Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
meemowsh
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto con questo esercizio sulle variabili casuali: considerare la parte di piano complesso delimitato dalle radici complesse di $z^4=16$. Un dispositivo seleziona un punto a caso da questa regione e tutti i punti hanno stessa probabilità di estrazione. x e y sono la parte reale e immaginaria di tali punti nel piano complesso e sono variabili casuali. Devo determinare le densità di probabilità marginali, la probabilità cumulativa congiunta, le probabilità ...
3
15 lug 2017, 16:02

mbistato
Ciao, su un campione di $n=64$ dati è stato prodotto un modello di regressione multipla e di seguito i risultati Click sull'immagine per visualizzare l'originale Inoltre so che il coefficiente di determinazione $R^2=0.782$ Adesso, mi viene dato un modello ridotto nel quale compare solo il regressore $X_1$, ovvero è $Y=a+bX_1$. Di tale modello mi viene dato $R_r^2=0.776$ ($r$ a pedice sta per indicare che si ...
0
15 lug 2017, 01:08

C.Falcon
Buonasera a tutti, ho avuto alcune difficoltà a risolvere questo problema: "In un sistema complesso, per ogni componente critico è previsto un componente di ricambio, che entra automaticamente in funzione quando si guasta il componente originario (così il sistema continua a funzionare). Il sistema si interrompe quando anche il ricambio si guasta. Si assuma che il tempo X di durata del componente originario e quello Y del componente di ricambio siano stocasticamente indipendenti ed abbiano ...
4
14 lug 2017, 19:08

francesc0_96
Buongiorno, non riesco a capire l'esempio delle dispense sul calcolo della funzione di ripartizione di una v.a. continua. L'esempio è il seguente: data la funzione $ f(x) = 2e^(-2x) $ nell'intervallo $ (0, +\infty) $ si ha che: $F(x) = 0 $ $ se $ $ x<0$ $F(x) = 1-e^(-2x) se $ $ x>=0 $ Il mio problema è capire come ha calcolato (passo per passo) le due $F(x)$
2
13 lug 2017, 18:24

C.Falcon
Salve a tutti, volevo proporvi questo esercizio di probabilità di cui non sono riuscito a capire la soluzione. "Siano X e Y variabili aleatorie assolutamente continue ed indipendenti tra loro. Y ha una distribuzione uniforme in [0, 2], mentre X ha la seguente densità di probabilità $ 3/8 x^2 $ nell'intervallo [0,2]. Trovare la distribuzione di Z = XY" Innanzitutto determino la densità di Y: sapendo che è uniforme, k sarà pari a 1/2 (perché l'integrale da meno infinito a più infinito ...
2
13 lug 2017, 16:20

Giorgia2607
Un'urna contiene 10 palline di cui 5 bianche, 4 nere ed 1 rossa. Vengono estratte due palline senza reimmissione. Calcolare la probabilità che la prima pallina estratta sia bianca dato che alla seconda estrazione è stata estratta una pallina rossa. Io non risolverei in questo modo: Teorema di bayes $P(B1|R2) = {P(B1)×P(R2|B1)}/{\sum_{k=1}^nP(B|Ai)×P(Ai)}$ È giusto utilizzare il teorema di bayes? Se è giusto, quando calcolo il denominatore, devo fare il prodotto delle probabilità condizionate per la probabilita a priori, ma lo ...
4
14 giu 2017, 10:10

stefanomusilli96
Prendiamo una variabile aleatoria qualsiasi X, e una pdf f (x). Se dobbiamo per esempio trovare la probabilità che $(x <=1) $ basta fare l'integrale della pdf da $-infty $ a $1$. Se per esempio dobbiamo ricavare la probabilità che $(x>=1/2) $ basta fare l'integrale tra $1/2$ e $infty $. Come trovo la probabilità condizionata tra queste due probabilità? Pensavo bastasse trovare la congiunta con un integrale tra $1$ e ...
3
7 lug 2017, 17:56

luker1996
Come si può dimostrare che una certa funzione che ha un certo numero di osservazioni ($x_i$) e un certo numero di frequenze di osservazioni ($N_i$) segua un distribuzione normale ad un certo livello di significatività $1-alpha$ ? Posto un problema inerente all'argomento chiesto : In $n=166$ esemplari prodotti in serie si sono misurate le loro differenza dalla dimensione nominale. Ripartendo le differenze in classi di scostamento si sono registrate ...
5
11 lug 2017, 17:21

luker1996
Si calcolino media e varianza della variabile $Y = X^2$ dove $X$ è una v.a Bernoulliana con $ X = {1,3}$ e $p = Pr{X=1}$ ---- Ho un po' di difficoltà nello svolgere quest'esercizio, qualcuno che mi da una mano? Credo che vadano applicate le formule della $E{X^2}$ e della $E{X^4}$, ma non riesco a trovare il valore della $p$. Qualcuno che mi aiuta?
7
11 lug 2017, 14:59

kobeilprofeta
Ho questo problema 1 Un vettore aleatorio (X; Y ) ha la seguente densità di probabilità $f_{(X,Y)}(x,y) = kx^{−3}*1_{[1;+\infty)×[0;x]}(x,y), k in RR$ Dopo aver determinato la costante k, rispondere ai seguenti. quesiti 1.a. Determinare le densità marginali $f_X$ e $f_Y$ . Le variabili aleatorie X e Y sono indipendenti? 1.b. Consideriamo il vettore aleatorio trasformato (U; V ) = g(X; Y ) = (Y; X − Y ). Determinare la densità di probabilità congiunta f(U;V ). 1.c Le variabili aleatorie U e V sono ...
7
10 lug 2017, 12:22

