Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Come si capisce dal titolo del post, sono alle prese con un esercizio di questo tipo:
Calcolare l'autocorrelazione del segnale $x(t)=e^(-t)$
Se ho capito bene l'autocorrelazione è la convoluzione del segnale con se stesso, dunque andando a risolvere mi viene $e^(-tau)*tau$ è corretto? Teoricamente si, mi trovo vedendo questo sito http://www.jhu.edu/signals/convolve/index.html
Ma la autocorrelazione è proprio la convoluzione del segnale con se stesso? Niente di più?
GRAZIE

Salve a tutti. In precedenza ho messo un post dove chiedevo aiuto su gli spettri e se non sbaglio l'utente El Giovo mi dato dei libri utili dove poter imparare. Ho messo tutto l'impegno possibile nell'esercizio seguente, sperando di aver capito benino gli spettri, spiegherò ogni passaggio da me realizzato, così che potrete sgridarmi se sbaglio.
[size=150]Esercizio Traccia:[/size]
Ricavare e graficare gli spettri di fase ed ampiezza del seguente segnale ...

salve a tutti a breve avrei lo scritto di metodi matematici per l'ingegneria e vorrei chiedervi un esercizio,
ho qke idea ma lo posto per una maggior sicurezza
ecco il testo dell'esercizio:
Dato il segnale periodico sommatoria che va'da 0 a infinito di Xo(t-npigreco)=x(t),
dove Xo(t)=Porta di ampiezza pigreco moltiplikato(t-pigreco mezzi)cos(t)
calcolare l'energia del segnale ||x(t)-Pp(t)||al quadrato...
grassie e scusate il modo in cui lho scritto spero si capisca..
grazie a priori...

Ciao a tutti,
Nel seguente circuito...(continua sotto)
...si richiede di trovare la funzione di rete ai capi di R1.
Si tratta di un esercizio svolto. Viene applicato il metodo dei nodi (nodi : 1, 2, 3): si prende come riferimento il nodo 1 (messa a terra) e si scrive l'eqz al nodo 3. Facendo attenzione ai segni "+" ai capi del generatore e della resistenza R1 (il altre parole E2=-Vg), il libro dice
$E_3(sC+1/R_1+1/R_2)+ V_g(s) \cdot (sC + 1/R_2)=0$
Sostituendo $V_{R_1}(s)=-E_3$ nell'espressione di sopra, ...

Vorrei avere una conferma per quanto riguarda la risposta che ho dato a quest'esercizio :
Una resistenza variabile è collegata in serie ad un'altra resistenza di valore fissato. La serie è connessa ad un generatore ideale di forza elettromotrice. Si diminuisce il valore della resistenza variabile. Come varia la corrente che passa nel generatore ?
1. Resta Costante
2. Aumenta
3. Diminuisce
4. Non si può dire, dipende da R.
Secondo me la risposta giusta è la n° 2 (Aumenta) poichè dal ...

Ciao, ho un'esercizio in cui vi è un diagramma con alcune entrate, operazioni ecc. espresso nel dominio del tempo. Quello che mi viene chiesto è di rappresentare graficamente il risultato nel dominio delle frequenze di derivare e discutere il risultato nel dominio del tempo. Prima di ciò volevo controllare se la trasformazione dei segnali è corretta:
$u(t)=sin(2pit)+2sin(4pit)$
$s(t)=sin(6pit)$
$f(t)=2sinc(t/2.5)$
Ho poi un campionatore ideale con periodo di campionamento ...

Salve a tutti ho un dubbio su questo esempio riportato sul mio libro....
dove $E$ è costante.
La resistenza equivalente è una funzione del tempo la cui espressione è:
$R_(Th)={(R,t<T),(R/2, t>T):}$
Ma se all'istante $t<T$ l'interruttore è chiuso quando si applica Thévenin i due resistori non dovrebbero essere in parallelo?
Ossia $R_(Th)=R/2$??
Grazie!!

Ciao a tutti!
Avevo già fatto una domanda simile tempo fa ma mi ritrovo a dover tracciare dei digrammi di Bode solo oggi e, per altro, le risposte dell'altra volta non mi sono di grande aiuto. Premetto che abbiamo trattato l'argomento in maniera molto spicciola.
Prendiamo questa f.d.t $G(s) = 1/4 * (1-s/40)/(s^2/80+(42*s)/80+1)$
Allora io ho uno zero a $40$ e due poli a $-2$ e a $-40$.
Nel modulo non ci sono problemi, prendo zero e poli in modulo e mi ritrovo lo stesso ...

una spiegazione veloce...
sommare le pendenze significa sommare le singole ampiezze dei diagrammi asintotici(per il diagramma del modulo) oppure sommare le singole fasi dei diagrammi asintotici (per il diagramma della fase), giusto?
Fatemi sapere...
Grazie!

