di 1 Popolazione (Varianza Nota/Ignota)
- Media di 2 Popolazioni (Varianza Nota/Ignota Uguale/Ignota Diversa)
- Uguaglianza di Varianza
- Incorrelazione
Non Parametrici:
- Kolmogorov-Smirnov
- Segni
- Segni di Wilcoxon
- Ranghi di ...
Ciao a tutti. Vorrei che qualcuno mi spiegasse o mi aiutasse a capire una cosa inerente la regressione e
l'utilizzo dei modelli lineari, soprattutto multilineari.
Mi trovo ad analizzare i residui e noto la presenza di OUTLIER. Residui standardizzati o residui studentizzati (nel caso di modelli multilineari ).
Quando posso eliminare un outlier ? Nei testi si parla dei "punti di leva ".
" Un punto influente (influence) è un punto che, se rimosso, produce un notevole cambiamento nella ...

Buongiorno, sono alle prese con un confronto tra distribuzioni normali che mi sta procurando qualche grattacapo.
Ho 2 variabili aleatorie X1 e X2 che mi rappresentano la velocità di due aerei:
X1 ~ N(846,2) [distribuzione normale di parametri $mu$=846, $sigma$=2]
X2 ~ N(868,8) [distribuzione normale di parametri $mu$=868, $sigma$=8]
Devo trovare con quale probabilità l'aereo X1 viaggia ad una velocità inferiore di X2.
Ora, l'unica cosa che avevo ...
Salve,vi propongo alcuni esercizi
1)Ho una serratura a combinazione con 3 dischi su uno stesso asse,ogni disco ciascun disco è diviso in 6 settori distinti con numeri da 1 a 6. La serratura si apre se allineo i 3 numeri corretti.Vogliamo calcolare la probabilità di trovare la combinazione giusta al 4 quarto tentativo, ipotizzando però che ogni combinazione sia diversa dalla precedente..ad esempio 264, 351,123, 416.
2)Sapendo che $1/(1-2t)^(1/2)$ è la funzione generatrice dei momenti di una ...

Ciao, amici! Un distributore automatico di caramelle ne può erogare di 8 gusti diversi e il mio libr(ett)o dice che la probabilità di averne almeno due dello stesso gusto con 5 erogazioni è $((8!)/((8-5)!))/8^5$.
Ora, a me questa sembra la probabilità di avere 5 di gusti tutti diversi con 5 erogazioni: direi che $((8!)/((8-5)!))/8^5$ sono le disposizioni di 8 elementi a gruppi di 5 fratto il numero di possibili sequenze di 5 elementi estratti con ripetizione da un insieme di 8 elementi...
Al contrario ...
esercizio uno
Data una variabile casuale X distribuita come una normale con M= 10 e V= 16 , trovare le seguenti probabilità:
$P(X≥10)$ ; $P(10≤X≤14)$; $P(X≥ 18)$
esercizio due
Determinare il valore x tale che P(X≤x)= 0,75, dove X è una variabile casuale distribuita come normale con media 8 e varianza pari a 6,25
esercizio tre
Determinare i valori di x corrispondenti al 1°,2°,3° quartile sapendo che X è una variabili casuale distribuita con una normale media 5 e ...

Ciao, amici! In un gioco in cui si scommette una posta unitaria, diciamo 1€, con probabilità di $p$ vincere un altro euro e probabilità $1-p$ di perdere il nostro euro, chiamiamo $q_i$ la probabilità di arrivare al patrimonio di $N$ unità monetarie.
Il libro (semidivulgativo ed usa poco formalismi matematici, faccio notare qualora servisse) sulla probabilità nei giochi che sto leggendo dice che, a parte i due casi banali ...
]allora questo è l'esercizio:
Consideriamo una popolazione finita composta sola da N=5, in cui il carattere di interesse X assume i seguenti valori:
x1= 8 ; x2=4 ; x3= 2 ; x4=11 ; x5= 6
Alcuni parametri della popolazione sono
- media della popolazione= 6,2
-varianza della popolazione= 9,76
-deviazione standard della popolazione= 3,12
-valore massimo della popolazione=11
-valore minimo della popolazione=2
- intervallo di variazione della popolazione= 9
Si consideri ,inoltre un campione senza ...

Salve, ho il seguente esercizio:
Sia $X$ una variabile aleatoria normale con media $0$ e varianza $5$. Sia $Y=|X|$.
Trova: $a)$ la densità di probabilità di $Y$; $b)$ la media di $Y$.
Ho fatto mille "prove", provato diversi procedimenti ma mi blocco sempre.
Sapreste dirmi come risolvere questo tipo di esercizio?
Grazie mille

Mi date una mano con questo esercizio?
Siano $ X_1, ..., X_n $ variabili aleatorie discrete e indipendenti per le quali sia $ X_i∼Poisson(λ_i) $ per $ i=1, ..., n $
Tramite la funzione caratteristica si ricavi la funzione di probabilità della variabile aleatoria $ S_n=sum_(i=1)^nX_i $. Verificare se per la variabile aleatoria $ S_n $ vale $ (S_n-E(S_n))/n->0 $ (convergenza quasi certa).
Grazie.

