Che test statistico applicare a questo studio sperimentale biomedico?

iladr-votailprof
Ciao a tutti! Ho un Grosso problema da risolvere, ho difficoltà a riuscire a organizzare un test statistico idoneo per lo studio sperimentale che ho condotto per la mia tesi. Vi illustro lo studio e i dati che ho raccolto:
lo scopo della mia ricerca era valutare come via la glicemia a seguito di due tipi di pasto, quindi per lo stesso stesso soggetto, sia con un tipo di pasto, che con l'altro, ho raccolto le glicemia a diagiuno, dopo 30 minuti, dopo un'ora e dopo 2 ore. Voglio vedere se la variazione della glicemia, con un tipo di pasto e con l'altro, è statisticamente significativa per ogni soggetto.
Quindi ricapitolando ho:
- per il pasto A
glicemia a digiuno
glicemia a 30 min
glicemia a 1 h
glicemia a 2 h
- per il pasto B
glicemia a digiuno
glicemia a 30 min
glicemia a 1 h
glicemia a 2 h

Mi serve sapere che test statistico si può applicare per valutare se la variazione di glicemia, con pasto A e B, è statisticamente significativa per ogni valore di glicemia a seguito dell'assunzione del pasto.

Io ho pensato all'ANOVA, che ahimè non so utilizzare, per cui se mi dite che quello può andar bene provo a studiarmelo!

Grazie!! :)

Risposte
Faussone
Una cosa forse ovvia: ovviamente (appunto) per i due tipi di pasto e per le diverse glicemie, ottenute a diverse ore dai pasti, hai varie misure ripetute (magari a distanza di qualche giorno), vero? Se sì, io farei dei test di Student per verificare se la media delle distribuzioni che ottieni dalle misure della glicemia a diverse ore, sono distinte. In questo modo puoi capire se c'è una differenza significativa tra i due tipi di pasto.
Se la misura è una sola (cioè hai misure fatte per ciascun pasto una sola volta in un solo giorno), allora credo che non puoi concludere nulla, se non hai altre informazioni, o se non fai più misure appunto.

NB Come ripeto sempre quando rispondo in questa stanza del forum, sono un dilettante di statistica, quindi le mie affermazioni vanno prese sempre con beneficio di inventario (o con conferma smentita da parte di qualcun'altro).

iladr-votailprof
grazie! si, le ripetizioni sono state 3 e 3. provo un pò a vedere con questo test cosa vien fuori! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.