Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi mi serve il vostro aiuto su una questione. Sto studiando l'algoritmo PageRank di Google e sono arrivato ad un punto in cui la questione non mi è chiarissima. Cerco di spiegarvi. Partiamo dal presupposto che io sappia cosa sia un processo di Markov omogeneo e che lo indico come:
$ p_(ij) = P(X_(n+1)=i | X_n=j) $
So anche che gli elementi $ p_(ij) $ sono elementi di una matrice stocastica $ P = (p_(ij)) $ detta matrice di Markov omogenea. So anche che al passo uno la distribuzione ...

Ciao a tutti, volevo chiedere a voi esperti una cosa che non riesco a capire. Sicuramente è una banalità, però non mi viene proprio in mente.
Il mio problema è la comprensione di una dimostrazione riguardante la completa casualità degli istanti di rinnovo nel modello Poissoniano.
Ve la mostro:
Si vuole dimostrare che se “n” rinnovi si sono verificati nell'intervallo [0,t] in accordo
ad un modello poissoniano, allora i corrispondenti istanti di rinnovo risulteranno
localizzati nell'intervallo ...

Ciao ha tutti, in un vecchio esame ho trovato questo quesito:
X e Y sono due variabili Gaussiane indipendenti di media $mu = 1/2$(il quesito aveva 4 alternative io riporto quella corretta) $P(X+Y>1) = 0.5$, per ottenere questo risultato è giusto il procedimento che ho effettuato?
Allora innanzitutto visto che X e Y sono uguali scrivo $P(2X>1) = 0.5$ -> $P(X>1/2) = 0.5$ poi normalizzo e ottengo $P(X>0) = 0.5$ e da qui con le tabelle delle gaussiane ho il risultato.

Buonasera ragazzi,
ho molta difficoltà nel risolvere questo esercizio :
disponendo di n campioni casuali di n determinazioni sperimentali xi, dalla v.a. X è utilizzato lo stimatore varianza di x:
S^2 = k * sommatoria per i che va da 1 ad n-1 (xi + 1 – xi)^2
Quale valore deve assumere k affinchè sia uno stimatore corretto?
Come devo procedere? basta partire dalla definizione di stimatore corretto e scrivere : K = (sigma)^2/sommatoria per i che va da 1 a n-1 della media di (Xi+1-Xi)^2 , o la ...

Salve, qualcuno di voi saprebbe dirmi come impostare il ragionamento di questo esercizio...?
Date 30 misure s-indipendenti da una determinata distanza si ha X=10400 e uno scarto tipo S=85 m. Assumendo un modello di Cdf delle misure di tipo normale di parametri mu e sigma, si calcoli il livello di fiducia con cui l'intervallo simmetrico ( 0.999 X x ; 1.001 X x) includa il valore vero della distanza

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un confronto su un esercizio:
"Ci sono 150 auto e una serie di 10 pali disposti perpendicolarmente alla traiettoria delle auto.
La prob di colpire un palo è $10^-5$ ed è uguale per tutti i pali.
Ogni auto può colpire al max un solo palo.Calcolare la prob che la 100esima auto colpisca un palo e le altre passino indenni.
Le auto passano una alla volte ed indipendentemente"
Io mi sono calcolata per in primis la probabilità assoluta di colpire un palo ...

Sto trovando difficoltà a capire un piccola dimostrazione.. riguarda questa uguaglianza
$\sum_{i=1}^n (x_i-bar x)^2=sum_{i=1}^n x_i^2-n bar x^2$
non riesco a capire ,nella dimostrazione ,passi ,dopo aver spezzato l'integrale da $\sum_{i=1}^n bar x^2$ a $\n bar x^2$
grazie a tutti..
e un altra coso quando si hanno valori e frequenze la varianza è
$\s^2=sum_{i=1}^n f_i* (v_i-bar x)^2$ dove con $\f_i$ intendo le frequenze e con $\f_i$ i valori?

Ciao ragazzi, sono alle prese con lo studio per l'esame di probabilità e statistica, nel paragrafo sulla stima puntuale ho trovato il seguente esercizio che purtroppo non riesco a risolvere.
Sia X1,...,Xn un campione casuale con densità di probabilità
f(θ;x)= 2θ (1-xθ) 0

buonasera a tutti, c'è qualche utente a cui posso chiedere qualcosa sulle catene di markov applicare al controllo di processo?

Ciao,
Sto combattendo con la statistica. Sto studiando le probabilità indipendenti e dipendenti e probabilità condizionata.
C'è un esercizio che non mi è chiaro. Questo dice:
Da un'urna contenente 3 palline rosse, 4 verdi e 5 blu, vengono estratte 3 palline senza reimbussolarle. Determinare la probabilità che esse risultino tutte di colore diverso.
Allora, il mio ragionamento è stato che sono eventi dipendenti perchè le palline non vengono reimbussolate, poi considerarle come eventi congiunti ...

