Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ahi1
Ciao a tutti. Vorrei capire se è corretto ciò che ho capito! 1) Un segnale a durata rigorosamente limitata ha energia diversa da zero e potenza nulla. 2) Un segnale periodico ha energia infinita e potenza diversa da zero Quì forse mi sbaglio: 3) Un segnale a durata illimitata ha energia diversa da zero e potenza nulla, ovvero si comporta come un segnale periodico. Giusto? Corretto?
2
27 mar 2008, 23:14

ahi_1
Ciao a tutti, sono alle prese con il seguente esercizio. Dato il segnale $x(t)=pi((t-3)/6)*e^(-2t)$ calcolare l'energia e la potenza di x(t). La prima cosa che noto che il segnale non è periodico, e se voglio calcolarne la potenza e l'energia mi serve innanzitutto la media. Che sarà: $<x(t)> =lim_{T->oo} 1/T*int_{0}^{T/2} A*e^(-t/T')=$$1/6*int_{0}^{3} 3e^(-2t)=(-e^-6)+1$ giusto? GRAZIE!
4
26 mar 2008, 14:42

Shutdown
Dunque... Questo thread è collegato parallelamente a questo: https://www.matematicamente.it/forum/j2m ... 27801.html Qualcuno di voi sa spiegarmi per bene come funziona la Trasformata di Fourier? Io purtroppo non ho ancora studiato queste cose a scuola. Assicuro il massimo impegno a capire se qualcuno è disposto a spiegarmi l'argomento. Ho bisogno di questo argomento teorico per sviluppare l'algoritmo di FFT. Spero che qualcuno sia disposto a darmi una mano. Grazie.
3
24 mar 2008, 09:50

Ahi1
Ciao a tutti! Volevo sapere se è corretto dire che l'impulso rettangolare è una funzione pari e se questo segnale alla fine può essere trasformato nel seguente modo: $x(t)=pi(t)+pi(-t)=pi(t)+pi(t)=2*pi(t)$ GRAZIE!
3
20 mar 2008, 12:02

folgore1
Salve a tutti ho qualche dubbio sullo svolgimento di questo esercizio: essendo indipendenti tra di loro tali equazioni è possibile cambiare il segno ad ognuna di esse. Ma non capisco il motivo,forse è per un fatto di comodità nei conti? Perchè a me le equazioni circuitali risultano: ${(i_1+i_2=J),(-i_2+i_3+i_4=0),(-i_4-i_E=0),(v_1-v_J=0),(-v_1+v_2+v_3=0),(-v_3+v_4+E=0):}$ sostituendo le relazioni caratteristiche dei resistori: si ottiene ${(i_1+i_2=J),(-i_2+i_3+i_4=0),(-i_4-i_E=0),(R_1i_1-v_J=0),(-R_1i_1+R_2i_2+R_3i_3=0),(-R_3i_3+R_4i_4+E=0):}$ Potete aiutarmi? Grazie!
3
20 mar 2008, 09:58

Marco241
Salve! Ho un problema con i diagrammi di Bode: Riesco a tracciare i vari grafici...Ma poi come faccio a sommarli graficamente ottenendo il grafico finale sia per l'ampiezza e la fase?Che cosa mi devo ripassare? C'è forse qualche conoscenza dell'analisi che mi sfugge?
3
18 mar 2008, 00:14

Luca D.1
Ciao a tutti, Allora.. sto cercando di fare chiarezza sulla materia mettendo insieme varie parti. Ergo, cercherò di essere il più breve possibile e non fare troppa confusione. Partiamo dal fatto che, dato un sistema dinamico lineare $Sigma$: ${(dotx(t) = Ax(t) + Bu(t)), (y(t) = Cx(t) + Du(t)):}$ Si definisce sistema duale il sistema $Sigma_D$: ${(dotz(t) = A^Tz(t) + C^Tv(t)), (rho(t) = B^Tz(t) + D^Tv(t)):}$ La teoria del controllo ci dice inoltre che: $Sigma$ stabile -> $Sigma_D$ stabile $Sigma$ completamente controllabile ...
2
16 mar 2008, 18:37

