Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leonthedark
http://www.sunhope.it/Statistica%20medi ... 202010.pdf buon giorno, qualcuno può spiegarmi come arrivare alla risposta nell'esercizio numero 2? grazie infinite.
8
23 lug 2017, 22:46

simonsays92
Ancora problemi. Andare all'università per non imparare nulla, non mi era mai capitato. Va bene. Ho una variabile casuale univariata. Devo calcolare i quartili. Ok, se è continua i quartili si calcolano con gli integrali e ponendoli uguali a 0.25, 0.5 e 0.75 per poi trovare le incognite X_0.25, X_0.5, X_0.75. Se invece la variabile casuale è discreta, devo usare la funzione di ripartizione. Ma se la funzione non assume valori pari a 0.25, 0.5 e 0.75 come faccio a trovare i quartili? E se anche ...
1
23 lug 2017, 16:13

simonsays92
Salve, capisco di essere un po' pedante ma ho un nuovo problema e ancora nessun esempio di come procedere, dopodiché lascio perdere tutto perché mi sono stufato. Allora: ho una funzione di densità doppia. Vale $1/2$ per $0<x1<1$ e sempre $1/2$ per $0<x2<2$, vale $0$ altrove. Mi viene richiesto di ricavare la funzione di ripartizione e mi vengono forniti anche i risutati: 1)$0$ per $x1<0$ e $x2<0$; ...
6
20 lug 2017, 15:32

leonthedark
file:///C:/Users/admin/Desktop/statistica/Statistica%20medica_22%20luglio%202010.pdf buon giorno, gentilmente l'esercizio numero 5 che si trova al sito qui riportato, con la figura in alto. qualcuno può spiegarmi come arrivare alla risposta? quale ragionamento si fa? cosa vediamo col rischio relativo? cosa vediamo con l'intervallo di confidenza? grazie per l'aiuto
1
23 lug 2017, 22:31

simonsays92
Sia (X,Y) una variabile casuale multivariata continua. Se devo calcolare la covarianza tra X e Y il metodo più conveniente è applicare la formula COV(X,Y)=E(XY)-E(X)*E(Y). Ora: E(X) ed E(Y) me li calcolo trovando la funzione di densità marginale di X e Y e calcolando il momento primo come se si trattasse di due variabili casuali univariate. Ma E(XY) come si calcola? Non dovrebbe essere un vettore tale che E(XY)=[E(X), E(Y)]? ps: non è un esercizio, non ho nessun testo. Mi dispiace chiedere ...
2
22 lug 2017, 14:44

simonsays92
Se ho una variabile casuale multivariata (X,Y) con funzione di densità 1/2 e devo trovare la distribuzione condizionata di X dato Y=3 qual è il procedimento da seguire? Ragazzi, vi giuro, apro tutte queste discussioni solo perchè non ho esempi ma solo formule che non so come applicare. In questo caso secondo la formule dovrei dividere la funzione di densità per la funzione di densità marginale di Y, ma come procedo in concreto? Potrebbe essere che: data fx,y=1/2 e fy=1/2 La funzione di ...
3
21 lug 2017, 17:05

Marchello89
Secondo la rappresentazione di Wold è possibile esprimere un qualsiasi processo stocastico come combinazione lineare di processi rumore bianco, attraverso quindi un modello a media mobile. Ora, si può ottenere la rappresentazione di un MA di ordine infinito a partire dal reciproco di un AR di ordine 1. Quello che mi chiedo se è possibile realizzare tutto tramite un AR perché sono così utilizzati i modelli ARMA? Grazie mille
3
19 lug 2017, 22:30

CarmineF1
Ciao a tutti! Spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema. Abbiamo una moneta truccata tale che la probabilità che esca testa è $P(T)= (1)/(3)$ e la probabilità che esca croce è $P(C)= (2)/(3)$. Allora la probabilità che in $N$ lanci esca sempre testa è pari a $((1)/(3))^N$. Fin qui tutto chiaro. Ora il testo dice che dato un certo naturale $M$ , il numero di lanci necessari per avere $M$ croci con "buona" probabilità è pari a ...
2
14 lug 2017, 20:35

simonsays92
Ma che cosa significa $F(x)=P(X<=x)$? Cioè: qual è il significato di $P(X<=x)$? I valori della funzione si ottengono calcolando le probabilità cumulate ok, però non riesco a capire come applicare la formula alla lettera e sto impazzendo
1
19 lug 2017, 21:57

fe229
salve a tutti sto impazzendo dietro 2 esercizi, spero di trovare l'illuminazione in questo forum xD il primo è il seguente Un'azienda produce DVD che hanno probabilità 0.03 di essere difettosi. La confezione di vendita contiene 15 pezzi presi a caso dalla produzione totale. La garanzia afferma che se è presente più di un pezzo difettoso la scatola verrà sostituita. Rispondere allse seguenti domande riportando i risultati in termini percentuali (tolleranza massima ±0.01) a)Che percentuale di ...
3
19 lug 2017, 16:35

totygno
Buongiorno a tutti sono qui a sottoporvi un problema che mi attanaglia da tempo ed al quale sono riuscito a trovare solo una soluzione parziale! Il problema come da titolo riguarda il calcolo delle probabilità utilizzando la funzione distribuzione binomiale ma avendo come probabilità un valore variabile (quindi non il classico 50% del lancio delle monetine ma diverse percentuali possibili), mi spiego meglio con un esempio. Eventi totali 14 Eventi attesi 5 Probabilità Iniziale 1,8 Utilizzando ...
3
14 lug 2017, 08:51

cgennari
Buonasera, chiedo il vostro prezioso aiuto per il seguente esercizio: Un impianto elettrico può manifestare due tipi di anomalie, indicate con A e B, con probabilità pari a 0,02 e 0,05. Supponendo che tali anomalie siano tra loro indipendenti, si calcoli la probabilità che: A) tale impianto manifesti delle anomalie (ovvero che si manifesti almeno una delle anomalie): In questo caso si tratta di calcolare la probabilità dell'unione tra due eventi, ovvero: P (A $uu$ B) = P (A) + ...
2
18 lug 2017, 23:18

