Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
minavagante1
Ciao a tutti, posto il seguente esercizio di cui mi è poco chiaro l'ultimo passaggio: calcolare l'area del seguente prdotto:$x(t)=sinc(frac{2t-1}{T})*sinc(frac{3t-2}{2T})$ per $t in RR$ per la risoluzione dell'esercizio si applica Parseval (chiamo $x_1(t)$ e $x_2(t)$ rispettivamente i due sinc sopra citati): $int_(- infty)^(+infty)x(t)dt=int_(- infty)^(+infty)x_1(t)*\bar x_2(t) dt=int_(- infty)^(+infty)X_1(f)*\bar X_2(f)df$ dove ho indicato con la barra il coniugato e con X la relativa trasformata di Fourier. $F[x_1(t)]=X_1(f)=T/2rect(fT/2)e^(-j2pif/2)$ $F[x_2(t)]=X_2(f)=2T/3rect(f2T/3)e^(-j2pif2/3)$ e tornando alla formula scritta ...
2
24 mar 2009, 21:39

nico88desmo
Ciao a tutti Considerando processi aleatori WSS, ho un dubbio riguardo la densità spettrale di potenza: sul mio libro c'è scritto che $\int_{-infty}^{+infty} P_x(f) df = M_x$ dove $M_x$ = potenza statistica. la PSD è: $P_x(f) = int_{-infty}^{+infty} r_x(tau)e^(-j2piftau) d tau$, cioè la trasformata di Fourier della correlazione linere; Il mio dubbio è il seguente: il risultato del primo integrale è uguale alla potenza statistica solo se valuto la PSD (TdF della correlazione) in 0 oppure no? Grazie
8
18 mar 2009, 11:37

Denny8x
sul mio eserciziario tra gli esercizi svolti ho trovato le seguenti funzioni u(x)= $3x/(x^2 + 9)$ g(x)=$x/(x^2 + 2x+1)$ di entrambe va calcolata la TDF in entrambi i casi l'idea è di sfruttare la trasformata notevole di $1/(x^2 +a^2)$ per arrivare a questa forma però si passa attraverso dei passaggi prendo la seconda per semplicità $x/(x^2 + 2x+1) = x/((x+1)^2+1)$ pone $h(x)=1/((x+1)^2+1)$ a questo punto applica $F(h(x))'(\lambda)= -iF(x*h(x))(\lambda)$ è corretto? sul libro tra le ipotesi che reggevano ...
3
19 mar 2009, 00:37

Denny8x
Un saluto a tutti Ho risolto diversi problemi di cauchy utilizzando le TDL, quello che ho scritto di seguito mi ha ,esso qualche dubbio Y" (t) + Y (t) = H(t) − 2H(t − 1) + H(t − 2) con t > 0, Y' (0) = 0, Y (0) = 0 , (H fuzione Heaviside) la questione è posso risolverlo tranquillamente trasformando primo e secondo membro? oppure devo porre delle condizioni perchè per esempio per t=1 2H(t − 1) e H(t − 2) non dovrebbero essere trasformabili quindi dovrei fare per ...
3
21 mar 2009, 00:41

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi vorrei un chiarmento per un passaggio di questo teorema. Dopo aver fatto il ragionamento sul mezzo isotropo e la possibilità di eliminare quei temini tipo $H_1muH_2-H_2muH_1$ si è passati ad integrare su un volume circondato da conduttore elettrico perfetto e quindi utilizzare il teorema di Poynting. Quando utilizziamo la regola del prodotto misto sul vettore di pointing, perchè possiamo dire che la differenza di $E_1H_2$x$i_n-E_2H_1$x$i_n=0$ e che ...
9
4 mar 2009, 12:25

Lauke
Salve ragazzi, ho iniziato da una settimana il corso di teoria dei segnali (ingegneria informatica palermo). A quanto ho capito in questa materia l'integrale di Reinmann ha poca utilità, si utilizza invece l'integrale alla Lebesgue, una cosa che non sono riuscito a trovare da nessuna parte è come si può utilizzare questo integrale cioè materialmente come ci si muove? i miei problemi sono 2 1. Il discorso della primitiva, se serve perchè da quel poco di teoria che ho fatto non ho capito ...
1
8 mar 2009, 14:12

vik3
Se conosco la densità spettrale $S_x$ (f) (che è una sinc) di un PC WSS n(t) e lo pongo in ingresso ad un sistema LTI di cui conosco la risposta all'impulso h(t) (che è una rect) come faccio a calcolare E{y($t_1$ ), y($t_2$ )} cont $t_1$ e $t_2$ dati? Grazie a tutti!
3
13 mar 2009, 18:57

giacomololo1
Ciao a tutti, ho un problema con una convoluzione, che sembrerebbe banale ma non riesco a venircene fuori. Devo convolvere: $\x(t)=epsilon(t)$ con $\y(t)=sin(2pi t)$ epsilon sarebbe gradino(t), cioè 0 per t0 la soluzione penso di averla trovata e dovrebbe essere $\sin(pi t)^2/pi$ però ho messo come estremi dell'integrale $\int_{0}^{t}$ che non sono corretti considerando che il seno è definito su tutto R. Dovrebbero essere $\int_{-oo}^{t}$ , ma così facendo non ...
3
14 mar 2009, 16:49

