Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
raff5184
C'è qualcuno che ha esperienza con le reti di sensori e la loro simulazione, come ad esempio la programmazione in linguaggio nesC, o altri strumenti di simulazione?
3
28 apr 2009, 17:21

Paccio1
Bisogna rifasare il bipolo A-B a cos(fi)=1 Come dati abbiamo: e1(t)=E0sen(wt) E0=100V w=100 rad/s R1=50 R2=10 L1=200mH L2=50mH M=100mH Ho provato a svolgerlo ma vorrei delle conferme. Allora il trasformatore è ad accoppiamento perfetto. Utilizzando il trasporto di impedenze avremo le seguente rete di impedenze: $Z_(R1)=50$ $Z_(R2)=40$ $Z_(L1)=20.000j$ $E=100V$ L'impedenza equivalente vista dal generatore è: $Z_(eq)=Z_(R2) || Z_(L1)+Z_(R1)=90+0,08j$ La potenza complessa ...
5
9 mag 2009, 19:50

Paccio1
Ragazzi qualcuno di voi riesce a ricavarsi l'omogenea associata nella variabilie $V_C$ di questo circuito: Scrivendo l'equazione alla maglia 2 e al nodo ottengo: $V_(R2)+V_C-V_L=0$ $I_C+I_L-I_(R1)=0$ Andando a trasformare le equazioni precedenti nelle sole variabili di stato ottengo: $R_2C(dV_C)/dt+V_C-L(dI_L)/dt=0$ $C(dV_C)/dt+I_L+L/R_1(dI_L)/dt=0$ Ecco arrivato a questo punto non so come ricavarmi un equazione in una sola variabile...Grazie in anticipo!
2
13 mag 2009, 17:58

Lauke
Oi ragazzi, buona sera, espongo subito il primo dubbio sull'argomento. Supponiamo di avere 2 dadi lanciando il primo dado ho il seguente insieme dei possibili risultati $Z_1 = {f_1,f_2,f_3,f_4,f_5,f_6}$ mentre lanciando il secondo dado ho quest'altro insieme dei risultati $Z_2 = {f'_1,f'_2,f'_3,f'_4,f'_5,f'_6}$ ora se li lancio entrambi dovrei avere per insieme dei risultati il seguente insieme che chiamo $Q = {(f_i,f'_j)} i = 1,...,6; j = 1,....,6$. Ora se io suppongo che per il SINGONO dado la probabilità che esca una faccia qualsiasi è ...
1
8 mag 2009, 18:01

Paccio1
Salve a tutti. Ragazzi ho questo trasformatore e devo trovare i parametri di Thèvenin ai morsetti A-B. Vi dico come l'ho svolto: Il primo passo da fare quando ci sono trasformatori è controllare se l'accoppiamento è perfetto o meno. La condizione di accoppiamento perfetto è L1*L2=M^2, ed è soddisfatta nel nostro caso. Quindi il trasformatore in oggetto si può ridisegnare con un trasformatore ideale in cui al primario c'è l'induttore L1 la resistenza R e il generatore di tensione e1(t) e al ...
4
7 mag 2009, 16:42

serbring
ho una serie di punti che descrivono una funzione di trasferimento. E' possibile con matlab calcolare i parametri di un'equazione interpolante che abbia una ben precisa struttura? Nel mio caso l'equazione che devo usare per fare il fit, deve essere costituita da uno zero semplice e da un polo complesso e coniugato.
3
27 apr 2009, 16:49

zacka1
ciao raga ! Mi stavo domandando dopo aver visto lo schema di una elettrovalvola idraulica se si poteva costruire una elettrovalvola meccanica Mi spiego meglio ; Avete presente come funziona una elettrovalvola idraulica utilizza in parte la pressione del liquido in entrata per aiutare l'elettromagnete a funzionare questo evita di utilizzare magneti voluminosi e sempre assetati di corrente ,mi stavo domandando se si puo' applicare lo stesso principio nella meccanica cioe' avendo un ...
1
8 mag 2009, 20:28

hastings1
Ciao a tt! Mi aiutereste a svolgere questo esercizio trovare l'autocorrelazione di $x(t)=3t \cdot \mbox{rect}_T(t-T/2)$
4
6 mag 2009, 22:21

Brik2
Salve a tutti, vorrei capire come sono legate la trasformata di Fourier dal dominio del tempo continuo a quello della frequenza f e la trasformata di Fourier dal dominio del tempo continuo a quello della pulsazione w. So che w=2*pi*f, ma come devo agire sulle trasformate notevoli x(t) -> X(f) che conosco già per trovare velocemente le trasformate x(t) -> X(w) ? Basta in tutti i casi fare la sostituzione f=w/2*pi ? Io non so perchè ho notato che la proprietà del prodotto differisce nei due ...
3
3 mag 2009, 15:44

Lionel2
Salve, di preciso, che differenza c'è tra potenza ed energia?
4
30 apr 2009, 09:48

minavagante1
Ciao a tutti, vorrei chiedere chiarimenti riguardo un paio di esercizi: incominciamo intanto con questo - calcolare la convoluzione Z(kT) di $x_((kT))=(0.5)^(-k) *1_o(-kT)$ e $y_((kT))=(0.5)^(k) *1_o((kT))$ dove $1_o(kT)={(1; per k>=0),(0; altrimenti):}$ allora siccome devo trovare la convoluzione un segnale (prendiamo x) lo devo ribaltare e traslare quindi ottengo due segnali uguali di cui uno lo traslo: $Z_((kT))=T*sum_(h=-infty)^(+infty)y_((hT))*x_((kT-hT))={(T*sum_(h=0)^(+infty)y_((hT))*x_((kT-hT)) ;per k<0),(T*sum_(h=k)^(+infty)y_((hT))*x_((kT-hT));per k>=0):}$ e fin qui tutto ok. Dopo però la soluzione dice che utilizzando la serie $sum_(k=0)^(infty)p^k=frac{1}{1-p}$ il risultato complessivo ...
10
4 apr 2009, 18:03

