Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Cari colleghi di matematica, vi scrivo perchè mi è capitato un esercizioche non riesco a risolvere:
Consegna:
Un pizzaiolo prepara solamente pizze margherite (M), napoletane (N) e capricciose (C). Quando prepara una pizza margherita con probabilita 1/2 la pizza successiva e’ ancora margherita e con probabilita 1/2 e’ invece napoletana. Quano prepara una pizza napoletana con probabilita 1 la pizza successiva e’ capricciosa. Quando prepara una pizza capricciosa con probabilita uno la successiva ...
Buongiorno a tutti,
scrivo questo post per capire se il ragionamento che faccio ha un senso di base o se è invece è sbagliato a prescindere e frutto solo della mia ignoranza matematica.
L’argomento è la roulette francese e l’applicazione è il sistema della Martingala.
Mi scuso in anticipo per la banalità (e/o inesattezza) dei concetti matematici che andrò ad esprimere e chiedo pazienza, per chi lo voglia, al fine di cercare di capire il mio punto di vista e la mia domanda di fondo.
Sono ...

Ciao a tutti
Sto preparando l'esame di Statistica e sto svolgendo alcuni esercizi di preparazione, eccone uno in cui mi sono bloccato.
Spero mi aiutate.
Un test è costituito da 80 domande a risposta multipla: ci sono 5 risposte possibili per ogni domanda, di cui una sola esatta. Il test se risultasse superato con 60 domande esatte, quale sarebbe la probabilità di superarlo?
Io per ora l'ho svolto fin qui:
n=80 X>=60 ...

Sia X ∼ Binomiale(4, 0.12). P (X ≤ 2) `e uguale a:
(a) 0.0669 (b) 0.9268 (c) 0.9937.
La c è la risposta giusta, come si arriva a quel risultato?
Se 12 persone sono divise a formare 3 commissioni, rispettivamente di 3,4 e 5 persone, quante sono le possibili divisioni?
$((12),(3))*((9),(4))*((5),(5))$ può andare come soluzione o bisogna tenere conto dell'ordine con cui si partizionano le 12 persone?
$((12),(3;4;5))$ questa semantica è equivalente alla scrittura soprastante?
Spero di non esser off-topic con il calcolo combinatorio. Grazie

Finora ho sempre fatto in un modo, ora mi stanno venendo dei dubbi
ho $Pr(X>17.24)=10%$ e $Pr(X<14.37)=25%$ non ho nè media nè deviazione standard ma mi chiedo perchè
$Pr(Z>(17.24-mu)/sigma)=1.28$ e l'altra $Pr(Z<(14.37-mu)/sigma)=-0.67$
questi valori li ho trovati anche io in tabella ma pensavo dovessero sempre essere positivi, perchè viene - 0.67 ?
Ho ipotizzato che quando c'è Z > ... allora lascio così
quando invece c'è Z< ... come nel secondo caso allora prendo il negativo per portare a Z>...
ma è corretto?

Sia X ∼ U niforme[0, 4] una variabile casuale continua con funzione di densita di probabilita
0.25 se0≤x≤4,
fX (x) =
0 altrimenti.
si indica conxq,0≤q≤1,ilquantilediordineqdi X e con FX(x) la funzione di ripartizione di X nel punto x. Allora:
(a) FX (3.4) = 0.75 (b) x0.45 = 3.8
(c) FX (2.6) = 0.65
La risposta giusta è la c ma vorrei sapere come arriva a quel risultato, vi ringrazio in anticipo.
Buona serata!

Un’urna contiene 17 palline, delle quali 9 sono di colore nero. Si estraggono senza reinserimento 7 palline. La probabilit`a che sulle 7 estratte ce ne siano 5 di colore nero? La risposta è 0.18141. Vorrei sapere come si fa, ringrazino in anticipo per le risposte.

Ciao a tutti, potreste darmi una mano con quest'esercizio?
viene condotto uno studio sul peso degli studenti di un ateneo. La popolazione sorgente ha media 68 e deviazione standard 3.0. Vengono estratti 80 campioni, di 25 studenti ciascuno. Stabilire in quanti campioni la media sarà compresa tra 66.8 e 68.3 e in quanti inferiore a 66.5.
Qui non c'entra la variabile standard Z ?

Ciao a tutti! Ho delle difficoltà a comprendere la soluzione di questo esercizio:
Si estraggono (con reintroduzione) tre carte da un mazzo da 52. Qual e' la probabilita' che
escano tre figure dello stesso seme?
Dunque, io ragiono intersecando i 3 eventi ciascuno con probabilità $3/52$ e teoricamente direi che il risultato è $(3/52)^3$. Il problema è che il testo mi indica come risultato $4*(3/52)^3$, qualcuno può spiegarmi perchè? Sicuramente presumo si tratti di un ...

