Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti. ^_^
Sapete dove potrei trovare esercizi che chiedono di graficare dei segnali (esempi: Graficare $x(t)=pi(t)+pi(-t)$ dove $pi$ nel mio caso è una porta, ovviamente almeno con un briciolo di soluzione per poter confrontare?
GRAZIE! ^_^

Siano X e Y due variabili aleatorie incorrelate con valore atteso mx= 3 e mx = 5.
Calcolare il momento misto di ordine (1,1)
il risultato è 15?
Io so che se due variabili hanno covarianza 0 ,allora sono incorrelate...ma è vero anche viceversa in ogni caso?
l'incorrelazione e l'indipendenza coincidono fino ai momenti misti di ordine (2,2)?
Se due variabili sono indipendenti sono incorrelate,mentre è vero viceversa solo se le due variabili sono congiuntamente gaussiane ...

1)Si consideri una segnalazione lineare operante su canale passabanda avente una banda monolatera di 20 Mhz.Si assuma che venga utilizzato un impulso a coseno rialzato con banda in eccesso del 50 %. Si aassuma che il sistema di ricetrasmissione sia progettato in modo da non dare ISI. Quale costellazione conosciuta puo essere utilizzata al fine di conseguire un bitrate pai a 50 Mbit/s?
2)Con riferimento al primo esercizio,supposto di aver trovato una costellazione adeguata,si specifichi la ...

Salve, in generale è vero che il grado del polinomio a numeratore di una G(s) è uguale alla dimensione del vettore di stato o anche al numero dei poli del sistema o della matrice A?!

Ciao a tutti, sul mio libro di Segnali porta o almeno fa intendere la correlazione e l'autocorrelazione come la stessa identica cosa.
Io ho dei dubbi che differenza c'è tra autocorrelazione e correlazione?
Grazie! ^_^

1) Si consideri il collegamento tra un satellite in orbita equatoriale geostazionaria ed un ricevitore terrestre posto all'equatore (la distanza è circa 36 mila km) in cui il coefficiente di attenuazione assuma un valore tipico: y=1/40. Si calcoli l'attenuazione in dB del canale di forme d'onda. [Risp: -135dB]. Si calcoli la potenza ricevuta in dBW quando la potenza trasmessa è 2W. [Risp: -132dBW].
2) La missione spaziale Mariner 10 raggiunse nel 1974 il pianeta Mercurio alla distanza di ...

Si consideri il sistema modulato DSB con potenza trasmessa pari a 10 Watt su un canale avente attenuazione 13dB.Si assuma che il ricevitore presenti una temperatura di 1000K;un primo stadio amplificatore presenta temperatura di 500K e guadagno di 13dB.Un secondo stadio amplificatore con guadagno di 30 dB presenta temperatura di rumore pari a 10000K.Si determini la massima banda che può assumere il segnale modulante nell'ipotesi che si consideri non accettabile (S/N)d,cioè in uscita al ...

Ciao a tutti.
Un segnale discreto può essere sia ad ampiezza continua che discreta?
Un segnale continuo può essere sia ad ampiezza continua che discreta?
Ho capito bene?
Se non è così o se è così mi potrestre aiutare tramite degli esempi su tutti i possibili casi?
GRAZIE! ^_^

Buonasera a tutti,
qualcuno potrebbe gentilmente dirmi cosa rappresenta un sistema state-space a tempo discreto?
Facciamo un esempio e supponiamo di avere un sistema a tempo continuo:
${(d(x(t))/dt = Ax(t) + Bu(t)),(y(t) = Cx(t)):}$
Con le matrici:
$A = [(0, 1.0000, -1.0000),(-0.4286, -0.2857, 0.1429),(0.4286, 0.1429, -0.2857)]$, $B = [(0), (0.1429), (0)]$ e $C = [(1, 0, 0)]$
Ora discretizziamo il sistema. Con un noto software di calcolo numerico converto il sistema da tempo continuo a tempo discreto con tempo di campionamento pari a $T = 0.1$
${(x((k+1)T) = A_(d)x(kT) + B_(d)u(kT)),(y(kT) = C_(d)x(kT)):}$
$Ad = [(0.9958, 0.0977, -0.0977),(-0.0419, 0.9699, 0.0160),(0.0419, 0.0160, 0.9699)]$, ...

