Partizione di un Evento, metodo dei costituenti
Salve a tutti, sono appena arrivato sul forum e spero di fare nuove conoscenze e soprattutto di colmare le mie tante lacune nella probabilità e nella statistica! Sono studente di informatica al secondo anno e fra poco dovrò affrontare l'esame di calcolo delle probabilità: nel mio libro (Biangini/Campanino: Elementi di probabilità e statistica) al paragrafo che riguarda gli eventi dice:
Poi enuncia una formula
Purtroppo non ho proprio capito cosa sono le partizioni di un evento e i costituenti cosa sono, come li impiego ecc.. Penso sia una cosa semplice ma dal linguaggio del libro non riesco a comprenderlo, riuscite a spiegarmi in maniera chiara e magari con qualche esempio? Ringrazio in anticipo per le risposte.
DatiE1,...,En eventi,percostruire una partizione a partire da E1,...,En si usa il metodo dei costituenti. Si definisce costituente di E1, . . . , En l’evento
Q = E 1∗ · · · E n∗ ,
dove Ei∗ puo` essere uguale ad Ei o al suo complementare E ̃i.
Poi enuncia una formula
1 = ( E 1 + E ̃ 1 ) . . . ( E n + E ̃ n ) = (sommatoria costituenti) Q
Purtroppo non ho proprio capito cosa sono le partizioni di un evento e i costituenti cosa sono, come li impiego ecc.. Penso sia una cosa semplice ma dal linguaggio del libro non riesco a comprenderlo, riuscite a spiegarmi in maniera chiara e magari con qualche esempio? Ringrazio in anticipo per le risposte.