abbas90
Salve scusate se è banale come domanda, ma noto su internet che alcuni esercizi usano: $ (X-\barX)/(S/\sqrtn) $ come statistica distribuita secondo la t di student anche nel caso in cui $X$ non sia distribuita gaussianamente. Cioè il numeratore di quella statistica è gaussiano in virtù del TLC, ma il denominatore non è distribuito secondo una chi quadro nel caso in cui $X$ abbia una distribuzione qualunque. Mi illuminate su questo problema?
1
10 lug 2017, 19:53

frankego
Ciao a tutti, qualcuno sà se esiste una formula per calcolare la probabilità di somma di variabili aleatorie? Ho un esercizio del genere: Calcolare $ P(X+Y=3) $ e $ P(Y<=X) $ , con X variabile di Bernoulli di parametro p, e Y Binomiale di parametri (5,p) Conosco la formula per risolverla nel caso fossero state di Poisson, ma di Bernoulli+Binomiale non ne ho idea. Grazie a chi risponde
9
10 lug 2017, 16:37

frankego
Click sull'immagine per visualizzare l'originale Qualcuno sà dirmi come applicare la legge debole dei grandi numeri per risolvere questo esercizio? Credo bisogna utilizzare la sua relazione con la diseguaglianza di Chebyshev ma non capisco come. Grazie a chi può darmi una mano
8
8 lug 2017, 18:20

lellinho98
Uno studio ha voluto stabilire la relazione tra i livelli di Proteina C-Reattiva (mg/L) e la sintomatologia depressiva (misurata attraverso la scala psicometrica della Beck Depression Inventory-BDI) su un campione di 120 donne e 120 uomini. L'analisi è stata condotta utilizzando un modello di regressione lineare in cui la Proteina C-reattiva è stata inserita come variabile indipendente e il punteggio BDI come variabile dipendente. I coefficienti di regressione ottenuti sul campione delle donne ...
3
9 lug 2017, 18:55

lellinho98
Per quale motivo la variabilità dello stimatore proporzione campionaria è nulla in presenza di un valore di $Pi$ pari a 0 o a 1 N.B. Non limitarsi alla spiegazione algebrica -Per quale motivo la variabilità dello stimatore proporzione campionaria è massima a parità di condizioni al contorno, in presenza di un valore di $Pi$ pari a 0,5? Non limitarsi alla spiegazione algebrica Risposte: 1)data la formula della deviazione standard dello stimatore $sqrt(pi(1-pi)/n)$ ...
1
9 lug 2017, 18:34

lellinho98
la variabile insulina presenta nella popolazione adulta maschile, una distribuzione normale con valori di riferimento (2,5esimo e 97,5esimo percentile) pari a 0,25 e 0,96 mg/mol. Riportare il procedimento per calcolare la deviazione standard della variabile nella popolazione Ho calcolato la media di questi due valori di riferimento è mi trovo $mu$=0,605 I valori di ascissa standardizzati per i due percentuali simmetrici sono rispettivamente -1,96 e +1,96 Scelgo uno dei due valori ...
1
9 lug 2017, 18:45

mike.961
Nel test di buon adattamento, viene detto che se \( \mathcal{H}_0 \) è vera per \( n \) sufficientemente elevato, allora \(\displaystyle \sum_{i=1}^{k}\frac{\left ( X_i - np_i \right )^{2}}{np_i}\sim\chi_{k-1}^{2} \) Nelle dispense che posseggo viene data una dimostrazione per $k=2$, che però non riesco del tutto a capire, ed è la seguente. Osserviamo che \(\displaystyle X_1+X_2=n, \qquad p_1+p_2=1 \) Si ha \(\displaystyle \sum_{i=1}^{k}\frac{\left ( X_i - np_i ...
1
10 lug 2017, 01:43

dovah01
Ciao ragazzi, sono incappato in un altro dilemma! In soldoni, date due variabili aleatorie $X$ e $Y$ che non sono indipendenti, mi si chiede di calcolare $P(X+Y\le 1)$, come si potrebbe svolgere? Io ho pensato che $P(X+Y\le 1)=P(X\le 1-y)=F_X(1-y)$ è giusto?
6
9 lug 2017, 22:09

lellinho98
-Individuare e spiegare l'errore contenuto nella seguente affermazione: in presenza di un intervallo di confidenza molto ampio l'informazione ottenuta non è statisticamente significativa -È corretta l'affermazione secondo cui lo stimatore Mediana Campionaria è uno stimatore corretto dal momento che il suo valore atteso coincide con la media della variabile nella popolazione? (Argomentare la risposta data) - Per quale motivo in un test del chi quadrato all'aumentare dei gradi di libertà aumenta ...
10
7 lug 2017, 20:26

dovah01
Ciao a tutti ragazzi sono alle prese con la preparazione dell'esame di probabilità e ho ancora qualche dubbio su qualche esercizio che sto cercando di risolvere, ve ne propongo uno: si hanno due variabili aleatorie indipendenti $ U $ e $ X $ con densità rispettivamente: $ f_U(u)=\mathbb{I}_{(0,1)}(u) $ e $ f_X(x)=e^{-x}\mathbb I_{(0,+\infty)} (x)$ , mi si chiede di trovare la funzione di ripartizione o la densità della somma $X+U$ e del quoziente $X/U$ tra le due variabili. Non ne ho ...
11
8 lug 2017, 12:06