Gabriel6
Salve a tutti. Dirò un fatto di per sé evidente sottolineando - non per niente - che sono nuovo di queste parti. Vogliate, perciò, scusarmi, nel caso abbia sbagliato sezione in rapporto alla domanda che intendo proporvi - sperando almeno voi riusciate a risolvere il "mistero". Si tratta di un'inspiegabile notazione, adottata dal docente del corso di misure elettroniche della facoltà di ingegneria di Reggio Cal., per esprimere la stima $I_{NC}$ della corrente su una resistenza ohmica ...
3
16 mar 2008, 10:00

Luca D.1
Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe indicarmi quali metodologie si utilizzano per calcolare in tempo di campionamento per discretizzare un sistema a tempo continuo? Come saprete in tutti i testi si trova la solita formula, che ci dice di prendere un tempo di campionamento $Tc$ tale che: $Tc = pi/omega_s$ con $alpha*omega_c <= omega_s <= 10*alpha*omega_c$ dove $5 <= alpha <= 10$ e tale formula ovviamente rispetta il criterio di Shannon. Ora non riesco a fare chiarezza su cosa rappresenti ...
7
14 gen 2008, 13:12

Marco241
Salve! Sapreste consigliarmi delle dispense che spiegano come tracciare i diagrammi di Bode e di Nyquist?Tutti i libri di testo che ho trovato sono molto teorici e non mi sono di grande aiuto. Ho difficoltà a sommare i diagrammi dei moduli e delle fasi...Come si fa a sommarli graficamente? Quali argomenti di analisi dovrei ripassare? Somma di funzioni?
2
6 mar 2008, 17:51

Luca D.1
Ciao a tutti, dato un sistema dinamico, questo, in generale, è caratterizzato da zero o più punti di equilibrio per lo stato. Tali punti possono essere di: - instabilità: piccole perturbazioni dello stato lo fanno divergere; - stabilità semplice: piccole perturbazioni dello stato lo fanno rimanere in un intorno del punto di equilibrio; - stabilità asintotica: piccole perturbazioni fanno ritornare lo stato, in tempo finito, al punto di equilibrio. Se ciò che ho scritto è corretto, ho un ...
1
5 mar 2008, 10:32

folgore1
Salve a tutti!!Avrei un dubbio su questo esercizio...bisogna determinare il sistema di equazioni del circuito...per poi ottenere i valori delle tensioni e delle intensità di corrente... Adottiamo la convenzione dell'utilizzatore per tutti i bipoli del circuito.Il circuito è costituito da $3$ nodi quindi avremo $n-1$ nodi ovvero $n-1$ equazioni per le correnti linearmente indipendenti: $i_1-i_5=0$ $i_1-i_2-i_3+i_4=0$ Scriviamo le ...
10
27 feb 2008, 18:34

Raulzx
Salve ragazzi cercavo un aiuto per una materia: Controllo dei Processi qualcuno mi sa spiegare meglio cosa si intende per stabilità interna ed esterna? io sul quaderno ho: interna: dipende da tutti gli autovalori esterna: dipende dagli autovalori completamente controllabili e osservabili ma nn ci ho capito molto, soprattutto in che senso dipende. Come si studia la stabilità interna ed esterna? vi faccio un esempio: Data la seguente forma di stato: ed ho 3 matrici A, B e C che sono le ...
8
22 feb 2008, 11:46

Ahi1
Ciao a tutti, vorrei porvi una mia piccola curiosità o meglio problema sulle periodicità, prediamo i seguenti segnali: $x(t)=Sigma_{-oo}^{+oo} tr[2(t-3n)]$ è periodico di periodo $3$ $x(t)=Sigma_{-oo}^{+oo} rect[t-3n]$ è periodico di periodo $3$ ora perché se ho $x(t)=Sigma_{-oo}^{+oo} (-1)^n tr[2(t-3n)]$ questo non è periodico di periodo $3$ ma $6$? o ancora $x(t)=Sigma_{-oo}^{+oo} (-1)^n rect[t-2n]$ è periodico di periodo $4$ e non di $2$?? Me lo potete spiegare? GRAZIE ...
5
25 feb 2008, 14:34

