Autocorrelazione di rect(t-T/2)
Ciao a tt!
Mi aiutereste a svolgere questo esercizio
trovare l'autocorrelazione di
$x(t)=3t \cdot \mbox{rect}_T(t-T/2)$
Mi aiutereste a svolgere questo esercizio
trovare l'autocorrelazione di
$x(t)=3t \cdot \mbox{rect}_T(t-T/2)$
Risposte
come si disegna questo segnale?
ciao, l'autocorrelazione non so cosa sia, ma se vuoi disegnarlo prima disegna la retta passante per l'origine y=3t. Il rect è definito come un impulso rettangolare, ovvero un segnale che vale per |t|<1/2 e 0 altrimenti. Quindi il rect(t) è un rettangolo di altezza 1 e base 1 centrato. Nel tuo caso però è anche traslato, quindi se T>0 il tuo rettangolo si sposterà verso destra di un valore di T/2. Se T fosse <0 il rettangolo si sposta verso sinistra. Inoltre devi fare il prodotto tra il rect e la retta: al di fuori del rect il prodotto è nullo, quindi il tuo segnale sarà un pezzo di retta di coefficiente angolare 3 che va da T/2-1/2
Non ti posso dire niente dato che sull'ordinata non c'è scritto niente
Comunque non puoi dire dove sia posizionato il rect se non conosci il valore di T.Il rect potrebbe trovarsi parzialmente a sinistra dell'asse delle y, e non del tutto, dipende tutto dal valore di T. Sappi comunque che il tuo rect coprirà l'intervallo T/2-1/2

Comunque non puoi dire dove sia posizionato il rect se non conosci il valore di T.Il rect potrebbe trovarsi parzialmente a sinistra dell'asse delle y, e non del tutto, dipende tutto dal valore di T. Sappi comunque che il tuo rect coprirà l'intervallo T/2-1/2
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.