Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
posto il seguente esercizio di cui mi è poco chiaro l'ultimo passaggio:
calcolare l'area del seguente prdotto:$x(t)=sinc(frac{2t-1}{T})*sinc(frac{3t-2}{2T})$ per $t in RR$
per la risoluzione dell'esercizio si applica Parseval (chiamo $x_1(t)$ e $x_2(t)$ rispettivamente i due sinc sopra citati):
$int_(- infty)^(+infty)x(t)dt=int_(- infty)^(+infty)x_1(t)*\bar x_2(t) dt=int_(- infty)^(+infty)X_1(f)*\bar X_2(f)df$
dove ho indicato con la barra il coniugato e con X la relativa trasformata di Fourier.
$F[x_1(t)]=X_1(f)=T/2rect(fT/2)e^(-j2pif/2)$
$F[x_2(t)]=X_2(f)=2T/3rect(f2T/3)e^(-j2pif2/3)$
e tornando alla formula scritta ...

Ciao a tutti
Considerando processi aleatori WSS, ho un dubbio riguardo la densità spettrale di potenza:
sul mio libro c'è scritto che $\int_{-infty}^{+infty} P_x(f) df = M_x$ dove $M_x$ = potenza statistica.
la PSD è: $P_x(f) = int_{-infty}^{+infty} r_x(tau)e^(-j2piftau) d tau$, cioè la trasformata di Fourier della correlazione linere;
Il mio dubbio è il seguente:
il risultato del primo integrale è uguale alla potenza statistica solo se valuto la PSD (TdF della correlazione) in 0 oppure no?
Grazie

sul mio eserciziario tra gli esercizi svolti ho trovato le seguenti funzioni
u(x)= $3x/(x^2 + 9)$
g(x)=$x/(x^2 + 2x+1)$
di entrambe va calcolata la TDF
in entrambi i casi l'idea è di sfruttare la trasformata notevole di $1/(x^2 +a^2)$
per arrivare a questa forma però si passa attraverso dei passaggi prendo la seconda per semplicità
$x/(x^2 + 2x+1) = x/((x+1)^2+1)$
pone $h(x)=1/((x+1)^2+1)$
a questo punto applica $F(h(x))'(\lambda)= -iF(x*h(x))(\lambda)$
è corretto? sul libro tra le ipotesi che reggevano ...

Un saluto a tutti
Ho risolto diversi problemi di cauchy utilizzando le TDL, quello che ho scritto di seguito mi ha ,esso qualche dubbio
Y" (t) + Y (t) = H(t) − 2H(t − 1) + H(t − 2) con t > 0,
Y' (0) = 0, Y (0) = 0 ,
(H fuzione Heaviside)
la questione è posso risolverlo tranquillamente trasformando primo e secondo membro?
oppure devo porre delle condizioni perchè per esempio per t=1 2H(t − 1) e H(t − 2) non dovrebbero essere trasformabili quindi dovrei fare
per ...

Ciao a tutti ragazzi
vorrei un chiarmento per un passaggio di questo teorema.
Dopo aver fatto il ragionamento sul mezzo isotropo e la possibilità di eliminare quei temini tipo $H_1muH_2-H_2muH_1$
si è passati ad integrare su un volume circondato da conduttore elettrico perfetto e quindi utilizzare il teorema di Poynting.
Quando utilizziamo la regola del prodotto misto sul vettore di pointing, perchè possiamo dire che la differenza di $E_1H_2$x$i_n-E_2H_1$x$i_n=0$ e che ...

Salve ragazzi, ho iniziato da una settimana il corso di teoria dei segnali (ingegneria informatica palermo). A quanto ho capito in questa materia l'integrale di Reinmann ha poca utilità, si utilizza invece l'integrale alla Lebesgue, una cosa che non sono riuscito a trovare da nessuna parte è come si può utilizzare questo integrale cioè materialmente come ci si muove? i miei problemi sono 2
1. Il discorso della primitiva, se serve perchè da quel poco di teoria che ho fatto non ho capito ...

Se conosco la densità spettrale $S_x$ (f) (che è una sinc) di un PC WSS n(t) e lo pongo in ingresso ad un sistema LTI di cui conosco la risposta all'impulso h(t) (che è una rect) come faccio a calcolare E{y($t_1$ ), y($t_2$ )} cont $t_1$ e $t_2$ dati?
Grazie a tutti!

Ciao a tutti,
ho un problema con una convoluzione, che sembrerebbe banale ma non riesco a venircene fuori.
Devo convolvere:
$\x(t)=epsilon(t)$ con $\y(t)=sin(2pi t)$
epsilon sarebbe gradino(t), cioè 0 per t0
la soluzione penso di averla trovata e dovrebbe essere $\sin(pi t)^2/pi$ però ho messo come estremi dell'integrale $\int_{0}^{t}$ che non sono corretti considerando che il seno è definito su tutto R. Dovrebbero essere $\int_{-oo}^{t}$ , ma così facendo non ...