Salve a tutti. Sto cercando di risolvere questo semplice esercizio di probabilità, ma non riesco ad ottenere il risultato corretto, potreste aiutarmi per favore? Ecco il testo del problema:
"Un'urna contiene 81 palline, delle quali 54 sono di colore verde. Si estraggono con reinserimento 8 palline. Che probabilità c'è che su 8 palline estratte ce ne siano 7 di colore verde?"
Il risultato è 0.15607
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Salve, posto il testo di un esercizio di cui riesco a risolvere solo metà:
E' assegnata la funzione densità di probabilità $ f_x(x)={((36x-4x^3)/k, 0<=x<=3),(0, aLTrove):}$
Determinare k affinchè $f_x(x)$ sia una densità di probabilità e trovare media, moda, mediana e primo quartile.
Allora ho trovato k e anche la media...ma non so come calcolare il resto. So farlo quando mi dà dei dati iniziali ( dei numeri in qualche tabella) ma non quando ho una funzione.
Forse devo calcolare la funzione di ripartizione F(x) ?

Ciao a tutti! Sto eseguendo la correzione di un tema d'esame e mi trovo in difficoltà sull'ultimo esercizio; sono ad un passo dalla soluzione ma non riesco a proseguire. Vorrei chiedere gentilmente se qualcuno può aiutarmi a capire se il procedimento è corretto e indicarmi come proseguire!
Il testo è il seguente:
Il Comune fissa una contravvenzione di 80€ per le auto che superano il limite di velocità al più di 20km/h, e di 150€ per le altre.
a) quanto vale la probabilità che venga elevata una ...

Buongiorno a tutti spero che qualcuno mi aiuto a capire questo esercizio:
Uno studente deve svolgere un test formato da n domande con risposta vero/falso.
La probabilità che risponda esatto a ciascuna domanda e' del 40%
Determinare n in modo tale che la probabilità che lo studente risponda in modo esatto alla maggioranza delle domande sia minore del 10%.
Le cose che non capisco e' principalmente quello che chiede l'esercizio mi spiego meglio:
So che Sn ~ Bin(n,0,4) Bin e' una binomiale ...

Salve a tutti, sono appena arrivato sul forum e spero di fare nuove conoscenze e soprattutto di colmare le mie tante lacune nella probabilità e nella statistica! Sono studente di informatica al secondo anno e fra poco dovrò affrontare l'esame di calcolo delle probabilità: nel mio libro (Biangini/Campanino: Elementi di probabilità e statistica) al paragrafo che riguarda gli eventi dice:
DatiE1,...,En eventi,percostruire una partizione a partire da E1,...,En si usa il metodo dei ...

Salve a tutti,
mi è venuto un dubbio riguardo i valori che possono assumure delle v.a. e in particolare in due esercizi di esami passati di cui sto vedendo la correzione:
1) si hanno due v.a. $X$ e $Y$ distribuite in maniera esponenziale con parametro $\lambda$
si consideri la v.a. $Z_1=(X-Y)/(X+Y)$
nel trovare i valori assunti da $Z_1$ il professore scrive che $X,Y>=0$ e se $Z_1$ assume il valore $z_0$ in ...

Ciao a tutti,
Scrivo per un problema con le probabilità.
Mi trovo a dover analizzare tre processi stocastici a tempo continuo $ X, Y, Z$ che possono assumere un numero finito di valori.
Sapendo che $X$ ed $Y$ sono indipendenti e fattorizzano, cosa posso dire di $p(X,Y,Z)$?
Tramite simulazioni ottengo che questo vale
$p(X,Y,Z)=\frac{p(Y,Z)p(X,Z)}{p(Z)}$
è qualcosa di generale o vale solo in questo caso particolare?
Grazie mille,
Fabio
EDIT:
il seguente ragionamento ...
Ciao a tutti! Ho un Grosso problema da risolvere, ho difficoltà a riuscire a organizzare un test statistico idoneo per lo studio sperimentale che ho condotto per la mia tesi. Vi illustro lo studio e i dati che ho raccolto:
lo scopo della mia ricerca era valutare come via la glicemia a seguito di due tipi di pasto, quindi per lo stesso stesso soggetto, sia con un tipo di pasto, che con l'altro, ho raccolto le glicemia a diagiuno, dopo 30 minuti, dopo un'ora e dopo 2 ore. Voglio vedere se la ...

È da un po' che mi chiedo quale sia la probabilità di riuscita del solitario di napoleone, ma non riesco a trovare un ragionamento adeguato.
Per fare il solitario si usano le carte regionali (quindi sono 40), si dispongono sul tavolo coperte per formare una matrice 4x9 e si rimane con 4 carte nel tallone. Si pesca una carta e la si sostituisce con quelle sul tavolo lasciandola scoperta nel seguente modo: il numero della carta corrisponde alla colonna, ogni seme ad una riga (che si può ...

Salve a tutti, mi sto preparando all'esame di probabilità e statistica svolgendo i compiti vecchi. C'è un esercizio in particolare di cui non capisco un passaggio. l'esercizio è il seguente:
Nei mondiali 2006 si è registrato il seguente numero di gol a partita:
0 gol in 8 partite
1 gol in 13 partite
2 gol in 18 partite
3 gol in 11 partite
4 gol in 10 partite
5 gol in 2 partite
6 gol in 2 partite
l'esercizio chiede:
si vuole testare l'hp che la v.a. X="numero di ...