Ahi1
Ciao a tutti. Data la pdf del segnale triangolare $f_x(x)=0.7*tr(0.7x-6.3)$ calcolare la media $E[x]$ e il valore quadratico medio $E[x^2]$. Io lo risolvo così: Riscrivo la pdf nel seguente modo: $f_x(x)=7/10*tr(7/10x-63/10)=7/10*tr((x-9)/(10/7))$ dunque avrò un segnale triangolare centrato in $9$ e di $T=10/7$ Per calcolare la media procedo così: $E[x]=int_{53/7}^{9} x*(1+7/10x)dx+int_{9}^{73/7} x*(1-7/10x)dx=0$ $E[x^2]=int_{53/7}^{9} (x^2)*(1+7/10x)dx+int_{9}^{73/7} (x^2)*(1-7/10x)dx=$ esce negativa purtroppo e la cosa non credo sia possibile mi spiegate perfavore, dove ...
10
21 feb 2008, 14:25

Ahi1
Ciao a tutti! Sono alle prese ancora una volta con un esercizio di segnali, vorrei sapere al di là dei calcoli se la procedura è corretta o se sbaglio qualcosa, visto che non ho dei riferimenti per controllare l'esercizio. Grazie in anticipo a tutti. Traccia: Dato il segnale triangolare $x(t)=Sigma_{n=-oo}^{+oo} Delta[2*(t-n)]]$ calcolare $<x(t)>$ e classificare il segnale se di energia $E_x$ o di potenza $P_x$ dopo aver calcolato il valore assunto dai parametri ...
13
24 gen 2008, 14:29

Ahi1
Ciao a tutti, non riesco più a capire se sbaglio io gli esercizi per cui mi arrendo e chiedo a voi. Se ho un segnale triangolare così: $Sigma_{-oo}^{+oo} Delta[2(t-3n)]$ il periodo scrive il professore che va da $-1/2$ a $1/2$ dunque quando ho un segnale rettangolare così $Sigma_{-oo}^{+oo} Pi(t-3n)$ penserei che anche questo a periodo $-1/2$ e $1/2$ e invece no dice che va da $0$ a $3$ io non so più dove sbattere la testa sinceramente ho letto ...
4
25 gen 2008, 12:17

Ahi1
Ciao a tutti, ancora una volta sono alle prese con un esercizio di segnali. Ossia il seguente: Dato il blocco lineare (raddrizzatore ad una semionda), calcolare la pdf e il vaolre medio $u_y$ della variabile aleatoria, in uscita quando la v.a. in ingresso è caratterizzata come indicato: $f_x(x)=Delta(x)$ (così indico la funzione triangolare). Ora io so come funziona il raddrizzatore ad una semionda però non capisco come devo procedere nel risolvere l'esercizio. Sarei grato se ...
2
22 gen 2008, 00:41

Ahi1
Ciao a tutti. Mi trovo a dover risolvere il seguente esercizio. Data la seguente pdf $f_x(x)=0.7Delta(0.7x-6.3)$ Calcolare la media. (Per me $Delta$ è la funzione triangolare) Io procedo nel seguente modo, riscrivendo la pdf così: $f_x(x)=(7/10)Delta((7x-63)/10)$ Ora per ottenere gli estremi di integrazioni sui quali effettuare l'integrale effettuo la seguente disequazione: $(7x-63)/10=x_0$ $=>$ $x_0=53/7$ e $x_0=73/7$ questo perché $x_0$ essendo una ...
1
19 gen 2008, 13:49

Ahi1
Ciao a tutti! Un esercizio mi chiede di calcolare la media del segnale triangolare avente la seguente pdf: $f_x(x)=0.4Delta(0.4x)$ Ora risolvendo ottengo che gli estremi di integrazione per calcolare la media sono $+5/2$ e $-5/2$ io calcolavo un unico integrale invece però quando scopro che devo dividere l'integrale in due parti, uno che va da $-5/2$ a $0$ è l'altro da $0$ a $5/2$ non ho capito perché? GRAZIE!
3
18 gen 2008, 18:04