Buongiorno
Sto studiando il metodo Montecarlo da alcune slide che il mio professore ci spiegò durante i corsi.
Ho qualche difficoltà a capire il significato dell'ultima formula (quella con la sommatoria) presente nell'immagine che posterò.
Chi, gentilmente, mi spiegherebbe come si arriva a tale formula?

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio sul forum. Non trovando niente su internet dell'argomento del quale vi chiedo delucidazioni, sono arrivato ad iscrivermi su questo sito e a chiedervi, appunto, un aiuto per questo esercizio del corso di Calcolo delle Probabilità, cdl in Scienze Statistiche. La traccia è la seguente:
"Sia X una variabile aleatoria con densità normale standardizzata. Si determinino la densità ed il valore atteso di Y=exp(µ+σX)."
Ora sulle trasformazioni lineari non ci sono ...

Ciao a tutti sto facendo un esercizio dei temi d'esame la prima parte l'ho risolta, il problema sorge sulla seconda.
Ho quattro meccanismi con tempo di vita $t^2$ per $0 < t < 1$, sia M la variabile che descrive il massimo tra i quattro tempi di vita. Determinare il valore atteso di M.
Avendo $P[M <= t]= P(X_1<= t, X_2<= t, X_3<= t, X_4<= t)$ trovo $(t^2)^4=t^8$ da cui trovo la funzione di sopravvivenza $1-t^8$.
A questo punto devo trovare il valor medio di M, io lo calcolerei avento come ...

Salve...tra qualche giorno ho l'esame,qualcuno potrebbe aiutarmi a risolverli,o meglio vedere se il mio ragionamento è giusto???
1.un dispositivo è sottoposto a 50 prove di funzionamento indipendenti ha presentato un numero di guasti x,con le seguenti frequenze ni ( $ sum( ) $ ni =n=50)
TABELLA
x 0 1 2 3 4 5
ni 38 12 0 0 0 0
si calcoli $ bar(x) $ Xsegnato,assumendo plausibile un modello di distribuzione x e utilizzando l'approssimazione normale.Si calcoli l'intervallo di ...

Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi una questione che non mi è chiara.
Ha a che fare con il tempo di ritorno di un evento critico (ben spiegato qui http://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_di_ritorno) o meglio con la probabilità di non superamento di un evento.
Farei dapprima un esempio con valori discreti (i dadi), per poi passare a valori continui.
Se ho un dado e lo lancio 1 volta e voglio sapere la probabilità di superare il valore 5, so che è 5/6= 0,83.
Questa la chiamo Pns (probabilità di non superamento).
Mentre ...

Salve a tutti,
da alcuni giorni sto cercando di risolvere questo problema, tentando e ritentando diversi metodi ma non riuscendo mai a venirne a capo! Ho letto libri, dispense, vecchi esercizi ecc ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio..potreste aiutarmi nella risoluzione?
Vi ringrazio anticipatamente!

Ciao a tutti
mi servirebbe una mano per capire le differenze tra media statistica e media temporale di processi aleatori..
nel caso di un processo , definito dalle sue realizzazioni, dove ciascuna è caratterizzata da una propria autocorrelazione e di conseguenza da uno spettro di densità di potenza, definisco una autocorrelazione media che è la media temporale di tutte le autocorrelazioni delle singole realizzazioni..stesso discorso per gli spettri..ma se il processo è stazionario in senso ...

Ciao a tutti,sono un nuovo utente, nonchè abbastanza ignorante in materia...e quindi avrei un dubbio.Quando io e imiei amici ci riuniamo per andare a cena estraiamo a sorte chi paga l'aperitivo.ne è nata una discussione sulle probabilità che ognuno di noi ha sullo scampare a lungo questa sciagura!a me sembra che questa situazione si possa trattare come l'urna con rimessa, quindi io ho "calcolato" così: siamo in 9 quindi ognuno di noi ha l'11% circa di essere estratto, quindi l'89% di ...

Salve a tutti,
avrei bisogno di aiuto per lo svolgimento di un paio di esercizi a cui non riesco capire come venirne a capo:
1) Un rivenditore deve acquistare un tipo di HD da due fornitori F1 e F2. Per assicurarsi che le unità presentino per la caratteristica X lo stesso valore atteso e stessa variabilità, acquista 30 HD da ogni produttore ottenendo questi dati:
FORNITORE 1: Media Campionaria: 90 e Varianza Campionaria: 15
FORNITORE 2: Media Campionaria:109 e Varianza Campionaria: 8
a) Ad una ...