Esercizio probabilità
Un’urna contiene 17 palline, delle quali 9 sono di colore nero. Si estraggono senza reinserimento 7 palline. La probabilit`a che sulle 7 estratte ce ne siano 5 di colore nero? La risposta è 0.18141. Vorrei sapere come si fa, ringrazino in anticipo per le risposte.
Risposte
Ciao!
Conosci la distribuzione Ipergeometrica?
Conosci la distribuzione Ipergeometrica?
Hai provato con il metodo delle prove ripetute?
Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Cioè?
Ho provato a fare semplicemente 9/17* 8/16 * 7/15 * 6/14 * 5/13 perché è senza rinserimento, ma non viene
Leggiti la pagina Wikipedia della distribuzione ipergeometrica

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/25 ... 2ec39d.jpg
Non viene per 2 motivi:
1. Come hai fatto tu consideri anche i casi in cui si abbiano 6 nere e 7 nere. E ciò non va bene
2. Consideri in quel modo che escano nell ordine le prime 5 palline nere e le ultime 2 di altro colore. Ma devi anche considerare le permutazioni (altri ordini)
1. Come hai fatto tu consideri anche i casi in cui si abbiano 6 nere e 7 nere. E ciò non va bene
2. Consideri in quel modo che escano nell ordine le prime 5 palline nere e le ultime 2 di altro colore. Ma devi anche considerare le permutazioni (altri ordini)
Si ma alla fine maschinna non ho capito come si fa perché 9/17* 8/16 * 7/15* 6/14 * 5/13 * 8/12* 7/11 non mi viene..

Il risultato deve essere 0.18141
$$P(k)={ { {h\choose k} {n-h\choose r-k} }\over{ n\choose r } }$$
Sostituisci
$h=9$,$k=5$,$n=17$,$r=7$
e ottieni il risultato
Sostituisci
$h=9$,$k=5$,$n=17$,$r=7$
e ottieni il risultato
A me è uscito con la soluzione che ti ho mandata
"Lucajuve1000":
Si ma alla fine maschinna non ho capito come si fa perché 9/17* 8/16 * 7/15* 6/14 * 5/13 * 8/12* 7/11 non mi viene..
Non hai messo dentro il coefficiente binomiale
Sisi l avevo messo avevo sbagliato i calcoli, grazie mille!