Scusate ma che razza di segnale è questo:
$x(t) = cos[{2\pi}/T + \varphi(t)]$
dove $\varphi(t)$ è un'onda quadra definita, nel suo periodo, come segue:
$\varphi(t)$ = 0 per 0 < t < T
$\varphi(t)$ = $\pi$ per T < t < 2T
e dovrei farne anche lo spettro!!!!
Merci

Ciao ragazzi! ho un problema nel fare un grafico con matlab...
inserisco i vettori colonna:
y=(1:.1:1.5);
x=(tutti zeri); in modo che tutti i punti di applicazione passino siano sullo stesso asse
Vx=[];
Vy=[];
i vettori hanno tutti le stesse dimensioni!
quando utilizzo la funzione quiver(x,y,Vx,Vy)
non capisco perchè la punta del vettore (della freccia) mi viene troppo grande!
e poi se il vettore somma tra Vx e Vy e la direzione formata dei punti di applicazione devono formare un ...

Ciao a tutti, la mia difficoltà sta nel fatto che non so ricavare le informazioni che mi servono dal datasheet del costruttore che dovrebbe essere esaustivo... ma per me non lo è affatto.
Ad esempio se si cerca il datasheet del 2N3055 si trovano molte cose (tutte molto simili), ma in tutte non riesco a trovare:
-Corrente di saturazione inversa Is
-Funzioni di trasferimento (Ic funzione di Vce)
-Tensione di Early
Ora... per come mi hanno spiegato i transistor senza questi parametri ...

Salve a tutti.
vi posto questo esercizio... chiedendovi se l'ho risolto bene.
Come vedete mi ci si chiede di calcolare lequivalente norton...allora
inizio a calcolarmi la resistenza equivalente.
Spengo cosi tutti i generatori indipendenti e collego il tutto ad un generatore di tensione V e corrente I, svolgendo i calcoli ottengo che la
$Req=V/I=7$
Dopo visto che non mi trovo a calcolare leq norton ho pensato di calcolare la tensione a vuoto come se fosse un equivalente ...

salve scusate la banalità della mia domanda ma è da pochi giorni che ho intrapreso qualche esercizio di elettrotecnica e non ne ho mai fatti in vita mia...
la domanda è la seguente:quando ho un generatore di corrente cortocircuitato come mi comporto?cioè io so che una resistenza cortocircuitata non viene considerata ma se si trattasse di un generatore di corrente o di tensione cosa succede?...già che ci sono vi faccio un' altra delle mie domande banali..in generale il corto circuito o il ...

Salve a tutti.
Ho la seguente domanda da porvi, che collegamente c'è tra il trasformatore e il teorema di massimo trasferimento di potenza?
Perché può essere utile questo teorema per il trasformatore?

salve, vorrei sapere come fare per il calcolo di spostamenti di travature reticolari isostatiche ed iperstatiche.
sapete dove posso trovare degli esercizi già svolti?
grazie

Salve a tutti,
qualcuno può vedere se il ragionamento è esatto?
Nel primo esercizio ho il diodo ideale,
allora ho pensato che potesse funzionare o a cortocircuito o come aperto.
allora se lo considero come aperto ho solo il generatore di corrente...
pertanto la corrente nel nodo non può sussistere vero?
come posso operare per il secondo punto?
1 caso)
considero il circuito chiuso da molto tempo,pertanto è a regime.
allora avrò che la tensione del condensatore è uguale ed ...

Ciao a tutti,
la mia domanda è riguardo un argomento di controlli automatici, anche se è più che altro di carattere matematico. Sto studiando la risposta forzata in generale di un sistema:
${(dot x_((t))=Ax_((t))+BU_((t))),(x_((0))=x_0):} $
dove $x_((t)) in RR^n$ $U_((t)) in RR^m$ e A,B opportune matrici.
Ora la soluzione di x della rispsota forzata del sistema scritto precedentemente è la seguente:
$x_(F(t))=int_0^t e^(A(t-sigma))*B*U_((sigma))d sigma$
Per la "ricerca" di questa soluzione, si è partiti da una generale funzione $f_((t,sigma))$ e si è ...

lo so che per molti di voi la domanda e' di una banalita' tremenda e ve ne chiedo scusa,ma ho bisogno di un aiutino: come si calcola il 'momento' in un solaio?
grazie a chi investira' un po' del suo tempo...

come faccio a fare il diagramma di bode di una funzione di trasferimento $W(s)$ ??

Eccomi dopo un'erronea cancellazione dalle registrazioni di forum
Dopo essere arrivati a:
${sigma}=[K]{epsilon}$
con ovvio significato dei simboli e $[K]$ matrice 6x6, si è passati a dimostrare che i termini indipendenti non sono 6x6=36, ma la matrice è simmetrica ed i termini sono quindi 21.
Il testo che uso, scrive semplicemente che si considera l'esistenza della densità d'energia potenziale di deformazione (immagino per unità di volume, e non di ...