alex802
Buonasera. Avrei un dubbio in merito alla risposta in frequenza di un filtro digitale (non è nota la tipologia del filtro). I dati del problema consistono esclusivamente nella frequenza di campionamento Fs (con la quale sono stati ottenuti i campioni che poi verranno elaborati dal filtro) e nella relazione ingresso-uscita del filtro stesso nella forma $y[n]=k_1*x[n]+k_2*x[n-1]-k_3*x[n-2]+...-k_n*x[n-30]$ (compaiono cioè 31 termini sommati o sottratti tra loro, le varie k sono dei valori numerici). Non riesco a calcolare la ...
1
24 apr 2009, 01:56

furiaceka
Ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di due dritte per il mio imminente esame di teoria dei segnali. Come si risolve un esercizio di questo tipo: Dato un segnale x(t) ad energia finita, quanto vale l'energia di $y(t)=x(t)*e^{j2\pift}$ Io so che l'energia è $E_x=\int_-infty^infty |x(t)|^2 dt$ Non so proprio che ragionamento fare, so anche dall'analisi complessa che $\int_-infty^infty e^{j2\pift} = \delta(f)$ ma non credo mi sia utile. Grazie mille anticipatamente a tutti quelli che mi aiuteranno
18
20 apr 2009, 15:12

Lauke
Salve signori. Apro questo forum per chiarire alcuni argomenti di controlli automatici, e per vedere e commentare qualke esercizio con voi. Domanda 1. Matrice di trasferimento La matrice di trasferimento è quella matrice che ha all'elemento i-j la funzione di trasferimento derivante dal rapporto tra l'ingresso i-esimo e l'uscita j-esima. Ma come si dimostra questa "proprietà"? cioè intuitivamente potrei arrivarci con esempio, cioè mi costruisco un sistema a due ingressi e due uscite ...
23
3 apr 2009, 19:48

moreno88
salve a tutti, vi posto un piccolo esercizio, con alcune domande. dato un sistema $baru=1$ $x_1'=(x_1+x_2)(u+1)$ $x_2'=(x_1-x_2)u$ $y=x_1+x_2$ mi chiede di determinare lo stato e l'uscita di equilibrio. allora pongo a zero le prime due equazioni e ottengo: $(x_1+x_2)=0$ $(x_1-x_2)=0$ quindi come equilibrio potrei dare un qualunque valore. $x=[[1],[-1]]$o viceversa.. come faccio ora per l'uscita?. successivamente mi chiede di ...
1
18 apr 2009, 19:19

Lionel2
Salve, studiando un po' di fisica e le condizioni al contorno ho visto che è possibile scrivere condizioni a contorno sia per i conduttori elettrici perfetti che magnetici perfetti. Ma ho anche sì visto che i conduttori elettrici perfetti possono essere sostituiti, nella realtà, da buoni conduttori, da cui poi si può definire la condizione di Leontovic. Ora mi chiedo e per quelli magnetici?
0
15 apr 2009, 13:42

Bouvard
Salve, ho dei dubbi sullo studio della risposta impulsiva di un canale tempo-variante. Mi spiego meglio, per un canale tempo variante la risposta impulsiva è un segnale aleatorio (meglio processo ?) di cui calcolo autocorrelazione e quindi densità spettrale di potenza. Sotto opportune ipotesi la funzione di autocorrelazione assume una forma del tipo [fonte:banalmente appunti presi a lezione]: R (tau_1, tau_2, DELTA T) = R (tau_1, DELTA T) delta(tau_1 - tau_2) dove -R è la funzione di ...
2
10 apr 2009, 12:00

davico1
Salve, sono interessato a sapere se esiste una relazione matematica per calcolare la durata massima di un gruppo continuità. Io conosco esattamente il consumo degli apparecchi collegati al gruppo (p.es: 500 VA), e conosco la potenza del gruppo (p.es. 1500 VA). So anche che la durata massima con un cosumo massimo (1500 VA) è di 3,5 min. E so che a consumo dimezzato (750 VA) la durata quadruplica (14min). (Questi sono dati forniti dal produttore). Non so se la durata cresce proporzionalmente ...
2
11 apr 2009, 16:10

folgore1
Salve a tutti!Avrei dei dubbi sull'esercizio seguente: Il mio prof. in aula lo ha risolto in questo modo: $P(D)=P_0*(D/d)^-n$ da questa formula ha ricavato il valore di D che credo sia la distanza in cui la potenza risulta al di sotto dei $-100 dBm$: $D=2,5e^3 m$ Dunque essendo $Q=D/R=sqrt (3N)$ il fattore di riuso cocanale allora il raggio della cella sarà: $R=D/sqrt (3N)=470 m$ dove $N$ rappresenta la dimensione del cluster. Ringrazio ...
1
3 apr 2009, 17:21

Lauke
Giorno ragazzi buona domenica a tutti. Supponiamo di avere il seguente segnale $s(t) = sum_{n=-infty}^{+infty} (1+n-t)*rect(t-n-1/2)$ Che certamente non è un segnale ad energia finita, ma è localmente sommabile su questo non ci piove, cioè se integrate la funzione in modulo in un intervalle [a,b] questo esiste finito. Sappiamo che lo spazio delle funzioni di prova $\phi(t)$ è uno spazio composto da funzioni continue, derivabili e a SUPPORTO LIMITATO. Ora supponiamo io mi voglia calcolare la seguente ...
1
5 apr 2009, 10:56