Salve a tutti. Avrei bisogno di materiale da cui studiare i vari tipi di modulazione analogica e digitale e le prestazioni di queste ultime magari con dei confronti, quindi AM-FM e FSK, PSK, ASK, QAM, PAM, OOK, L-SSB, VSB, DSB. Ho visto il proakis ma non mi convince soprattutto sulle "definizioni". Ovviamente materiale in italiano sarebbe l'ideale ma vabbene anche l'inglese. Sempre in tema di materiale vorrei capire come si fa a trovare la trasformata di hilbert di un segnale e cosa è un ...

Per esempio dicono che 20dB= a circa 10
267dBwatt = $5*10^26$
6 dB=4
come avvine la cosa?

Secondo voi questa funziona di trasferimento appartiene ad un sistema che è stabile o instabile?
$G(s)=(791519.8686 s (s+1.471) (s+0.1741)^2 (s^2 + 10s + 41) (s^2 + 86.8s + 1.165e005))/(s (s+2240) (s+345.5) (s+1.579) (s^2 + 0.3356s + 0.02911)(s^2 + 9.997s + 40.97)(s^2 + 84.67s + 1.158e005))$

Ho provato a fare questo esercizio, mi torna tutto, solo che non capisco come faccia a tornare così nelle soluzioni l'ultimo punto... Secondo me non può essere...
Cosa mi dite voi sicuramente più esperti?
Il link: ftp://www.piaggio.ccii.unipi.it/pub/control/310107.pdf

Dovrei fare la rappresentazione mediante diagramma di Bode di questa funzione di trasferimento:
$G(s)=-100/((0.001s+1)(-0.1s+1))$
La mia domanda è...: ma questa funzione di trasferimento non ha un polo a parte reale positiva? Quindi il sistema non è instabile?

il disegno del circuito si trova qui:
http://www.flickr.com/photos/20995287@N07/2077391411/
problema:
l'interruttore S viene lasciato aperto per lungo tempo (stato iniziale). poi il circuito viene chiuso e dopo un lungo tempo(stato finale) si vuol sapere la differenza di carica nel condensatore tra lo stato iniziale e quello finale. sono quantità note: C, R1, R2, f1, f2.
(f1 e f2 sono f.e.m).
Quello che ho fatto:
per lo stato iniziale, essendo S sollevato e il circuito aperto, il condensatore è connesso solo alla 2^ ...

Ciao a tutti
se per esempio ho una porta o dinestra come la volete chiamare
rect$(4t-2)$ questa è uguale a rect$(t-1/2)$?

Se voglio la risposta ad un segnale permamente del tipo $u(t)=e^(lambdat)$ con $lambdanep_i$ $forallp_i$, allora è facile, dato che se il sistema è asintoticamente stabile ottengo:
$y_r(t)=G(lambda)e^(lambdat)$
Ma se invece ad esempio lambda è già un polo della $G(s)$? Ho provato a buttar giù qualcosa... ma se mi poteste dare una mano vi sarei grato.

ciao a tutti ragazzi, ho un problema che non riesco a risolveree
Se ho un segnale del genere
$x(t)=rip_T[lambda(t/(2T))sgnt(t)]$
dove $ lambda(t/(2T))$ è l'impulso triangolare con ampiezza 1 e semidurata 2T
$sgnt(t)$ è la funzione signum cioè
1 per t>0
-1 per t

Se ho una uscita $y(t)$ ed una certa funzione di trasferimento $G(s)$ con grado relativo $r$, come si dimostra che la $y^((r))(0)$ è la prima derivata non nulla?
Poi, una volta trovato questo, come faccio a calcolare il valore delle derivate successive? (Io ho sfruttato il teorema del valore iniziale tanto per capirci...)