L'esercizio mi dice di verificare la seguente identità: $1/[(5-n)(4-n)]cdotC_n,2=(n-1)/2cdotncdotD_5,ncdot[(3-n)!]/(5!)$
Ma alla fine non viene verificata. Potete controllare se ho fatto bene i passaggi?
Allora esplicitando viene $1/[(5-n)(4-n)]cdot(n!)/[(n-2)!2!]=(n-1)/2cdotncdot(5!)/[(5-n)!]cdot[(3-n)!]/(5!)$
Al primo membro non posso fare alcuna semplificazione mentre al secondo posso semplificare $5!$ e riscrivere $(5-n)!$ come $(5-n)(4-n)(3-n)!$ e semplificare il $(3-n)!$
Quindi mi viene $(n!)/[(5-n)(4-n)(n-2)!2!]=[n(n-1)]/[2(5-n)(4-n)]$ E quindi mi viene non verificata. I passaggi sono ...

Ciao, la prossima settimana ho un esame di statistica, ma continuo a non capire come individuare i valori delle tavole della variabile casuale normale con z molto alto o molto piccolo! Qualcuno mi può aiutare?
In un esercizio svolto: 1-Φ(7,6) che fa 1,48*10^-14, ma come??
E non capisco anche come individuare il p-value nel caso della t- di student!
Ho svolto un esercizio e ho trovato T=-2,795 con alpha=0,05 nel caso di un'ipotesi unilaterale sinistra, dovrebbe fare 0,0058
Aiutoo

Si sceglie un numero naturale pari, n=2k. Dopodichè viene estratto a sorte un numero intero fra 0 e 2k (compresi), chiamiamolo q, con uniforme distribuzione di probabilità. Ancora una volta, viene estratto a sorte un numero intero fra 0 e
2k-q, chiamiamolo a, con (nuova, rivalutata) uniforme distribuzione di probabilità.
Calcolare la probabilità che 2k-q-a sia ancora pari. Scrivere tale risultato solo in funzione di k.
Io ho provato a risolverlo e sono arrivato a queste conclusioni:
2k-q-a è ...

ciao, ho un problema con un esercizio. C'è qualcuno che gentilmente può dirmi come procedere nel risolvere il primo quesito presente in questo link.
http://stat.unicas.it/vistoccoDownload/inf/hw11.pdf
non riesco a capire cosa devo fare. Per favore salvatemi

Scusate se come posso calcolare la moda e la mediana di una distribuzione? Ad esempio se io dispongo della funzione di densità della variabile casuale come posso arrivare alla moda e alla mediana?

Salve a tutti ragazzi! avrei due esercizi che mi danno dei bei grattacapi... sarei gratissimo a chiunque sappia darmi qualche idea visto che mercoledì devo discuterli!
1)La resistenza di un provino di calcestruzzo ha media $\mu =120$ e scarto tipo $\sigma=25$. Se si applica un carico pari a 80 qual'è la probabilità di rottura?
siccome non dava informazioni sul tipo di variabile ho provato a risolverlo con Chebishev ma mi sono bloccato!! Si può risolvere così o devo invocare una ...

Salve a tutti, ho un problema di probabilità che mi sta spaccando la testa.... Ve lo espongo...
Abbiamo un'urna con n=100 palline, b=50 bianche e r=50 rosse. Inoltre abbiamo già calcolato un coefficiente m=100 che è il numero di estrazioni che dobbiamo compiere dell'urna. Ora dobbiamo calcolare il valore atteso E[Sm] dove Sm è il numero di palline bianche il m estrazioni. Ora il problema si complica: calcolare il valore atteso per ognuno di questi 3 paramentri di reimmissione: c1=0, c2=10 e ...

Salve, avrei bisogno di aiuto a capire che tipologia di esercizio è il seguente:
Un produttore di computer portatili afferma che dispone di un nuovo prodotto avente un valore di vita media che è
almeno pari a 4 anni. Al fine di verificare tale affermazione un campione di 10 portatili viene sottoposto ad un test
di vita accelerato ottenendo i seguenti tempi di vita in anni:
3.6 - 4.2 - 3.38 - 3.85 - 42 - 3.7 - 4.1 - 3.68 - 3.72 - 33
Cosa è possibile concludere circa l’affermazione del ...

Salve sono nuovo della vostra community, o meglio diciamo che fino ad ora ho letto solamente.
Oggi mi sono trovato davanti ad un esercizio da cui non riesco ad uscirmene spero voi mi possiate aiutare
Un numero aleatorio discreto X (avente il codominio composto di 7 valori) presenta il tipo di distribuzione
1d, 2d , 3d , 4d, 5d, 6d,
dove la distanza d tra un valore del codominio e l'altro non è noto. sapendo che la varianza è pari a 36 calcolare il valore di d
Grazie

Buonasera a tutti, posto il primo dei due esercizi che mi stanno facendo uscire pazzo:
Testo dell'esercizio:
In una certa regione vi sono due ditte che producono apparecchi radiofonici. Quelli della fabbrica A sono difettosi con probabilità 0.05, mentre quelli della fabbrica B con probabilità 0.01
Supponi di aver acquistato due radio prodotte dalla stessa ditta, che può essere la A o la B con probabilità del 50%. Se la prima delle due radio è difettosa, qual è la probabilità condizionata che ...