C.Falcon
Buonasera a tutti, ho scritto molto sul forum durante questi giorni perché domani ho l'esame di calcolo delle probabilità, quindi questa sarà l'ultima volta che vi verrò a rompere le scatole (spero ) Vi riporto il testo completo di un esercizio su cui ho alcuni dubbi: 1) "Si considerino tre lotti di 10 pezzi aventi, rispettivamente, 4 pezzi buoni e 6 difettosi, 3 buoni e 7 difettosi, 5 buoni e 5 difettosi. Si sceglie a caso un lotto e da esso si estraggono senza restituzione 4 pezzi; sia E=“ ...
2
18 lug 2017, 19:26

ReggaetonDj
Ciao. Sto facendo confusione sul calcolo di una probabilità. Nel lotto vengono estratti 5 numeri su una ruota da un insieme di 90. Ok, classico. Ora mi chiedo: qual è la probabilità di uscita di un numero durante un'estrazione? Contando tutte i possibili set da 5 elementi che contengono il numero in questione e dividendole per tutti i possibili set da 5 elementi ottengo 1/18 (che peraltro è proprio uguale a 5/90). Ma se analizzo le frequenze di uscita dei numeri (mettendo tutti gli estratti ...
15
26 set 2016, 13:14

Fra8881
Ho un problema che per molti di voi risulterà banale..ma vi prego di spiegarmi in maniera più semplice possibile la formula generale in modo da poterla replicare...magari su foglio excel. Vi pongo il problema pratico. Ho un capitale di 100 euro. Se volessi tirare una moneta (50%) verrei pagato esattamente il doppio della puntata. Quindi in teoria dovrei rimanere sempre con 100 euro. Tuttavia il mio intuito mi dice che dopo N lanci anche se investissi una % piccola del capitale (come ad esempio ...
3
15 lug 2017, 03:11

cgennari
Buonasera a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente esercizio sull'argomento in oggetto ed avere gli opportuni chiarimenti. Assegnate due variabili aleatorie X e Y indipendenti che seguono una distribuzione T di Student con 3 e 8 gradi di libertà, si determini: a) $ Var (X+Y) $ b) $ E (Y²-X) $ Relativamente al quesito di cui al punto a) non ho avuto particolari problemi, giacché la varianza di una variabile aleatoria T-di Student è: $ Var (X) = g/(g-2) $ con g > 2 ...
2
17 lug 2017, 18:42

meemowsh
Ciao a tutti, Sapendo che x è distribuita come un'esponenziale di parametro $lambda$ voglio stimare il parametro $lambda$ per i valori $x_1...x_n$ rilevati in uno studio. Ho stimato con il metodo ML che $lambda = n/(sum(x_i))$ E ho calcolato che il limite di Cramer Rao è : $(lambda)^2 /n$ Per verificare se lo stimatore è polarizzato ho calcolato: $E[n/(sum(x_i))] = n/(n/lambda)= lambda$ quindi deduco che è polarizzato perché $lambda$ è diverso da $1/lambda$. Poi ho calcolato la ...
8
16 lug 2017, 12:34

Calogero211
Ho la seguente funzione: $ f(x) = c/x^2 $ nell'intervallo $(100,+ \infty )$ uno dei punti dell'esercizio mi chiede di calcolare la funzione di ripartizione quindi: $ \int_{100}^{x} f(t) dt = \int_{100}^{x} c/t^2 dt$ In questo caso la funzione di ripartizione NON esiste però un altro punto dell'esercizio mi chiede di trovare i quartili che calcolo facendo: $ F(xm) = 0.25 $ $ F(xm) = 0.5 $ $F(xm) = 0.75 $ il problema è che non so come calcolarli visto che la funzione di ripartizione non esiste (i risultati dei ...
1
17 lug 2017, 17:52

simonsays92
Salve, ho una funzione di densità $f(x)=x^(2)/3$ definita per $-2<x<1$. Mi viene detto di trovarne la moda e mi si da come risultato che la moda è pari a -2. So che la moda è il valore che rende massima la funzione di densità ma provando a massimizzare la funzione non arrivo a -2. Come dovrei procedere? Grazie.
7
17 lug 2017, 11:35

C.Falcon
Salve a tutti, sono già due o tre volte che scrivo qui e ho sempre ricevuto commenti o aiuti utilissimi, quindi volevo proporvi questo esercizio che non riesco a risolvere: "Un numero aleatorio Z è distribuito uniformemente sulla parte della circonferenza unitaria contenuta nel primo quadrante. Determinare la densità di probabilità del numero aleatorio $ X = e^Z $ " Innanzitutto, ho calcolato il valore K per cui fz è una densità: mediante integrazione di R da 0 a 1 e di ...
10
15 lug 2017, 16:49