Ingegneria
Discussioni su temi che riguardano Ingegneria della categoria Università

Salve a tutti,
Vorrei parlare di un argomento che penso sia insolito per questo forum, ma che può ugualmente ...

Ciao a tutti.
Sono alle prese, ancora una volta con un esercizio sulle antenne. I miei problemi si concentr ...

Ciao a tutti e grazie anticipatamente.
Calcoliamo la lunghezza d'onda $lambda$ come il rapporto tra la ...

Ragazzi di nuovo:
I diagrammi di Bode: Vi Ricordate le regole sui poli e zeri?
Vi do un esempio:
L(s) ...

Senza piano conduttore, determinare il campo elettrico, magnetico, il vettore di Poynting incidente, la te ...

URL=http://img261.imageshack.us/my.php?image=immagine8sh.png][/URL]
Con Z0=50 , Zc=200 ;trovare l1 e l2 in ...

ho un problema...ho fatto l'esame di propagazione e trasmissione...... e il professore mi eliminato l'esercizi ...

Ciao a tutti sono alle prese con il seguente esercizio di antenne.
Si suppone inoltre che il carico del ...

Ciao a tutti...
mi chiedevo, visto che di campi ho ancora molto da studiare, se mi potete dire un buon materi ...

Ciao a tutti... !-- s:-D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/003.gif" alt=":-D" title="" /!-- s:-D --
ho ...

Se si ha un filtro così fatto:
$W(z)=1/(z^2-z+1/4)$
e voglio la risposta impulsiva come faccio senza usare ...

Sia $X$ un processo gaussiano in ingresso a un sistema LTI e indichiamo con $Y$ il processo in uscita, che sar ...

Sia $X(t)$ un processo aleatorio passabanda, allora ha senso definire i processi (passabasso)
$X_c(t) = X(t ...

Spesso nel campo delle tlc si parla di "quadratura"... componente in quadratura, filtro in quadratura... tutta ...

si trovi $x_min$ e $epsilon_r$ in modo da massimizzare la potenza sul carico $Z_c$
mi sono calcolato $beta ...

Sto usando Labview e ho un blocchetto che mi restituisce la FFT di un segnale sinusoidale ...purtroppo però è ...

Consideriamo il seguente segnale modulato in angolo:
$u(t) = A_c cos(2pif_ct+betasin(2pif_mt))$
Sviluppa ...

Salve.
Ho una funzione originaria con armoniche del tipo
Ah*sin (omega*t+alfah) e questo qui diciamo sareb ...

Vediamo un po' se ho capito...
Nella modulazione FM (e in generale nella modulazione d'angolo), la banda del ...

Ciao,
ho questa funzione di trasferimento di un sistema a tempo continuo $H(s)=(s+1)/(s^2+4s+2)$, mi viene ch ...