Ho una lista di 10.000 valori che mi formando un funzione periodica smorzata.
Come faccio a estrapolare la frequenza e il periodo di oscillazione?
Ho pensato di effettuare una FFT con matlab dei dati in possesso e poi?

Ciao a tutti come calcolo l'energia del seguente segnale?
$x(t)=Sigma_n_{-oo}^{+oo} e^(-|t|)*pi[2(t-3n)]$
Io procedo così sapendo che:
$E_x = int_{-oo}^{+oo} |x(t)|^2 dt$
il modulo lo posso omettere visto che il segnale è reale e non complesso dunque avrò:
$E_x = int_{-oo}^{+oo} [Sigma_n_{-oo}^{+oo} e^(-|t|)*pi[2(t-3n)]]^2 dt $
Per $pi$ intendo l'impulso rettangolare.
Ma ora come procedo? Che fine fa quella sommatoria al quadrato?
GRAZIE

non ho capito il termine cerchiato di rosso cos'è, a cosa è uguale. Come si esplicita rispetto alle $X_(T_i)(f)$?
http://www.raff5184.altervista.org/psd.JPG

Ciao a tutti mi serve un piccolo aiuto.
La f.d.t è questa:
1/(s+1)(s^2+1)
e il diagramma di nyquist è questo:
Per diagrammarlo scompongo in modulo e fase e mi trovo che:
per w->inf
modulo 0
fase -270°
per w->1
modulo inf
fase -135°
per w->0
modulo 1
fase 180°
ed è nell'ultimo passaggio che non mi trovo perche dal grafico si evince che per w->0 la fase è -90°
Qualcuno sa dirmi perche ?

ciao a tutti,
Potete aiutarmi a risolvere questo esercizietto di teoria dei circuiti?
"Calcolare la trasformata di Laplace della seguante funzione (cliccare sul link)"
Grazie.

Salve a tutti!! Avrei un urgente bisogno di sapere come rispodere a questi 3 quesiti:
1)Determinare analiticamente la potenza dinamica dissipata da un CMOS dimensionato ad Area Minima e tempi di progazione simmetrici.
2)Determinare analiticamente il valore della soglia logica di un CMOS dimensionato ad Area Minima.
3) Determinare analiticamente la potenza dissipata da un CMOS progettato affinchè presenti uan caratteristica di traferimento simmetrica ed occupi Area Minima.
Help ...

Ciao. Volevo chiedere un aiuto per capire come effettuare la chisura dei diagrammi di Nyquist. Anche se il mio prof ha pensato bene di non spiegare in maniera chiara come si fa, cercando su internet ho trovato una regola che mi sembra sia quella giusta(avendola trovata in più siti) che dice che la chiusura del diagramma si fa partendo dal punto del diagramma corrispondente a $0^-$, compiendo tanti mezzi giri in senso orario quanti sono i poli nell'origine, arrivando al punto ...

Ciao a tutti,
considerando un circuito ideale nei rami flottanti non scorre corrente ma se su uno di questi rami vi fosse un generatore di corrente cambierebbe qualcosa? vi mostro un esempio di cio che intendo nell'immagine sotto:
[URL=http://imageshack.us][/
La corrente che scorre nella maglia è solo quella del generatore di sinistra giusto?
Grazie in anticipo

Salve
Ragazzi ho un problema con un esercizio sui sistemi LTI, in particolare :
Siano $S_1,S_2$ due sistemi LTI a tempo discreto causali,$S_1$ con risposta implusiva $h_1(n)=R_2(n)={(1 if nin{0,1}),(0 text{ else}):}$
Supponiamo che siano connessi in serie e che la risposta implusiva complessiva del sistema ottenuto sia $h(n)=delta(n)+4delta(n-1)-4delta(n-2)-2delta(n-3)+5delta(n-5)$.
Determinare $h_2(n)$.
Per la risoluzione ho pensato di sfruttare la proprietà della serie dei sistemi LTI la quale garantisce che la serie di 2 sistemi ...

vorrei sapere come varia l'attenuazione delle onde EM al variare della frequenza (possibilemente grafici e/o formule) nei mezzi: atmosfera (perché per i satelliti si usano frequenze di circa 10GHz?), metalli(l'onda si attenua, è riflessa, o si propaga sul metallo o dipende dalla frequenza?), corpo umano (le alte frequenze sono più penetranti?) e in tutti gli altri mezzi che riuscite a citare
E quindi, come si tiene conto dell'attenuazione nel progetto di un collegamento radio (formula) se so ...