Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Salve, in generale è vero che il grado del polinomio a numeratore di una G(s) è uguale alla dimensione del vet ...

Ciao a tutti, sul mio libro di Segnali porta o almeno fa intendere la correlazione e l'autocorrelazione come l ...

1) Si consideri il collegamento tra un satellite in orbita equatoriale geostazionaria ed un ricevitore terrest ...

Si consideri il sistema modulato DSB con potenza trasmessa pari a 10 Watt su un canale avente attenuazione 13d ...

Ciao a tutti.
Un segnale discreto può essere sia ad ampiezza continua che discreta?
Un segnale continuo può ...

Buonasera a tutti,
qualcuno potrebbe gentilmente dirmi cosa rappresenta un sistema state-space a tempo discre ...

Salve a tutti. Avrei bisogno di materiale da cui studiare i vari tipi di modulazione analogica e digitale e le ...

Per esempio dicono che 20dB= a circa 10
267dBwatt = $5*10^26$
6 dB=4
come avvine la cosa?

Secondo voi questa funziona di trasferimento appartiene ad un sistema che è stabile o instabile?
$G(s)=(79 ...

Ho provato a fare questo esercizio, mi torna tutto, solo che non capisco come faccia a tornare così nelle solu ...

Dovrei fare la rappresentazione mediante diagramma di Bode di questa funzione di trasferimento:
$G(s)=-100/ ...

Ciao a tutti
se per esempio ho una porta o dinestra come la volete chiamare
rect$(4t-2)$ questa è uguale a ...

Se voglio la risposta ad un segnale permamente del tipo $u(t)=e^(lambdat)$ con $lambdanep_i$ $forallp_i$, al ...

ciao a tutti ragazzi, ho un problema che non riesco a risolveree
Se ho un segnale del genere
$x(t)=rip_T[lam ...

Se ho una uscita $y(t)$ ed una certa funzione di trasferimento $G(s)$ con grado relativo $r$, come si dimostra ...

A proposito di circuiti con memoria, il libro di elettrotecnica scrive le funzioni sinusoidali così: $e(t)=Aco ...

Apro un nuovo post per un argomento di discussione già proposto in altro messaggio (probabilmente passato inos ...

Leggendo qualche post passato mi è sembrato di capire che il forum sia frequentato da esperti e non di tale di ...

Data la funzione di trasferimento W(s) = ((s+1)^2)/((s^2 +s +1)(s+10))
perchè non posso considerare il term ...