vik3
Scusate ma che razza di segnale è questo: $x(t) = cos[{2\pi}/T + \varphi(t)]$ dove $\varphi(t)$ è un'onda quadra definita, nel suo periodo, come segue: $\varphi(t)$ = 0 per 0 < t < T $\varphi(t)$ = $\pi$ per T < t < 2T e dovrei farne anche lo spettro!!!! Merci
1
13 mar 2009, 23:31

antallo
Ciao ragazzi! ho un problema nel fare un grafico con matlab... inserisco i vettori colonna: y=(1:.1:1.5); x=(tutti zeri); in modo che tutti i punti di applicazione passino siano sullo stesso asse Vx=[]; Vy=[]; i vettori hanno tutti le stesse dimensioni! quando utilizzo la funzione quiver(x,y,Vx,Vy) non capisco perchè la punta del vettore (della freccia) mi viene troppo grande! e poi se il vettore somma tra Vx e Vy e la direzione formata dei punti di applicazione devono formare un ...
1
9 mar 2009, 19:56

Ziko1
Ciao a tutti, la mia difficoltà sta nel fatto che non so ricavare le informazioni che mi servono dal datasheet del costruttore che dovrebbe essere esaustivo... ma per me non lo è affatto. Ad esempio se si cerca il datasheet del 2N3055 si trovano molte cose (tutte molto simili), ma in tutte non riesco a trovare: -Corrente di saturazione inversa Is -Funzioni di trasferimento (Ic funzione di Vce) -Tensione di Early Ora... per come mi hanno spiegato i transistor senza questi parametri ...
1
9 mar 2009, 15:01

moreno88
Salve a tutti. vi posto questo esercizio... chiedendovi se l'ho risolto bene. Come vedete mi ci si chiede di calcolare lequivalente norton...allora inizio a calcolarmi la resistenza equivalente. Spengo cosi tutti i generatori indipendenti e collego il tutto ad un generatore di tensione V e corrente I, svolgendo i calcoli ottengo che la $Req=V/I=7$ Dopo visto che non mi trovo a calcolare leq norton ho pensato di calcolare la tensione a vuoto come se fosse un equivalente ...
3
16 nov 2008, 13:51

daniela871
salve scusate la banalità della mia domanda ma è da pochi giorni che ho intrapreso qualche esercizio di elettrotecnica e non ne ho mai fatti in vita mia... la domanda è la seguente:quando ho un generatore di corrente cortocircuitato come mi comporto?cioè io so che una resistenza cortocircuitata non viene considerata ma se si trattasse di un generatore di corrente o di tensione cosa succede?...già che ci sono vi faccio un' altra delle mie domande banali..in generale il corto circuito o il ...
4
1 mar 2009, 17:38

Lionel2
Salve a tutti. Ho la seguente domanda da porvi, che collegamente c'è tra il trasformatore e il teorema di massimo trasferimento di potenza? Perché può essere utile questo teorema per il trasformatore?
1
30 gen 2009, 14:00

cicciocur
salve, vorrei sapere come fare per il calcolo di spostamenti di travature reticolari isostatiche ed iperstatiche. sapete dove posso trovare degli esercizi già svolti? grazie
7
5 mar 2009, 00:31

moreno88
Salve a tutti, qualcuno può vedere se il ragionamento è esatto? Nel primo esercizio ho il diodo ideale, allora ho pensato che potesse funzionare o a cortocircuito o come aperto. allora se lo considero come aperto ho solo il generatore di corrente... pertanto la corrente nel nodo non può sussistere vero? come posso operare per il secondo punto? 1 caso) considero il circuito chiuso da molto tempo,pertanto è a regime. allora avrò che la tensione del condensatore è uguale ed ...
1
28 feb 2009, 18:46

minavagante1
Ciao a tutti, la mia domanda è riguardo un argomento di controlli automatici, anche se è più che altro di carattere matematico. Sto studiando la risposta forzata in generale di un sistema: ${(dot x_((t))=Ax_((t))+BU_((t))),(x_((0))=x_0):} $ dove $x_((t)) in RR^n$ $U_((t)) in RR^m$ e A,B opportune matrici. Ora la soluzione di x della rispsota forzata del sistema scritto precedentemente è la seguente: $x_(F(t))=int_0^t e^(A(t-sigma))*B*U_((sigma))d sigma$ Per la "ricerca" di questa soluzione, si è partiti da una generale funzione $f_((t,sigma))$ e si è ...
3
4 mar 2009, 09:31

*Exxxes
lo so che per molti di voi la domanda e' di una banalita' tremenda e ve ne chiedo scusa,ma ho bisogno di un aiutino: come si calcola il 'momento' in un solaio? grazie a chi investira' un po' del suo tempo...
8
1 mar 2009, 20:21

paoletto987
come faccio a fare il diagramma di bode di una funzione di trasferimento $W(s)$ ??
9
19 set 2008, 13:34

*pizzaf40
Eccomi dopo un'erronea cancellazione dalle registrazioni di forum Dopo essere arrivati a: ${sigma}=[K]{epsilon}$ con ovvio significato dei simboli e $[K]$ matrice 6x6, si è passati a dimostrare che i termini indipendenti non sono 6x6=36, ma la matrice è simmetrica ed i termini sono quindi 21. Il testo che uso, scrive semplicemente che si considera l'esistenza della densità d'energia potenziale di deformazione (immagino per unità di volume, e non di ...
2
23 feb 2009, 23:34